Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 28
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Sì, vorrei fosse chiaro che l’intento nostro, l’intento della Minoranza era, una volta eliminati gli emendamenti ostruzionistici che non abbiamo presentato, con una discussione di merito che avremmo voluto avere, ma che ha trovato sostanzialmente una Maggioranza distratta, disinteressata, e di certo non pienamente consapevole, questo ovviamente è il mio giudizio, me lo consentiranno i colleghi, lo dico sulla base degli interventi che ho ascoltato, dei pochi interventi che ho ascoltato, avremmo voluto con questa delibera, con questi emendamenti, provare a correggere un iter amministrativo, dal nostro punto di vista, non coerente con gli obiettivi, ma sicuramente già sufficientemente snaturato e storpiato e stropicciato da una discussione che nell’ultimo mese e mezzo ha visto tanta concitazione, un po’ di confusione, un Assessore che è andato a casa, insomma, una condizione, diciamo, di certo non agevole per poter avviare una sana interlocuzione tra soggetto pubblico e soggetto privato. Questo era il nostro intendimento e l’abbiamo fatto con 24 emendamenti concreti, puntuali, precisi, piaccia o non piaccia, ma questo è il nostro modo di fare opposizione, concreta, coerente, seria, ponderata, senza strumentalizzazione e mi dispiace sinceramente che, nonostante questo nostro atteggiamento, alcuni, uno devo dire, non tanti, un Consigliere della Maggioranza, sia stato, si sia dimostrato particolarmente insofferente, evidentemente vi abbiamo abituato bene nel corso degli ultimi tre anni, troppo bene, e lo dicevo anche al collega Lo Russo, che interverrà sulla dichiarazione di voto. Quest’ultimo emendamento, che è l’emendamento 24, è coerente con tutto il resto, è sostanzialmente l’ultimo tentativo che abbiamo, di correggere questa delibera, che al costo, al prezzo di 250.000 euro consentirà ad un privato per 60 anni di poter utilizzare e gestire il Motovelodromo, potrà distribuire così sui 60 anni l’investimento delle opere edilizie, con un vincolo solo per i primi 30 anni, per cui lo sport che il Consigliere Chessa ha richiamato come valore fondante, l’immobile, in realtà è tutelato solo per 30 anni, e lui stesso, in contraddizione con quello che ha detto, sta per votare una delibera che per i successivi 30 anni potrà diventare qualunque cosa. Io ci vedrei bene anche una discoteca. Potrebbe succedere qualunque cosa. Anzi, recupererei l’idea dell’orto botanico, addirittura del parco a tema. Vi do un suggerimento. O il bosco urbano. Qualunque cosa, qualunque cosa, tanto, guardate, la previsione che faccio io è che nella migliore delle ipotesi, per 30 anni ci sarà un soggetto gestore che cercherà di recuperare l’investimento, e poi utilizzerà quell’immobile, sulla base della scelta che state per fare voi, come vorrà, nei successivi 30 anni. Almeno su questo avreste potuto dare un segnare di attenzione...

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
E ho concluso. Estendere alla totalità della concessione... Se mi interrompe... Estendere alla totalità della concessione, la destinazione d’uso sportivo, sarebbe stato il modo migliore per dimostrare buona fede, che io ho sempre creduto esserci in molti di voi, però con la votazione contraria a questi emendamenti, mi avete purtroppo convinto del contrario.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)