Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. Questa interpellanza in realtà riprende un’interpellanza già del 2016. Dopo quella data GTT ha scritto ad Agenzia della Mobilità proprio per chiedere come poter fare questa linea dedicata per lo stabilimento di FCA di Orbassano e Agenzia ci rispose che l’attuale rete di TPL della Città consente già oggi un continuativo collegamento tra la Stazione Lingotto e Centro Ricerche Fiat di Orbassano mediante l’utilizzo della linea urbana 74, sulla tratta compresa tra la stazione corso Orbassano e dalla linea suburbana 5 tra piazza Omero e Orbassano. Entrambe le linee sono gestite con un intervallo diurno compreso tra 10 e 15 minuti e l’interscambio può avvenire fermata su fermata presso la coppia di fermate di GTT 309 e 310. Inoltre ci rispose anche che com’è noto l’attuale assetto economico finanziario, prevedendo purtroppo una costante riduzione delle risorse regionali disponibili per la gestione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, non ci consente al momento di attuare modifiche ed integrazioni della rete di TPL esistente, tali da comportare maggiori oneri a carico di Agenzia, come ad esempio richiesto prolungamento ad Orbassano, strada Torino, della linea 95 speciale. Eventuale utenza di tale servizio diretta al Centro di Ricerche di Orbassano può peraltro già oggi farne uso interscambiando il capolinea di piazza Cattaneo con la suddetta linea suburbana 5 alle fermate di GTT. Fermo restando quanto sopra evidenziato, si conferma sin da subito la nostra disponibilità a valutare, di concerto con la società concessionaria GTT, l’opportunità di istituire un collegamento dedicato ai dipendenti di FCA tra la Stazione Lingotto di Orbassano da svolgersi in regime di concorrenza non contribuito con oneri a carico della società interessata FCA. Allora, da allora ci sono state più interlocuzioni con il mobility manager di FCA sia per quanto riguarda le convenzioni grandi clienti, che GTT istituisce con le grandi aziende, e sia nel 2017, sia nel 2018, hanno risposto a GTT che FCA aveva altre priorità e si sarebbero fatti risentire loro perché proprio a livello del welfare aziendale non avevano risorse da dedicare a questo e così, per quanto riguarda le linee atipiche, non hanno mai manifestato una priorità. Quindi non è stata istituita una linea atipica e non è stata fatta una convenzione grandi clienti, ma nella nuova rete di trasporto che presenteremo in autunno, quindi da settembre, ovviamente quella zona viene molto rivalutata; quindi adesso non voglio dare delle anticipazioni, ma per esempio la linea 5, che prenderà praticamente un pezzo della nuova linea 2 che ricalcherà la Metropolitana che passerà proprio da lì, per esempio, per fare un esempio proprio banale, avrà le frequenze dimezzate, quindi avrà le frequenze che da 10 minuti passano a 5 minuti, quindi questo sarà un grosso vantaggio soprattutto per i dipendenti nelle ore di entrata e di uscita da quello stabilimento. Ma questo sarà a breve, quindi quando presenteremo i risultati che sono stati portati avanti anche con i comuni limitrofi, quindi anche col Comune di Orbassano si vedranno i primi risultati. |