Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Presidente. Vorrei illustrarlo perché vedo un po’ di colleghi distratti e... vorrei che il voto fosse consapevole su questa proposta di modifica. (INTERVENTI FUORI MICROFONO).

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
La ringrazio anche per la tutela dell’attività delle Minoranze in Consiglio Comunale, Presidente, evidentemente qualcuno che ha rivestito il suo incarico prima di lei ha già dimenticato che cosa vuol dire il rispetto dell’Aula. L’emendamento 17, vorrei che rimanesse a verbale, sancisce il fatto che non sia previsto alcun controllo in relazione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono previsti sull’immobile. Quello che a me stupisce, ed è il senso, il motivo per cui io ho presentato questo emendamento, che invece più e più volte nella delibera si parli di relazioni che i concessionari devono avere per poter spiegare che tipo di attività stanno facendo. È chiaro che se trasferisco il diritto di superficie e chiedo che per 30 anni, non 60 perché ci ha spiegato il Presidente Fornari che nei successivi 30 anni loro devono recuperare e quindi potranno farci quello che vogliono, è chiaro che se devono fare delle attività sportive posso pretendere e chiedere una relazione sulle attività sportive, ma santo cielo, abbiamo detto che vogliamo trasferire la superficie, il diritto di superficie a un soggetto terzo perché lui ci metta nelle condizioni di avere un Motovelodromo risistemato, riattato, in salute, in forma, solido, stabile, che regga il tempo e non chiediamo neanche una relazione sull’andamento dei lavori, su che cosa devono andarci a realizzare? Cioè gli chiediamo paradossalmente che tipo di attività sportive faranno, quanti giri con la bici dovranno fare, quali sono le iniziative che coinvolgono le scuole, tutte cose legittime, ci mancherebbe altro, ma non gli chiediamo come mettono in sicurezza quell’immobile, come garantiscono anche la sicurezza rispetto a coloro i quali andranno a girare lì in bicicletta. Io questo non lo concepisco, faccio fatica a concepire, ed è per quello che mi permetto di suggerire con questa proposta emendativa che oltre a delle relazione sulla gestione ci siano puntuali relazioni sull’andamento dei lavori perché quella è un’opera pubblica.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)