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Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 31 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 11
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02954
BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021. VERIFICA SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO AI SENSI DELL'ARTICOLO 193 DEL D.LGS. N. 267/2000.
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Io non volevo intervenire, però purtroppo non ce la faccio. Non ce la
faccio perché quando sento continue falsità proclamate in Aula, usando degli artifizi
retorici politici, ormai, devo dire, collaudati da alcune forze politiche, che continuano a
ripetere cose false, sperando che a forza di ripeterle, sembrino vere. No, io ho sentito
dire: “Ah, che questo Governo non ha fatto nulla”, ne citerò pochissime perché mi ci
vorrebbe mezz'ora soltanto per dire esattamente tutte le falsità, che cosa sono state fatte
per potere controbattere, ma soltanto: “Governo” dice, “a quasi due anni di distanza dal
Decreto Ministeriale 4 ottobre 2017 sulle linee guida per il Piano Urbano della
Mobilità” e questo 2017 erano le linee guida, “C’è un decreto che sblocca 2,4 miliardi
di euro. Sono destinati a tutti i Comuni per il trasporto rapido di massa, non per le auto,
eh, non per le infrastrutture stradali, per il trasporto rapido di massa, risorse che
rischiavano di non essere assegnate e delle quali potranno beneficiare anche tutte le città
al di sopra di centomila abitanti. Le risorse consentiranno di migliorare e potenziare il
trasporto cittadino per il rinnovo del parco veicolare, il potenziamento e la realizzazione
di linee metropolitane”. Ricordo che la Città di Torino sarà l’unica Città che quest’anno
riuscirà a presentare la richiesta di finanziamento per un’intera linea di metropolitana,
che sarà la Linea 2, “linee tranviarie, linee ferroviarie, l’estensione o l’implementazione
della rete di trasporto, puntando su mobilità veloce e sostenibile”. Devo dire che ogni
volta viene attaccata sempre e comunque GTT. A me dispiace ricordare che c'era una
forza che la voleva vendere GTT e che poi una volta che non è riuscito a venderla,
perché non ha trovato nessuno che la volesse comprare, ha provato a farla fallire,
evidentemente, c'era qualcuno che addirittura in quella forza politica, io ricordo un
Senatore, ex Assessore ai Trasporti della Città di Roma che invocava la Legge Marzano
per questa azienda; Legge Marzano che significa dei Commissari che venivano,
smembravano l'azienda, la vendevano e ne facevano un risanamento forzoso con sangue
e lacrime di dipendenti, famiglie dei dipendenti e fornitori, famiglie delle aziende dei
fornitori. Io credo che bastino due o tre cose, ma, voglio dire, è stato detto che non c'è
nessuno che aveva partecipato a una gara, forse perché allora l'azienda era appena uscita
da una situazione debitoria, neanche ancora uscita, era appena stato firmato un Piano
Industriale, forse non c’era fiducia che questa azienda riuscisse a pagare i bus che
compravano, adesso invece, come vedete, ci sono le aziende che vendono i bus a GTT e
i bus arrivano in strada. Sui bus elettrici, per esempio, ci è stato detto che non avevano
partecipato ditte italiane. Mi spiace questa cosa qui, ma perché non si sono proprio
presentate alla gara ditte italiane; l'unica ditta che si è presentata è una ditta straniera,
forse perché alcune ditte italiane non avevano investito sull'elettrico, chissà se
incominceranno un giorno o l'altro a farlo. Io, veramente, sento il dovere di togliere
quelle che sono le mistificazioni vendute come se fossero realtà e che nessuna relazione
hanno con l'atto che passerà oggi in Aula e che renderà veramente giustizia ad alcune
affermazioni che sono state veramente, veramente vergognose. Grazie.

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