Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 25
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Siamo sul 15, giusto Presidente?

LO RUSSO Stefano
Emendamento 15, bene. Sull’emendamento 15, che non ha parere ella regolarità tecnica favorevole, mi corre l’obbligo dare lettura della seconda parte del parere, che mi pare piuttosto esemplificativo di cosa stiamo provando a introdurre: “Premesso quanto sopra...”, quanto diceva il Consigliere Enzo Lavolta, “... si ritiene che il richiamo all’avvio di una procedura ex art. 183 del D. Lgs. 50/2016...”, volgarmente detto “Codice Appalti”, “... certamente consentito per la fattispecie dell’opera in questione...”, quindi giustamente non è che almeno ci sia atto che c’era una strada alternativa, “... possa assumere significato qualora fosse stata verificata positivamente a monte la presenza dei presupposti sopra citati...”, cioè lo studio, la valutazione tecnica economica , quelle cose lì, “... che legittimano il ricorso allo strumento del project financing e fosse stata definita la documentazione necessaria a cui si è fatto più sopra riferimento”. Allora, qua si fa riferimento alla documentazione. Io sono sconcertato e un po’ in difficoltà perché l’Assessore Rolando che adesso deambula al telefono ha poc’anzi, poco fa, a verbale detto che esiste uno studio, addirittura ha parlato di perizia, che è stata fatta una valutazione sulla rimuneratività dell’investimento, ma... com’è possibile che queste carte che hanno fatto una valutazione sulla rimuneratività dell’investimento, Assessore Rolando, a fronte di una polemica così virulenta come quella che si è innescata sul Motovelodromo non abbiano avuto diffusione, come mai? Noi siamo riservati, Assessore Rolando, non quanto lei, però anche noi sappiamo essere riservati. Se effettivamente questi studi, queste perizie, questi computi metrici estimativi che il collega Iaria ha perché quando parla a verbale dice 10/12 milioni, cioè io davvero, io faccio il geologo, non mi intendo di muri, e lui sì quindi evidentemente o, come dire, conosce già l’andamento di come andrà a finire ‘sta gara e quindi già ha fatto quelle valutazioni di quanto costerà ristrutturare il Motovelodromo, o altrimenti diventa difficile, come dire, accoglierlo. Allora provate a fare questa valutazione cogliendo questo emendamento perché...

LO RUSSO Stefano
... per ragioni di trasparenza, per ragioni di correttezza penso che sia doveroso nei confronti anche del pubblico e dei cittadini avere, come dire, chiarezza chiara relativamente alla dimensione dei nostri segreti atti custoditi nelle segrete stanze degli uffici.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)