Interventi |
MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io non volevo intervenire, però purtroppo non ce la faccio. Non ce la faccio perché quando sento continue falsità proclamate in Aula, usando degli artifizi retorici politici, ormai, devo dire, collaudati da alcune forze politiche, che continuano a ripetere cose false, sperando che a forza di ripeterle, sembrino vere. No, io ho sentito dire: “Ah, che questo Governo non ha fatto nulla”, ne citerò pochissime perché mi ci vorrebbe mezz'ora soltanto per dire esattamente tutte le falsità, che cosa sono state fatte per potere controbattere, ma soltanto: “Governo” dice, “a quasi due anni di distanza dal Decreto Ministeriale 4 ottobre 2017 sulle linee guida per il Piano Urbano della Mobilità” e questo 2017 erano le linee guida, “C’è un decreto che sblocca 2,4 miliardi di euro. Sono destinati a tutti i Comuni per il trasporto rapido di massa, non per le auto, eh, non per le infrastrutture stradali, per il trasporto rapido di massa, risorse che rischiavano di non essere assegnate e delle quali potranno beneficiare anche tutte le città al di sopra di centomila abitanti. Le risorse consentiranno di migliorare e potenziare il trasporto cittadino per il rinnovo del parco veicolare, il potenziamento e la realizzazione di linee metropolitane”. Ricordo che la Città di Torino sarà l’unica Città che quest’anno riuscirà a presentare la richiesta di finanziamento per un’intera linea di metropolitana, che sarà la Linea 2, “linee tranviarie, linee ferroviarie, l’estensione o l’implementazione della rete di trasporto, puntando su mobilità veloce e sostenibile”. Devo dire che ogni volta viene attaccata sempre e comunque GTT. A me dispiace ricordare che c'era una forza che la voleva vendere GTT e che poi una volta che non è riuscito a venderla, perché non ha trovato nessuno che la volesse comprare, ha provato a farla fallire, evidentemente, c'era qualcuno che addirittura in quella forza politica, io ricordo un Senatore, ex Assessore ai Trasporti della Città di Roma che invocava la Legge Marzano per questa azienda; Legge Marzano che significa dei Commissari che venivano, smembravano l'azienda, la vendevano e ne facevano un risanamento forzoso con sangue e lacrime di dipendenti, famiglie dei dipendenti e fornitori, famiglie delle aziende dei fornitori. Io credo che bastino due o tre cose, ma, voglio dire, è stato detto che non c'è nessuno che aveva partecipato a una gara, forse perché allora l'azienda era appena uscita da una situazione debitoria, neanche ancora uscita, era appena stato firmato un Piano Industriale, forse non c’era fiducia che questa azienda riuscisse a pagare i bus che compravano, adesso invece, come vedete, ci sono le aziende che vendono i bus a GTT e i bus arrivano in strada. Sui bus elettrici, per esempio, ci è stato detto che non avevano partecipato ditte italiane. Mi spiace questa cosa qui, ma perché non si sono proprio presentate alla gara ditte italiane; l'unica ditta che si è presentata è una ditta straniera, forse perché alcune ditte italiane non avevano investito sull'elettrico, chissà se incominceranno un giorno o l'altro a farlo. Io, veramente, sento il dovere di togliere quelle che sono le mistificazioni vendute come se fossero realtà e che nessuna relazione hanno con l'atto che passerà oggi in Aula e che renderà veramente giustizia ad alcune affermazioni che sono state veramente, veramente vergognose. Grazie. |