Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Per poter spiegare perché ho scritto questo emendamento, che sostanzialmente chiede di abrogare la procedura prevista da questa delibera, e di sostituirla con una finanza di progetto, cioè una procedura ex articolo 183 del Decreto Legislativo 50/2016, faccio mie le considerazioni degli uffici che ad un certo punto dicono che sarebbe auspicabile per poter dare gambe a questa nostra ipotesi, a questo nostro suggerimento, il ritiro del provvedimento e l’adozione di un nuovo e diverso atto che, dal punto di vista sistematico sarebbe più coerente e complessivamente coerente con la Legge richiamata e la procedura da noi suggerita. Gli uffici dicono sostanzialmente due cose: 1) se non c’è stata, prima di questa delibera, una scelta ponderata da parte dell’Amministrazione di immaginare la relazione con un soggetto privato sul Motovelodromo e quindi non si fosse presa in considerazione a marzo nella redazione del DUP, se si fosse presa sarebbe stato, oggi, coerente procedere con un project financing, ma siccome l’Amministrazione all’epoca pensava ad altro, quello che noi stiamo dicendo è fermiamoci un attimo, seguiamo le indicazioni degli uffici, congeliamo questo provvedimento, scriviamo una nuova delibera. I miei emendamenti forse non sono tutti sufficienti per poterla far diventare una delibera di finanza e di progetto? Bene, a richiamo di ulteriori emendamenti, la delibera, o riprendiamo un foglio bianco, andiamo in modifica del DUP, integriamo il Documento Unico di Programmazione, inseriamo il Motovelodromo, mettiamo a bilancio qualche risorsa per fare davvero un progetto che non ho capito se c’è o non c’è, perché oggi l’Assessore ci ha detto che il progetto c’è, però gli uffici mi dicono che non si può fare il project perché il progetto non c’è. Allora delle due l’una, hanno ragione gli uffici o ha ragione l’Assessore Rolando? Se il progetto c’è, il project si può fare, se il progetto non c’è il project non si può fare. Oggi l’Assessore, con questo colpo di teatro, ci spiega che il progetto c’è, allora approvate questi emendamenti, miglioriamo sta delibera, perché altrimenti il parere tecnico continua a rimanere negativo, perché nel DUP, no, voi non avevate previsto la concessione di servizi del Motovelodromo. Ma siccome adesso mi pare che alcuni Consiglieri annuiscano e condividano invece la necessità di rimettere sul giusto binario questo provvedimento, prendiamoci il tempo necessario, miglioriamo questo provvedimento. Lo dico nell’interesse di quell’immobile che secondo me vale molto di più di 250.000 euro, però il collega Iaria...

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Ho concluso. Il collega Iaria negli ultimi minuti mi sta mandando delle soluzioni immobiliari in corso Casale, vi devo dire che non siamo tanto distanti da quello che dicevo prima, come valore a metro quadro. Poi, lui ha un occhio clinico, è riuscito a trovare degli affari, devo essere sincero, però 250.000 euro davvero in corso Casale, più o meno, Consigliere conferma, più o meno quello 60, 70 metri quadrati. Io penso che il Motovelodromo valga molto di più.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)