Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 22
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-02307
MOTOVELODROMO. CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SESSANTENNALE AD ASTA PUBBLICA CON VINCOLO DI DESTINAZIONE AD USO SPORTIVO. BASE ASTA EURO 250.000,00. APPROVAZIONE.
Interventi
LO RUSSO Stefano
Ma noi siamo contenti che i Consiglieri siano ilari. Allora proviamo a portare la serietà in quest’Aula noi, chiedo scusa ma divertitevi pure finché avete, come dire, tempo per poterlo fare; noi invece poniamo il problema invece in maniera piuttosto seria, perché quanto diceva il collega Lavolta, relativamente all’assenza di perizia del valore economico, non è come dire proprio una cosa su cui… Poi lei, Consigliera Iaria, ci rida pure, sghignazzi pure liberamente, è abbastanza seria come questione. L’emendamento numero 3, ringrazio a nome anche del mio Gruppo, il collega Lavolta, che ha avuto, ha fatto una fatica a scrivere un emendamento, e oggettivamente per poi venire qua e sentire questi tipi di interventi, da parte della Maggioranza, in realtà provava, insieme agli altri coordinati, a individuare un percorso diverso, che era quello, ribadiamo, che a nostro modo di vedere, non era elusivo del codice appalti, banalmente, perché per come viene configurata la delibera, a valle degli emendamenti, che erano già a monte, ma a valle degli emendamenti a maggior ragione, quello è, a tutti gli effetti, un pasticcio amministrativo di una vendita, di un diritto di superficie condizionato, cosa che onestamente è piuttosto singolare, e ci sono fior di pareri dell’ANAC, che invitano gli Enti Locali a scegliere il percorso. Io rappresento a quest’Aula, e alla Maggioranza, che quando abbiamo trattato problemi analoghi di diritto di superficie, faccio riferimento ad esempio alle residenze universitarie, la delibera era confezionata in maniera del tutto diversa e l’utilità pubblica veniva assunta nell’individuazione unicamente del corrispettivo, della tariffa da vendere a canone agevolato per lo studente universitario e quello era il giudizio di universalità pubblica, per cui si introduceva il principio di diritto di superficie, come modalità di svolgimento del nostro Piano Regolatore. Qui voi mettete una quantità…

LO RUSSO Stefano
… rilevante di paletti, lo fate in maniera del tutto estemporanea per altro, e a nostro modo di vedere lo fate anche in assenza di uno studio, e di una perizia, non diciamo asseverata, ma almeno di uno studio che conformi la base d’asta, effettivamente a un qualche valore che non sia tirato coi dadi.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)