Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Bene, cominciamo i nostri lavori con la trattazione delle interpellanze. N. mecc. 201902731/002 del collega Magliano: “Dopo 3 anni nessuna soluzione per i lavoratori FCA trasferiti a Orbassano: per i 5 Stelle l’inquinamento in periferia vale meno di quello in centro?” LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Questo è il quesito del collega Consigliere, risponde a questa interpellanza l’Assessora Lapietra. Prego, Assessora, cinque minuti per lei. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. Questa interpellanza in realtà riprende un’interpellanza già del 2016. Dopo quella data GTT ha scritto ad Agenzia della Mobilità proprio per chiedere come poter fare questa linea dedicata per lo stabilimento di FCA di Orbassano e Agenzia ci rispose che l’attuale rete di TPL della Città consente già oggi un continuativo collegamento tra la Stazione Lingotto e Centro Ricerche Fiat di Orbassano mediante l’utilizzo della linea urbana 74, sulla tratta compresa tra la stazione corso Orbassano e dalla linea suburbana 5 tra piazza Omero e Orbassano. Entrambe le linee sono gestite con un intervallo diurno compreso tra 10 e 15 minuti e l’interscambio può avvenire fermata su fermata presso la coppia di fermate di GTT 309 e 310. Inoltre ci rispose anche che com’è noto l’attuale assetto economico finanziario, prevedendo purtroppo una costante riduzione delle risorse regionali disponibili per la gestione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, non ci consente al momento di attuare modifiche ed integrazioni della rete di TPL esistente, tali da comportare maggiori oneri a carico di Agenzia, come ad esempio richiesto prolungamento ad Orbassano, strada Torino, della linea 95 speciale. Eventuale utenza di tale servizio diretta al Centro di Ricerche di Orbassano può peraltro già oggi farne uso interscambiando il capolinea di piazza Cattaneo con la suddetta linea suburbana 5 alle fermate di GTT. Fermo restando quanto sopra evidenziato, si conferma sin da subito la nostra disponibilità a valutare, di concerto con la società concessionaria GTT, l’opportunità di istituire un collegamento dedicato ai dipendenti di FCA tra la Stazione Lingotto di Orbassano da svolgersi in regime di concorrenza non contribuito con oneri a carico della società interessata FCA. Allora, da allora ci sono state più interlocuzioni con il mobility manager di FCA sia per quanto riguarda le convenzioni grandi clienti, che GTT istituisce con le grandi aziende, e sia nel 2017, sia nel 2018, hanno risposto a GTT che FCA aveva altre priorità e si sarebbero fatti risentire loro perché proprio a livello del welfare aziendale non avevano risorse da dedicare a questo e così, per quanto riguarda le linee atipiche, non hanno mai manifestato una priorità. Quindi non è stata istituita una linea atipica e non è stata fatta una convenzione grandi clienti, ma nella nuova rete di trasporto che presenteremo in autunno, quindi da settembre, ovviamente quella zona viene molto rivalutata; quindi adesso non voglio dare delle anticipazioni, ma per esempio la linea 5, che prenderà praticamente un pezzo della nuova linea 2 che ricalcherà la Metropolitana che passerà proprio da lì, per esempio, per fare un esempio proprio banale, avrà le frequenze dimezzate, quindi avrà le frequenze che da 10 minuti passano a 5 minuti, quindi questo sarà un grosso vantaggio soprattutto per i dipendenti nelle ore di entrata e di uscita da quello stabilimento. Ma questo sarà a breve, quindi quando presenteremo i risultati che sono stati portati avanti anche con i comuni limitrofi, quindi anche col Comune di Orbassano si vedranno i primi risultati. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie, Assessora. Consigliere Magliano, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente e grazie, Assessora. Come sempre chiedo la possibilità di avere quanto le hanno riportato, quanto lei ha riportato in Aula. Ma vede, io ho ripreso quest’interpellanza, come lei giustamente faceva notare, portata in Aula nel 2016 dal Consigliere Carretta, proprio perché non è capitato nulla, o meglio, siamo precisi, non è capitato nulla dal punto di vista di cambiamenti del servizio trasporto pubblico per quei dipendenti lì, poi io prendo atto, oggi lei lo dice in Aula, che voi avete chiesto al manager di riferimento di FCA di provare a trovare una soluzione e la società FCA dice: “Per noi questa non è una priorità di welfare aziendale”, quindi sarà mia cura riportare, a chi è venuto a parlarmi di questo tema, la risposta dell’azienda. Però il dato rimane tale, cioè noi abbiamo oltre 200 persone che invece che utilizzare trasporto pubblico utilizzano la loro auto, cosa che dovrebbe fare a lei, a parte la Maggioranza, mettere le mani nei capelli perché si permettono di utilizzare un mezzo proprio, inquinando, per recarsi sul posto di lavoro. Prendo atto comunque che, come le ho messo nel “rilevato che” da Lingotto FS a Mirafiori ci sono 4 linee di trasporto e due servizi speciali; da Lingotto FS a Orbassano occorre cambiare almeno due mezzi, tariffa urbana: 74 e 5; tariffa extraurbana: 1510 e 1511. Questo di fatto mette nelle condizioni, questi soggetti, di dover prendere due mezzi a differenza del precedente. Però, visto che non voglio lasciare nulla di intentato, sono passati tre anni, lei mi dice che avete chiesto ad FCA ed FCA vi ha detto che a loro di questo problema dei loro dipendenti interessa poco; lei mi dice che invece si proverà con un dimezzamento del tempo di percorrenza della linea 5, se ho capito giusto, Assessora, ci saranno più passaggi, ma sempre due mezzi bisognerà prendere per queste persone. Io vorrei chiederle, Presidente, la possibilità almeno di andare in Commissione e approfondire questo tema, cercando di portare poi in Commissione le persone che vorrebbero prendere il trasporto pubblico come lo prendevano allora, ma oggi le condizioni sono proibitive, perché io non posso chiedere a delle persone che devono andare al posto di lavoro, se possono prendere l’auto, di prendere il mezzo pubblico quando questo equivarrebbe a dei tempi, sia di partenza da casa e di arrivo a casa, molto più lunghi; non posso chiedere a loro di farlo, ma almeno sederci a un tavolo, non so se poi varrà la pena in questa Commissione convocare anche FCA per dire possiamo trovare una soluzione affinché sia anche sostenibile ambientalmente la scelta che ha fatto FCA rispetto a questo spostamento e noi, come Comune, provare a venirgli incontro da questo punto di vista? Soprattutto perché da quel che ho capito stiamo ridisegnando le reti e si potrebbe trovare una soluzione che tenga conto di queste esigenze. Per cui, io sono soddisfatto dalla puntualità delle risposte che l’Assessora mi ha dato, ma non dal contenuto delle stesse, perché dal 2016 ad oggi non è successo alcunché o meglio, ripeto, Città chiede, FCA dice “per noi questa misura di welfare aziendale non è assolutamente una priorità, si prendessero l’auto e non si lamentassero di questo spostamento”. Per cui a me, Presidente, piacerebbe poter andare in Commissione quanto prima, compatibilmente con le esigenze dell’Assessora e dei Consiglieri; manca il Presidente della Commissione di riferimento, però mi piacerebbe da questo punto di vista poter avere in Commissione anche FCA, che ci ribadisca quanto detto dall’Assessora, che loro non hanno nessuna intenzione di fare un ragionamento con Città di Torino per permettere a questi 200 lavoratori di avere un trasporto che non li obblighi per forza a prendere l’auto e quindi un costo maggiore nell’attività, nel menage familiare di queste famiglie. Per cui mi auguro che si possa approfondire in Commissione quanto prima e da questo punto di vista che la risposta non sia solo che ogni cinque minuti passerà il 5, ma che invece si trovino condizioni, come spesso si sono trovate negli anni, confortevoli per questi dipendenti di FCA. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Bene, il collega Magliano si dichiara insoddisfatto, quindi l’interpellanza n. mecc. 201902731/002 verrà approfondita in Commissione Consiliare. Chiedo agli uffici di prendere nota, ma lo approfondiremo domani in Conferenza dei Capigruppo, della richiesta del collega Magliano di avere il Mobility Manager di FCA in Commissione Consiliare e quindi invito il Presidente poi a calendarizzare e a provvedere all’invito. |