Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-02369
"IL BILANCIO TAGLIA I SERVIZI E IL PERSONALE" PRESENTATA IN DATA 12 GIUGNO 2019 - PRIMA FIRMATARIA DEBORAH MONTALBANO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, con riferimento all’interpellanza in oggetto “Il bilancio taglia i servizi e il personale” si registra quanto segue: gli anni 2019/2021 resistono a una forte riduzione complessiva della spesa del personale, frutto della seria politica di rigore richiesta dalla Corte dei Conti. Il Bilancio di Previsione della Divisione Personale e Amministrazione grava sul 2019 complessivamente per 382.400.000 euro. Ciò premesso, nel triennio l’Amministrazione stima una consistente diminuzione di personale dovuta all’approvazione, oltre alla normale quota “detta Fornero” della quota 100. Accanto alle cessazioni recentemente previste dalla legge Fornero, stimate in 960 unità nel triennio, si potranno registrare altre potenziali cessazioni; è pertanto necessario far fronte a tali cessazioni con una serie di misure che devo consentire di mantenere invariata la qualità dei servizi e garantire il vincolo di diminuzione della spesa del personale, imposto dalla Corte dei Conti. L’Amministrazione ha pertanto varato un piano del fabbisogno in forma quantitativa, ipotizzando la sostituzione di circa 25% delle cessazioni previste. Il piano prevede l’assunzione, comunque, nel triennio 2019/2021 di 443 risorse, attualmente in attesa della definizione qualitativa dei profili maggiormente necessari, rinviata alle scelte che farà la Giunta Comunale; le assunzioni si concentrano in ambito scolastico con un inserimento, entro settembre 2019, di 35 educatori per gli asili nidi e con la prossima indizione di una procedura a 35 posti di insegnanti per la scuola d’infanzia, per poter fornire una pronta risposta alle necessità dei Servizi Educativi. Nel comparto vigilanza, oltre all’inserimento di 50 agenti di Polizia Municipale, con contratti di formazione lavoro, si sta espletando la procedura selettiva per l’assunzione, entro settembre, di 35 ausiliari del traffico. Sono stati inoltre inseriti, nel corso del 2019, 7 assistenti amministrativi, per alleviare le necessità dei Servizi Anagrafici. Non appena verranno individuati i profili professionali si procederà all’indizione delle relative procedure selettive per poter disporre del personale a partire dall’inizio 2020 in compatibilità con le disponibilità finanziarie approvate nel Bilancio pluriennale. Verranno previsti anche scorrimenti di graduatorie esistenti, quelle del Verde Pubblico, Sport, profili assistenziali. Inoltre, la Città intende continuare a potenziare il comparto della Polizia Municipale utilizzando i fondi previsti dal decreto del Ministero dell’Interno per assunzioni, nel biennio 2019/2020, di personale a tempo determinato. Non sono al momento previste esternalizzazioni di servizi. Alla politica assunzionale è correlata l’intenzione dell’Amministrazione di intervenire in ambito organizzativo attraverso l’allocazione delle risorse, la distribuzione degli organici in rapporto alle priorità strategiche, la ridefinizione del perimetro d’intervento, la reingegnerizzazione e ottimizzazione di processi, con conseguente strutturale riduzione della spesa. A tal fine potrà anche essere utilizzato un soggetto esterno per attività di analisi utile a far emergere criticità e punti di forza; le scelte comunque le farà l’Amministrazione. Ulteriore misura organizzativa assunta dalla Giunta Comunale, il 16 aprile scorso, è l’adeguamento alla nuova normativa previdenziale delle linee guida sulla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro, delineate fin dal 2014 con la previsione di una nuova e più dettagliata modalità di prosecuzione di servizio per motivate esigenze per coloro che abbiano raggiunto i requisiti contributivi per la pensione anticipata previsti dalla Legge Fornero. In tal modo la Città potrà accogliere la richiesta dei dipendenti che vogliano rimanere in servizio, così da non trovarsi in assenza della possibilità di sostituzione, nel breve periodo, con scoperture su professionalità di particolare delicatezza, certificate dai competenti direttori. Tali misure consentiranno di far fronte alle difficoltà in ambito di personale, in attesa di auspicabili incrementi di stanziamenti di bilancio in fase di assestamento, che potranno consentire maggiori assunzioni, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)