Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 25
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Presidente, c’è troppa agitazione in Aula, mi distraggo con tutti questo commenti fuori microfono. Quanti, scusi? 2 minuti. 120 secondi quindi, okay... che saranno a questo punto meno. L’oggetto specifico dell’emendamento ha un taglio piuttosto preciso e vede in una osservazione che abbiamo già avuto modo di fare precedentemente nel grave pericolo che... in qualche modo la Città si assume con questa procedura di non avere armi e strumenti in quanto il diritto di superficie è molto più debole dal punto di vista giuridico che un eventuale project financing per eventualmente sanzionare o ribandire, o rimettere a gara il Motovelodromo qualora il concessionario non rispetti gli obblighi, c’è la sfasatura temporale dei 90 giorni, 1); 2) il fatto che vi sia una differenziazione di obblighi giuridici tale da non avere la contemporanea sottoscrizione della convenzione e dell’aggiudicazione, ma la convenzione di fatto avviene 90 giorni dopo, consente a un proprietario, un privato, di aggiudicarsi il diritto di superficie con il maggior prezzo senza colpo ferire, alla Città di incamerare il corrispettivo. Io capisco che c’è un problema di incameramento di corrispettivi, e questo rende di fatto il titolare, una volta che il rogito è in conservatoria, il proprietario del Motovelodromo e noi dovremmo dopo, entro 90 giorni, fargli sottoscrivere un impegno convenzionale? No, ma scusate, ma ci vuole tanto a rendere in fasatura temporale questi due obblighi? Cioè onestamente io non riesco a capire, al di là dell’ilarità che vedo in quest’Aula, dove sta il problema, perché mi viene il dubbio del contrario, quella è la ragione per cui io conferisco il diritto di superficie, istante 1...

LO RUSSO Stefano
... istante 1+90 verifico e faccio sottoscrivere una convenzione, non c’è una ragione logica a tutela dell’Amministrazione comunale.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)