Interventi |
TRESSO Francesco Sì, grazie, Presidente, ringrazio l’Assessore, anche per la risposta articolata che, guardi, va anche oltre quelle che erano le aspettative, della mia interpellanza. Parto dal fondo, prendo atto che nonostante io avessi già formulato un’analoga interpellanza, che riguardava il complesso dei costi della politica nel 2017, il fondo in cui la Giunta si era impegnata a investire i risparmi dei minor costi della politica, in 5.000.000 valutata dal suo quinquennio, a cui avrebbe chiesto alle fondazioni di integrare, per ulteriori 5.000.000, destinate, appunto, ad un fondo per il lavoro degli under 35, a tutt’oggi ancora non è stato considerato. Avete ancora due anni di tempo, vediamo se i numeri vi daranno ragione e se sarete in grado, davvero, di mettere a disposizione queste cifre. Per quanto riguarda, invece, il numero degli staffisti, io mi limito a far notare che, nella delibera che viene menzionata nella mia interpellanza… nell’interpellanza generale, chiedo scusa, che è la 201902309/002, viene, appunto, indicata l’attività di collaborazione al Sindaco, alla Giunta, agli Assessori, con un nuovo collaboratore di staff a supporto dell’Assessore Pisano; nello stesso testo, viene detto che il dottor Dario Malerba, come collaboratore in staff, a supporto dell’Assessore Paola Pisano, proprio per poter garantire la coerenza con quanto è il dettame della delibera di vostro inizio mandato, quella di luglio 2016, che fissa, come lei ci ha poc’anzi richiamato, in un’unità o in due part-time al 50%, il numero massimo di collaboratori, bene pur essendo a servizio dell’Assessore Pisano, l’incarico di cui trattasi è attribuito alla disponibilità della Sindaca. Allora questo giochino di dire: “Manteniamo un…, collaboratori per ogni Assessore, ma poi le eccedenze le mettiamo in carico (parola incomprensibile) della Sindaca”, mi sembra, francamente, che sia, così, un sotterfugio che, francamente, non dà molto onore a quello che voleva essere il vostro dettame. Sui costi generali della politica, mi riservo di dire quanto già era stato fatto notare, in allora, cioè mi riferisco al 2017, in occasione di una precedente interpellanza generale; i numeri che voi fornite, sono poi tutti da rivedere. Il fatto stesso che lei citi l’aver rinunciato alla figura del Direttore Generale, a carico del Segretario Generale, ma il Segretario Generale, mica ha un costo per il Comune; qui stiamo mischiando tra loro voci, che non sono coerenti. Quindi, anche il fatto stesso che la Giunta Appendino, ha visto ridotto considerevolmente, il numero dei dirigenti, è chiaro che quelli sono costi minori, ma non sono costi della politica; quindi quello che, invece, secondo me, è un elemento che, come già in allora fu detto, mantiene una viva attenzione, è il fatto che voi avete concentrato le segreterie, in particolare la segreteria della Sindaca, di un gran numero di collaboratori interni. Nel 2017, quindi nel primo anno, interamente a gestione Appendino, il numero dei collaboratori interni era di ben 286 unità; in questi giorni noi abbiamo avviato un’interessante Commissione, come lei sa Assessore, che riguarda il Decentramento, ecco, gli uffici ci hanno riportato che il personale complessivamente impiegato presso le Circoscrizioni, è pari a 680 unità. Allora, io mi chiedo, per carità, è ovvio che gli uffici centrali hanno da adempiere a una serie di servizi, tra l’altro, è stato fatto anche notare che alcune funzioni, come per esempio quelle delle relazioni internazionali, era stato inglobato nel Gabinetto del Sindaco, ma non credo stiamo parlando di centinaia di persone. Allora questi due numeri, 680 unità complessivamente distribuite sulle 8 Circoscrizioni e 286 unità complessivamente distribuite su 12 segreterie, mi sembra che parlino da sole, cioè questo dà l’idea di come la vostra impostazione sia quella di concentrare, favorendo quella che è una visione centralistica, mentre invece tutto quello che riguarda le Anagrafi, gli sport, gli uffici tecnici, i servizi sociali, sono in carenza, ahimè, drammatica. Dico drammatica, perché vediamo continuativamente chiudere anagrafi periferiche, abbiamo sentito nell’avvio delle Commissioni sul Decentramento, le lamentele di tutti i Presidenti, che dicono: “Non riusciamo a lavorare, perché non abbiamo persone in staff”. Allora, questo è il dato effettivo, poi sui costi della politica, guardi Assessore, abbiamo già avuto modo di discuterne, ne discuteremo ancora a fine mandato, quando tirerete i vostri conti definitivi, io credo che si tratta poi, oggettivamente, basarsi su dei dati, che siano tra loro paragonabili e confrontabili; e però… TRESSO Francesco Vado a concludere, è questo l’elemento centrale, che voi state riducendo via via, il numero dei servizi verso il Decentramento, avete in essere davanti una drastica riduzione di personale che riuscirete a sopperire, solo per un quarto di quelli che sono i numeri, ahimè, drammatici, che tra quota cento e Fornero, andranno ad interessare l’Amministrazione cittadina e in tutto ciò vi permettete di assumere un Assessore in più; ma siccome non potete farlo, venendo meno a quello che è nel dettame del vostro inizio mandato, lo mettete su uno staff (parola incomprensibile) alla segreteria della Sindaca Appendino. Non mi sembra un modo molto coerente di procedere, per chi si era fatto… TRESSO Francesco …Fautore di essere l’Amministrazione del cambiamento, grazie. |