Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 22
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
No, io devo smentire il mio Capogruppo, non è fuffa quella dell’Assessore, le leggo questo: “Impegna la Sindaca e la Giunta Comunale a prevedere nella convenzione che verrà stipulata con l’eventuale aggiudicatario del diritto di superficie, che vi sia un’interlocuzione con le realtà del territorio, affinché possa esserci una dialogo e una sinergia con le realtà stesse nella gestione sportiva del futuro Motovelodromo”. Capogruppo Lo Russo... facciamo una gara dove è più fuffa? Allora, io lo capisco lo sforzo di un Consiglio Comunale che sta cercando per tramite di alcuni colleghi del Movimento 5 Stelle, di recuperare un percorso che è pasticciato, che è opaco e il cui esito è incerto, perché completamente nelle mani della Giunta che scriverà autonomamente il bando, che poi sottoscriverà una convenzione, che si relazionerà coi privati, indipendentemente dal Consiglio comunale. Allora, questi estremi tentativi di recupero potevano, e lo dico serenamente, lo dico anche al collega Fornari che ci ha confessato che si sta concedendo un diritto di superficie, anzi lui ha detto che si sta trasferendo il diritto di superficie di un bene demaniale, non è proprio così, i beni demaniali… c’è una normativa specifica, e sono solo alcuni quelli che possono essere ceduti, abbia pazienza, e i suggerimenti che noi stiamo dando, Consigliere Fornari, sono suggerimenti che fanno riferimento ad una Legge del 2016 e questa Legge del 2016, siccome è stata fatta nel 2016, non poteva essere adottata dall’Amministrazione e dalle Amministrazioni precedenti nei 30 anni prima, ma io lo capisco lo sforzo del collega Carretto, lo capisco lo sforzo dell’Assessore, che ha recepito un’indicazione di alcuni Consiglieri che dicono: “Ma parlate col territorio, mi raccomando”, ma tutte queste cose, ma serenamente, serenamente le si poteva dettagliare in un percorso che sì...

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
... È quello che stiamo suggerendo, che fa riferimento all’art. 183 del D. Lgs. 50 del 2016 con una concessione di servizi, non solo questi, ma ne potevamo aggiungere tanti altri, di paletti, e di vincoli stringenti rispetto ai quali la Giunta non poteva fare quello che voleva e rispetto ai quali, ha ragione il collega Lo Russo, una volta trasferito il diritto di superficie il privato può fare quello che vuole.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)