Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Grazie Presidente. Il riferimento specifico nell’emendamento all’articolo 183 del Decreto Legislativo 50/2016, fa riferimento ad un problema di trasparenza che, a nostro modo di vedere, dovrà essere sostanzialmente garantito, in quanto, per come avete configurato la delibera, che fondamentalmente appalta il privato la totale di fatto competa gestione operativa, non solo dello sviluppo immobiliare del compendio del Motovelodromo, consentendo di edificare 3.100 metri quadri di superfici commerciali nuove, 3.100 metri quadri. Non solo non avete previsto nessun sistema sanzionatorio vero, autentico. Non solo dilazionate in termini ex post rispetto alla stipula del contratto definitivo, la sottoscrizione della convenzione in cui l’aggiudicatario si obbliga, guardate, non a fare beneficenza, si obbliga ad essere coerente con l’interesse pubblico che deve avere quell’immobile. Dal punto di vista, noi continuiamo a ripetere che la procedura avrebbe avuto anche dignità d’essere, per come l’avete impostata, se, o facevate una variante urbanistica ex-ante, e quindi conseguentemente quelli diventavano da servizi pubblici a servizi privati, categoria urbanistica prevista dal nostro Piano Regolatore, e peraltro, per certi versi, come dice la parola stessa, assolutamente più coerente rispetto a quello che è poi l’impostazione che avete dato, e ci avete spiegato, il buon Montanari ci ha spiegato che si perdeva tempo, 2019, luglio, si perdeva tempo, alla faccia del freno a mano tirato e della guida autonoma dell’auto elettrica; oppure aderivate ad un’impostazione che, com’è stato detto anche nel parere tecnico, era assolutamente, assolutamente, assolutamente, coerente e possibile con una finalità di interesse pubblico, con una finalità di interesse pubblico. Allora, voi che fatte i censori dei pubblici costumi, che sostanzialmente producete regolamenti atti a ridare al popolo i beni pubblici...

LO RUSSO Stefano
Poi arrivate qua e il Motovelodromo cosa fate? Lo date nella totale impunità, in caso di inadempienza ad un privato per farci il supermercato, alla faccia del Movimento 5 Stelle, alla faccia di un’alternativa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)