Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-02731
"DOPO 3 ANNI NESSUNA SOLUZIONE PER I LAVORATORI FCA TRASFERITI A ORBASSANO: PER I 5 STELLE L'INQUINAMENTO IN PERIFERIA VALE MENO DI QUELLO IN CENTRO?" PRESENTATA IN DATA 4 LUGLIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Questa interpellanza in realtà riprende un’interpellanza già del
2016. Dopo quella data GTT ha scritto ad Agenzia della Mobilità proprio per chiedere
come poter fare questa linea dedicata per lo stabilimento di FCA di Orbassano e
Agenzia ci rispose che l’attuale rete di TPL della Città consente già oggi un
continuativo collegamento tra la Stazione Lingotto e Centro Ricerche Fiat di Orbassano
mediante l’utilizzo della linea urbana 74, sulla tratta compresa tra la stazione corso
Orbassano e dalla linea suburbana 5 tra piazza Omero e Orbassano. Entrambe le linee
sono gestite con un intervallo diurno compreso tra 10 e 15 minuti e l’interscambio può
avvenire fermata su fermata presso la coppia di fermate di GTT 309 e 310. Inoltre ci
rispose anche che com’è noto l’attuale assetto economico finanziario, prevedendo
purtroppo una costante riduzione delle risorse regionali disponibili per la gestione del
Servizio di Trasporto Pubblico Locale, non ci consente al momento di attuare modifiche
ed integrazioni della rete di TPL esistente, tali da comportare maggiori oneri a carico di
Agenzia, come ad esempio richiesto prolungamento ad Orbassano, strada Torino, della
linea 95 speciale. Eventuale utenza di tale servizio diretta al Centro di Ricerche di
Orbassano può peraltro già oggi farne uso interscambiando il capolinea di piazza
Cattaneo con la suddetta linea suburbana 5 alle fermate di GTT. Fermo restando quanto
sopra evidenziato, si conferma sin da subito la nostra disponibilità a valutare, di
concerto con la società concessionaria GTT, l’opportunità di istituire un collegamento
dedicato ai dipendenti di FCA tra la Stazione Lingotto di Orbassano da svolgersi in
regime di concorrenza non contribuito con oneri a carico della società interessata FCA.
Allora, da allora ci sono state più interlocuzioni con il mobility manager di FCA sia per
quanto riguarda le convenzioni grandi clienti, che GTT istituisce con le grandi aziende,
e sia nel 2017, sia nel 2018, hanno risposto a GTT che FCA aveva altre priorità e si
sarebbero fatti risentire loro perché proprio a livello del welfare aziendale non avevano
risorse da dedicare a questo e così, per quanto riguarda le linee atipiche, non hanno mai
manifestato una priorità. Quindi non è stata istituita una linea atipica e non è stata fatta
una convenzione grandi clienti, ma nella nuova rete di trasporto che presenteremo in
autunno, quindi da settembre, ovviamente quella zona viene molto rivalutata; quindi
adesso non voglio dare delle anticipazioni, ma per esempio la linea 5, che prenderà
praticamente un pezzo della nuova linea 2 che ricalcherà la Metropolitana che passerà
proprio da lì, per esempio, per fare un esempio proprio banale, avrà le frequenze
dimezzate, quindi avrà le frequenze che da 10 minuti passano a 5 minuti, quindi questo
sarà un grosso vantaggio soprattutto per i dipendenti nelle ore di entrata e di uscita da
quello stabilimento. Ma questo sarà a breve, quindi quando presenteremo i risultati che
sono stati portati avanti anche con i comuni limitrofi, quindi anche col Comune di
Orbassano si vedranno i primi risultati.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)