Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 14
DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE 2019-03182
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELLA CITT?. ADEGUAMENTO COMPENSO SPETTANTE AI COMPONENTI.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Passiamo... per favore, Consiglieri..., passiamo adesso al punto n. 8, la delibera, n. meccanografico 201903182/002, deliberazione di iniziativa consiliare che mi vede come primo firmatario:

“Collegio dei Revisori dei Conti della Città.
Adeguamento compenso spettante ai componenti.”

SICARI Francesco (Presidente)
Faccio un’illustrazione: la delibera va a recepire quanto prevede il Decre..., per favore, si può avere un pochino...? Grazie. La delibera va a recepire quanto prevede il Decreto Ministeriale, pubblicato in data 21 dicembre 2018, e che ha modificato in modo significativo gli importi dei limiti massimi del compenso base annuo lordo spettante a ogni componente degli organi di revisione economico-finanziario. Avendo il tema una valenza nazionale, la maggior parte degli Enti Locali italiani hanno dovuto analizzare la tematica e, a seguito di specifiche richieste, ci sono stati diversi pronunciamenti della Corte dei Conti. Diverse sezioni regionali della Corte dei Conti hanno confermato il dispositivo cardine dell’art. 241 e hanno evidenziato l’eccezionalità della situazione che vede l’adeguamento dei limiti massimi a distanza di tredici anni dal precedente decreto. Alla luce di quanto detto, anche a fronte di un aumento significativo degli ambiti di intervento del Collegio dei Revisori nel corso di questi tredici anni, viene chiesto all’Aula di esprimersi in tal senso, considerando che l’adeguamento non ha effetto retroattivo e decorre dalla data di esecutività della deliberazione di rideterminazione. Dal 1° gennaio 2020, quindi, i compensi passeranno per il Presidente del Collegio dagli attuali 42.397,21 euro a 66.305,58 euro, mentre per i due componenti del Collegio si passa da... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). No, questo è il compenso pieno. Sì, prima ho detto che dal... entra in vigore da quando la votiamo. Mentre per i due componenti del Collegio dal 1° gennaio 2020 si passa da 28.263,80 euro a 44.203,72 euro. Se non ci sono interventi, metto in votazione la delibera.
Prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione. Favorevoli 30, contrari nessuno, astenuti nessuno, il Consiglio approva.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)