Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Grazie Presidente. Può gentilmente richiamare i Consiglieri Fornari e Amore, che mi stanno disturbando... Evitare per favore...

LO RUSSO Stefano
Grazie Presidente. La ringrazio. Quanto ho di tempo sull’emendamento 21? 1 minuto e 48, bene. Allora, dal punto di vista sostanziale l’emendamento 21 riprende in mano il ragionamento di impostazione generale che abbiamo provato, come Partito Democratico, a proporre alla Maggioranza grillina che governa la Città, e sostanzialmente individua, nell’identificazione della concessione di servizi, in luogo dell’asta per il diritto di superficie novantanovennale, la modalità ordinaria con cui noi dovremmo sviluppare il progetto di riqualificazione. Tra le diverse questioni che oggettivamente ci sono sembrate davvero un po’ suggestive, c’è quella più rilevante che prevede che nell’attuale versione della delibera, qualora l’emendamento non venga approvato, osserviamo che la modalità di aggiudicazione sarà quella, Consigliere Lavolta, di una candela che si accende e che ad un certo momento si spegne. Quando lo stoppino si spegne, come nel 1900 si aggiudica, si individua l’operatore privato a cui consegnare la riqualificazione del Motovelodromo. Noi avremmo immaginato che nel 2019 si poteva usare una normativa un pelo più evoluta, un pelo più complessa e soprattutto figlia di una logica che vedeva un lavoro, che era quello della costruzione di un’idea di riqualificazione del Motovelodromo e che vedesse un progetto, che peraltro c’è, come ha detto Rolando più e più volte e, sulla base di questo progetto, costruire una procedura ad evidenza pubblica, di carattere competitivo, che vedesse l’interesse pubblico, prevalente, preminente, come condizione essenziale di valutazione e di aggiudicazione. Sotto questo profilo, ahinoi, siamo convinti che questa questione si poteva risolvere diversamente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)