Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Luglio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-02731
"DOPO 3 ANNI NESSUNA SOLUZIONE PER I LAVORATORI FCA TRASFERITI A ORBASSANO: PER I 5 STELLE L'INQUINAMENTO IN PERIFERIA VALE MENO DI QUELLO IN CENTRO?" PRESENTATA IN DATA 4 LUGLIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, cominciamo i nostri lavori con la trattazione delle interpellanze.
N. mecc. 201902731/002 del collega Magliano:

“Dopo 3 anni nessuna soluzione per i lavoratori FCA trasferiti a Orbassano:
per i 5 Stelle l’inquinamento in periferia vale meno di quello in centro?”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Questo è il quesito del collega Consigliere, risponde a questa interpellanza l’Assessora
Lapietra. Prego, Assessora, cinque minuti per lei.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Questa interpellanza in realtà riprende un’interpellanza già del
2016. Dopo quella data GTT ha scritto ad Agenzia della Mobilità proprio per chiedere
come poter fare questa linea dedicata per lo stabilimento di FCA di Orbassano e
Agenzia ci rispose che l’attuale rete di TPL della Città consente già oggi un
continuativo collegamento tra la Stazione Lingotto e Centro Ricerche Fiat di Orbassano
mediante l’utilizzo della linea urbana 74, sulla tratta compresa tra la stazione corso
Orbassano e dalla linea suburbana 5 tra piazza Omero e Orbassano. Entrambe le linee
sono gestite con un intervallo diurno compreso tra 10 e 15 minuti e l’interscambio può
avvenire fermata su fermata presso la coppia di fermate di GTT 309 e 310. Inoltre ci
rispose anche che com’è noto l’attuale assetto economico finanziario, prevedendo
purtroppo una costante riduzione delle risorse regionali disponibili per la gestione del
Servizio di Trasporto Pubblico Locale, non ci consente al momento di attuare modifiche
ed integrazioni della rete di TPL esistente, tali da comportare maggiori oneri a carico di
Agenzia, come ad esempio richiesto prolungamento ad Orbassano, strada Torino, della
linea 95 speciale. Eventuale utenza di tale servizio diretta al Centro di Ricerche di
Orbassano può peraltro già oggi farne uso interscambiando il capolinea di piazza
Cattaneo con la suddetta linea suburbana 5 alle fermate di GTT. Fermo restando quanto
sopra evidenziato, si conferma sin da subito la nostra disponibilità a valutare, di
concerto con la società concessionaria GTT, l’opportunità di istituire un collegamento
dedicato ai dipendenti di FCA tra la Stazione Lingotto di Orbassano da svolgersi in
regime di concorrenza non contribuito con oneri a carico della società interessata FCA.
Allora, da allora ci sono state più interlocuzioni con il mobility manager di FCA sia per
quanto riguarda le convenzioni grandi clienti, che GTT istituisce con le grandi aziende,
e sia nel 2017, sia nel 2018, hanno risposto a GTT che FCA aveva altre priorità e si
sarebbero fatti risentire loro perché proprio a livello del welfare aziendale non avevano
risorse da dedicare a questo e così, per quanto riguarda le linee atipiche, non hanno mai
manifestato una priorità. Quindi non è stata istituita una linea atipica e non è stata fatta
una convenzione grandi clienti, ma nella nuova rete di trasporto che presenteremo in
autunno, quindi da settembre, ovviamente quella zona viene molto rivalutata; quindi
adesso non voglio dare delle anticipazioni, ma per esempio la linea 5, che prenderà
praticamente un pezzo della nuova linea 2 che ricalcherà la Metropolitana che passerà
proprio da lì, per esempio, per fare un esempio proprio banale, avrà le frequenze
dimezzate, quindi avrà le frequenze che da 10 minuti passano a 5 minuti, quindi questo
sarà un grosso vantaggio soprattutto per i dipendenti nelle ore di entrata e di uscita da
quello stabilimento. Ma questo sarà a breve, quindi quando presenteremo i risultati che
sono stati portati avanti anche con i comuni limitrofi, quindi anche col Comune di
Orbassano si vedranno i primi risultati.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessora. Consigliere Magliano, prego.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente e grazie, Assessora. Come sempre chiedo la possibilità di avere
quanto le hanno riportato, quanto lei ha riportato in Aula. Ma vede, io ho ripreso
quest’interpellanza, come lei giustamente faceva notare, portata in Aula nel 2016 dal
Consigliere Carretta, proprio perché non è capitato nulla, o meglio, siamo precisi, non è
capitato nulla dal punto di vista di cambiamenti del servizio trasporto pubblico per quei
dipendenti lì, poi io prendo atto, oggi lei lo dice in Aula, che voi avete chiesto al
manager di riferimento di FCA di provare a trovare una soluzione e la società FCA dice:
“Per noi questa non è una priorità di welfare aziendale”, quindi sarà mia cura riportare,
a chi è venuto a parlarmi di questo tema, la risposta dell’azienda. Però il dato rimane
tale, cioè noi abbiamo oltre 200 persone che invece che utilizzare trasporto pubblico
utilizzano la loro auto, cosa che dovrebbe fare a lei, a parte la Maggioranza, mettere le
mani nei capelli perché si permettono di utilizzare un mezzo proprio, inquinando, per
recarsi sul posto di lavoro. Prendo atto comunque che, come le ho messo nel “rilevato
che” da Lingotto FS a Mirafiori ci sono 4 linee di trasporto e due servizi speciali; da
Lingotto FS a Orbassano occorre cambiare almeno due mezzi, tariffa urbana: 74 e 5;
tariffa extraurbana: 1510 e 1511. Questo di fatto mette nelle condizioni, questi soggetti,
di dover prendere due mezzi a differenza del precedente. Però, visto che non voglio
lasciare nulla di intentato, sono passati tre anni, lei mi dice che avete chiesto ad FCA ed
FCA vi ha detto che a loro di questo problema dei loro dipendenti interessa poco; lei mi
dice che invece si proverà con un dimezzamento del tempo di percorrenza della linea 5,
se ho capito giusto, Assessora, ci saranno più passaggi, ma sempre due mezzi bisognerà
prendere per queste persone. Io vorrei chiederle, Presidente, la possibilità almeno di
andare in Commissione e approfondire questo tema, cercando di portare poi in
Commissione le persone che vorrebbero prendere il trasporto pubblico come lo
prendevano allora, ma oggi le condizioni sono proibitive, perché io non posso chiedere
a delle persone che devono andare al posto di lavoro, se possono prendere l’auto, di
prendere il mezzo pubblico quando questo equivarrebbe a dei tempi, sia di partenza da
casa e di arrivo a casa, molto più lunghi; non posso chiedere a loro di farlo, ma almeno
sederci a un tavolo, non so se poi varrà la pena in questa Commissione convocare anche
FCA per dire possiamo trovare una soluzione affinché sia anche sostenibile
ambientalmente la scelta che ha fatto FCA rispetto a questo spostamento e noi, come
Comune, provare a venirgli incontro da questo punto di vista? Soprattutto perché da
quel che ho capito stiamo ridisegnando le reti e si potrebbe trovare una soluzione che
tenga conto di queste esigenze. Per cui, io sono soddisfatto dalla puntualità delle
risposte che l’Assessora mi ha dato, ma non dal contenuto delle stesse, perché dal 2016
ad oggi non è successo alcunché o meglio, ripeto, Città chiede, FCA dice “per noi
questa misura di welfare aziendale non è assolutamente una priorità, si prendessero
l’auto e non si lamentassero di questo spostamento”. Per cui a me, Presidente,
piacerebbe poter andare in Commissione quanto prima, compatibilmente con le
esigenze dell’Assessora e dei Consiglieri; manca il Presidente della Commissione di
riferimento, però mi piacerebbe da questo punto di vista poter avere in Commissione
anche FCA, che ci ribadisca quanto detto dall’Assessora, che loro non hanno nessuna
intenzione di fare un ragionamento con Città di Torino per permettere a questi 200
lavoratori di avere un trasporto che non li obblighi per forza a prendere l’auto e quindi
un costo maggiore nell’attività, nel menage familiare di queste famiglie. Per cui mi
auguro che si possa approfondire in Commissione quanto prima e da questo punto di
vista che la risposta non sia solo che ogni cinque minuti passerà il 5, ma che invece si
trovino condizioni, come spesso si sono trovate negli anni, confortevoli per questi
dipendenti di FCA. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, il collega Magliano si dichiara insoddisfatto, quindi l’interpellanza
n. mecc. 201902731/002 verrà approfondita in Commissione Consiliare. Chiedo agli
uffici di prendere nota, ma lo approfondiremo domani in Conferenza dei Capigruppo,
della richiesta del collega Magliano di avere il Mobility Manager di FCA in
Commissione Consiliare e quindi invito il Presidente poi a calendarizzare e a
provvedere all’invito.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)