Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni del Consigliere Carretto su "Ordine dei lavori".
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliere Carretto.

CARRETTO Damiano
Il mio è più un Ordine dei Lavori, se vogliamo, chiederei possibilmente di... o a lei o ai presentatori degli emendamenti, di esplicitare quando questi hanno parere tecnico e contabile contrario, giusto perché appunto... anche per chi a casa possa rendersi conto delle magari motivazioni tecniche per cui degli emendamenti non sono semplicemente recepibili, perché magari hanno dei pareri tecnici contrari.

SICARI Francesco (Presidente)
Sì, l’emendamento 11 ha parere non favorevole. (INTERVENTI FUORI MICROFONO). Prego, sull’Ordine dei lavori, Vicepresidente Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Ha fatto bene il collega Carretto a chiedere le motivazioni che hanno indotto gli uffici ad esprimere su alcuni emendamenti, non tutti, su molti erano positivi, anche quelli che avete votato contro, perché fondamentalmente c’è una ratio che ha indotto gli uffici ad esprimere un parere tecnico negativo, no, condividiamo, ha detto a beneficio di chi ci segue, le dico... sull’Ordine dei Lavori, stia calmo, glielo sto spiegando. (INTERVENTI FUORI MICROFONO). No, sto dicendo che ha fatto bene a chiederlo, sto dicendo che ha fatto bene. Il punto qual è, però? Calmi, state calmi, state calmi, sull’Ordine dei Lavori... ho capito, ma non è che dovete... sì, ma non è uno stadio... (INTERVENTI FUORI MICROFONO). No, mi stai parlando sopra.

SICARI Francesco (Presidente)
Sto aspettando di capire se è Ordine dei Lavori, non posso... (INTERVENTI FUORI MICROFONO).

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Ho finito, sto semplicemente dicendo che gli uffici hanno detto sostanzialmente che questa proceduta, cioè quella che stiamo suggerendo noi, che è una concessione di servizi, avrebbe dovuto prevedere 1) un’indicazione nel DUP e 2) un progetto tecnico. Vi ho dimostrato che il progetto tecnico c’è, anzi ce l’ha detto l’Assessore Rolando, inserirlo nel DUP è una scelta politica, possiamo farlo noi come Consiglio Comunale, quindi io contesto seriamente le motivazioni tecniche che hanno indotto alcuni degli uffici ad esprimere un parere tecnico negativo.

SICARI Francesco (Presidente)
Sull’Ordine dei Lavori prego, Capogruppo Lo Russo.

LO RUSSO Stefano
Io intervengo sull’Ordine dei Lavori perché correttamente questa volta il Consigliere Carretto è intervenuto sull’Ordine dei Lavori e ha fatto bene a farlo, perché noi abbiamo un parere tecnico che io, come dire, capisco e non condivido, sia consentito di farlo, tant’è vero che mai voto emendamenti a favore con pareri tecnici sfavorevoli e in questo caso lo faccio, che però è tecnico ma anche per certi versi, come diceva il collega Lavolta, politico, perché dalla lettura di questo parere si evince con chiarezza che l’impostazione della non regolarità tecnica non alberga nella errata formulazione dell’emendamento, ma alberga nella differente impostazione generalizzata che si vuole dare nei complesso degli emendamenti. Siccome questa delibera è un pochino stravagante, Presidente, per cui è stato votato l’emendamento 1 che contiene, scusi, 11 punti che agiscono su punti diversi della deliberazione...

SICARI Francesco (Presidente)
Ho capito, la ringrazio...

LO RUSSO Stefano
No, ma io, mi faccia terminare.

SICARI Francesco (Presidente)
No, ho capito, penso che tutti abbiano capito, la ringrazio.

LO RUSSO Stefano
... sull’Ordine dei Lavori io chiederei... arrivo...

SICARI Francesco (Presidente)
Mi dica.

LO RUSSO Stefano
... all’Assessore gentilmente di motivare al punto di vista politico la ragione per cui alcuni emendamenti hanno questo parere che, come detto, non alberga nell’errata formulazione ma nella sua completa...

SICARI Francesco (Presidente)
Va bene, ho capito la richiesta, Capogruppo.

LO RUSSO Stefano
Perfetto, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Se la Giunta riterrà opportuno di doverle dare le motivazioni, può intervenire e lo farà, se non riterrà opportuno non possiamo obbligare nessuno. Prego, Capogruppo Sganga.

SGANGA Valentina
Può convocare una Conferenza dei Capigruppo, per piacere?
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)