Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 25
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Io ho più volte manifestato una perplessità. Per come è scritta la delibera, dal mio punto di vista, lo dico anche alla Sindaca che ringrazio che mi sta ascoltando, per come è scritta questa delibera può accadere questo: a valle della procedura ad evidenza pubblica un soggetto, pinco pallino, si aggiudica la convenzione e quindi diventa il titolare del diritto di superficie. Storicamente la Pubblica Amministrazione, contestualmente, gli fissa i paletti e gli dice quali sono i vincoli, in questa delibera c’è scritto che l’Amministrazione gli dirà quali sono i vincoli dopo 90 giorni. Allora... io ho chiesto: “Ma perché 90 giorni?” e nessuno mi ha risposto, si è agitato solo Versaci, non ho capito per quale motivo, ma nessuno mi ha risposto. Questi 90 giorni di tempo nella peggiore delle ipotesi possono produrre un fatto che io vorrei scongiurare: pinco pallino si aggiudica il diritto, firma il rogito, diventa proprietario dell’immobile e in quei 90 giorni, perché incomincia a interloquire con degli altri soggetti, perché ne trova vantaggio economico, per tutti i motivi legittimi che un provato può avere, trasferisce quel diritto di superficie. A questo punto il co-obbligato dovrebbe rispondere a dei vincoli dell’Amministrazione, cosa fa in quei 90 giorni l’Assessore Rolando? Va alla ricerca del co-obbligato? Lo insegue per tutta la città? Gli dice: “Guarda che ci sono dei vincoli che nel frattempo sono sopraggiunti”? Allora, io con questo emendamento dico semplicemente che qualunque cosa succeda, chiunque concorra alla manutenzione, ai lavori di restauro e di recupero di quell’immobile dovrà sottostare agli stessi vincoli a cui deve sottostare chi si aggiudica la gara, questo sto dicendo semplicemente, e se voi votate contro questo emendamento, abbiate pazienza, confermate ancora una volta il mio retropensiero, e cioè che siete preoccupati del fatto che possa non esserci nessuno interessato a quell’immobile o addirittura, nella peggiore delle ipotesi, che possa esserci qualcuno interessato solo a patto che qualcun altro, cioè un soggetto co-obbligato, un soggetto terzo, possa trovare interessanti le condizioni che intanto nei 90 giorni di tempo con l’Amministrazione, in assoluta trasparenza eh, per carità, no, si concordano con l’Amministrazione. È una procedura sbagliata, è una procedura opaca, è la scelta del concessionario che risulta opaca, io non so come dirlo, non è la procedura adatta, ed è per quello che gli emendamenti di merito che noi abbiamo fatto, Sindaca glielo ricordo, io avevo depositato 160 emendamenti ostruzionistici, li ho ritirati perché volevo parlare di merito, glielo dica alla sua Maggioranza che si lamentano di essere qui in Aula...

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
... alle 7 e mezza di sera, non vi agitate troppo, può succedere, è un Consiglio Comunale, può succedere di dover stare qui anche qualche ora.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)