Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 20
INTERPELLANZA 2019-02418
"ASSUNZIONI BLOCCATE MA NON PER GLI STAFFISTI" PRESENTATA IN DATA 14 GIUGNO 2019 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
TRESSO Francesco
Sì, grazie, Presidente, ringrazio l’Assessore, anche per la risposta articolata che, guardi,
va anche oltre quelle che erano le aspettative, della mia interpellanza. Parto dal fondo,
prendo atto che nonostante io avessi già formulato un’analoga interpellanza, che
riguardava il complesso dei costi della politica nel 2017, il fondo in cui la Giunta si era
impegnata a investire i risparmi dei minor costi della politica, in 5.000.000 valutata dal
suo quinquennio, a cui avrebbe chiesto alle fondazioni di integrare, per ulteriori
5.000.000, destinate, appunto, ad un fondo per il lavoro degli under 35, a tutt’oggi
ancora non è stato considerato. Avete ancora due anni di tempo, vediamo se i numeri vi
daranno ragione e se sarete in grado, davvero, di mettere a disposizione queste cifre. Per
quanto riguarda, invece, il numero degli staffisti, io mi limito a far notare che, nella
delibera che viene menzionata nella mia interpellanza… nell’interpellanza generale,
chiedo scusa, che è la 201902309/002, viene, appunto, indicata l’attività di
collaborazione al Sindaco, alla Giunta, agli Assessori, con un nuovo collaboratore di
staff a supporto dell’Assessore Pisano; nello stesso testo, viene detto che il dottor Dario
Malerba, come collaboratore in staff, a supporto dell’Assessore Paola Pisano, proprio
per poter garantire la coerenza con quanto è il dettame della delibera di vostro inizio
mandato, quella di luglio 2016, che fissa, come lei ci ha poc’anzi richiamato, in un’unità
o in due part-time al 50%, il numero massimo di collaboratori, bene pur essendo a
servizio dell’Assessore Pisano, l’incarico di cui trattasi è attribuito alla disponibilità
della Sindaca. Allora questo giochino di dire: “Manteniamo un…, collaboratori per ogni
Assessore, ma poi le eccedenze le mettiamo in carico (parola incomprensibile) della
Sindaca”, mi sembra, francamente, che sia, così, un sotterfugio che, francamente, non
dà molto onore a quello che voleva essere il vostro dettame. Sui costi generali della
politica, mi riservo di dire quanto già era stato fatto notare, in allora, cioè mi riferisco al
2017, in occasione di una precedente interpellanza generale; i numeri che voi fornite,
sono poi tutti da rivedere. Il fatto stesso che lei citi l’aver rinunciato alla figura del
Direttore Generale, a carico del Segretario Generale, ma il Segretario Generale, mica ha
un costo per il Comune; qui stiamo mischiando tra loro voci, che non sono coerenti.
Quindi, anche il fatto stesso che la Giunta Appendino, ha visto ridotto
considerevolmente, il numero dei dirigenti, è chiaro che quelli sono costi minori, ma
non sono costi della politica; quindi quello che, invece, secondo me, è un elemento che,
come già in allora fu detto, mantiene una viva attenzione, è il fatto che voi avete
concentrato le segreterie, in particolare la segreteria della Sindaca, di un gran numero di
collaboratori interni. Nel 2017, quindi nel primo anno, interamente a gestione
Appendino, il numero dei collaboratori interni era di ben 286 unità; in questi giorni noi
abbiamo avviato un’interessante Commissione, come lei sa Assessore, che riguarda il
Decentramento, ecco, gli uffici ci hanno riportato che il personale complessivamente
impiegato presso le Circoscrizioni, è pari a 680 unità. Allora, io mi chiedo, per carità, è
ovvio che gli uffici centrali hanno da adempiere a una serie di servizi, tra l’altro, è stato
fatto anche notare che alcune funzioni, come per esempio quelle delle relazioni
internazionali, era stato inglobato nel Gabinetto del Sindaco, ma non credo stiamo
parlando di centinaia di persone. Allora questi due numeri, 680 unità complessivamente
distribuite sulle 8 Circoscrizioni e 286 unità complessivamente distribuite su 12
segreterie, mi sembra che parlino da sole, cioè questo dà l’idea di come la vostra
impostazione sia quella di concentrare, favorendo quella che è una visione centralistica,
mentre invece tutto quello che riguarda le Anagrafi, gli sport, gli uffici tecnici, i servizi
sociali, sono in carenza, ahimè, drammatica. Dico drammatica, perché vediamo
continuativamente chiudere anagrafi periferiche, abbiamo sentito nell’avvio delle
Commissioni sul Decentramento, le lamentele di tutti i Presidenti, che dicono: “Non
riusciamo a lavorare, perché non abbiamo persone in staff”. Allora, questo è il dato
effettivo, poi sui costi della politica, guardi Assessore, abbiamo già avuto modo di
discuterne, ne discuteremo ancora a fine mandato, quando tirerete i vostri conti
definitivi, io credo che si tratta poi, oggettivamente, basarsi su dei dati, che siano tra
loro paragonabili e confrontabili; e però…

TRESSO Francesco
Vado a concludere, è questo l’elemento centrale, che voi state riducendo via via, il
numero dei servizi verso il Decentramento, avete in essere davanti una drastica
riduzione di personale che riuscirete a sopperire, solo per un quarto di quelli che sono i
numeri, ahimè, drammatici, che tra quota cento e Fornero, andranno ad interessare
l’Amministrazione cittadina e in tutto ciò vi permettete di assumere un Assessore in più;
ma siccome non potete farlo, venendo meno a quello che è nel dettame del vostro inizio
mandato, lo mettete su uno staff (parola incomprensibile) alla segreteria della Sindaca
Appendino. Non mi sembra un modo molto coerente di procedere, per chi si era fatto…

TRESSO Francesco
…Fautore di essere l’Amministrazione del cambiamento, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)