Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Emendamento 17, giusto? Il mio numero fortunato il 17. La ragione per cui questo emendamento va a toccare la delibera, e quella che, come veniva ricordato dal collega Lavolta, sostanzialmente, di fatto, l’attuale versione della delibera chiede una relazione dettagliata, entro il 31 di gennaio, al superficiario per le attività gestionali, ad esempio qua parla di tariffe applicate, tipologie di utilizzatori numeri assoluti suddivise in percentuali, tariffe applicate, eccetera. La domanda che ci poniamo è questa: ma scusate, avete appena respinto un emendamento che chiedeva di vincolare, per l’intera durata del diritto di superficie, l’uso sportivo. Vi faccio una banale domanda, ma al trentunesimo anno che cosa chiedete al concessionario, anzi qua al superficiario? Se c’è una sfasatura temporale, i 30 più 30, gli altri 30, ci ha spiegato Fornari prima, non, sostanzialmente vengono vincolati all’uso sportivo, perché altrimenti non c’è nessuno che offre soldi per fare i supermercati. Dopo, al trentunesimo anno, quando quello che ha fatto i supermercati è libero dai vincoli perché non glieli avete, come dire, messi in delibera, qual è a relazione che chiedete sull’attività sportiva? Cioè, vorremmo veramente capire qual è la relazione che viene chiesta ed è la ragione per cui la proposta emendativa torna a fare rivivere il tema del concessionario o eventualmente del subentrante, perché si basa su un’impostazione che vede non nel superficiario, ma nel concessionario, il soggetto esecutore dell’indirizzo di servizio pubblico che voi, per vostra, anche qua, scelta politica, avete deciso di mantenere nella destinazione urbanistica del Motovelodromo, perché era molto più complicato, ci ha spiegato il defunto politicamente Montanari, che fare una variante avrebbe preso tempi, costi, modalità diverse, e quindi avete preferito mantenere il servizio pubblico.

LO RUSSO Stefano
Così è una colossale presa in giro. Almeno adottate una proposta emendativa che vada nell’ottica del mantenimento del servizio pubblico vero e proprio.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)