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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 20
INTERPELLANZA 2019-02418
"ASSUNZIONI BLOCCATE MA NON PER GLI STAFFISTI" PRESENTATA IN DATA 14 GIUGNO 2019 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie. Relativamente all’assunzione di collaboratori di staff, l’amministrazione
opera confrontando i costi sostenuti dalla precedente e dall’attuale Consiliatura, per:
direttore generale, segretario generale, dirigenti a contratto, collaboratori di staff, e
portavoce. La deliberazione di individuazione di criteri generali, in materia di
ordinamento degli uffici e dei servizi, scusate eh… Approvato dal Consiglio Comunale,
in data 18 luglio 2016, meccanografico 03243/004, definisce i parametri di confronto tra
le posizioni di staff e il dirigente a contratto, e prevede che la determinazione del costo
complessivo degli uffici di staff e degli incarichi dirigenziali a termine, tenuto conto che
(parola incomprensibile) non si avvarrà della figura del Direttore Generale, del
coordinamento della dirigenza, sarà svolto ai sensi di legge dal Segretario Generale,
dovrà comportare un risparmio di almeno il 30%, rispetto ai costi sostenuti per tali
funzioni, nella precedente Consiliatura ed ammontanti ad euro 16.118.000. In pratica
l’Amministrazione ha individuato una soglia limite massima, pari a 11.282.600 euro,
vale a dire il 70% di 16.118.000 euro. Il costo attuale, proiettato sino al termine della
naturale… della Consiliatura, è pari a 9.917.266 euro e quindi inferiore al limite fissato
dalla delibera citata. L’Amministrazione, relativamente ai collaboratori di staff previsti
dall’articolo 90, Decreto Legge 267, si attiene ai criteri di contenimento dei costi, in
piena armonia con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 luglio 2016,
succitata. A tal fine, ricorre prioritariamente a personale interno, anche al fine di
valorizzare le professionalità presenti nella struttura, limitando il ricorso a personale
esterno, a un’unica unità per ciascun Assessore, poi in alternativa a due part-time al
50%. Più nello specifico, ciascun ufficio di staff assessorile, si compone di un
collaboratore di staff individuato dal personale interno, opportunamente collocato in
aspettativa, e di uno o due part-time come ho detto prima, scelti tra soggetti esterni,
mentre la composizione dell’ufficio di supporto alla Sindaca, tenendo conto della
complessità dei compiti affidati e della peculiarità delle figure incardinate, ad esempio il
Capo di Gabinetto, non è soggetto a tale limite, pur nel rispetto di criteri di
ragionevolezza, alla data del 12 luglio 2019, risultano in servizio 29 collaboratori di
staff di Sindaca e Assessori, di cui 11 dipendenti in aspettativa, 13 soggetti esterni a
tempo pieno, e 5 part-time. Nel mese di giugno sono stati assunti 2 collaboratori di staff,
e uno indicato dall’Assessore Pisano, posto in capo alla Sindaca, individuato
dall’Assessore Giusta. Tali inserimenti sono avvenuti a fronte di tre cessazioni, una nel
mese di gennaio, due nel mese di luglio. Occorre rilevare che, contrariamente a quanto
titola l’interpellanza, non vi sono blocchi assunzionali in essere e che in data 1° luglio
2019 sono stati inseriti 7 assistenti amministrativi in servizio, appartenenti alle categorie
protette, ex articolo 18 della Legge 68 del ’99. Inoltre, l’Amministrazione, come già
emerso nelle sedi deputate, sta procedendo ad inserire negli organici 35 ausiliari del
traffico, in categoria B, e 35 educatori asili nido, utilizzando la graduatoria concorsuale,
recentemente rivitalizzata dalla Legge 58 del 2019, cosiddetto Decreto Crescita. A
breve, la Giunta procederà all’individuazione di tutti i profili professionali, dalla tabella
numerica, si stimano 443 unità, allegata al DUP, così da consentire l’indizione delle
procedure concorsuali. Attualmente, data la situazione della Città, di rientro negli
equilibri finanziari, non è stato ancora possibile attuare il fondo di sostegno per la
disoccupazione giovanile. Grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. Soltanto un piccolo accenno, siccome c’eravamo tutti nella
riunione sul Decentramento, i Commissari che c’erano hanno potuto sentire dalla viva
voce dei dirigenti che le Circoscrizioni hanno esattamente lo stesso tasso di decremento
percentuale che hanno i Settori Centrali della Città: 7%

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