Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-01890
"NOMINE NUOVI VICECOMMISSARI DELLA POLIZIA MUNICIPALE" PRESENTATA IN DATA 21 MAGGIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LAVOLTA.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessore. Ma, come lei sa, stiamo provando a fare un’analisi articolata su
quella che è la situazione del personale della Città di Torino, sapendo che nel giro di
pochissimi anni sono migliaia le risorse umane che usciranno da quest’Amministrazione
e a vario titolo rivestono oggi ruoli di responsabilità più o meno elevati. L’interpellanza
di oggi è un pezzo, sicuramente è un pezzettino piccolo di un ragionamento più ampio e
fa riferimento ad un caso specifico. Noi abbiamo salutato con favore, anche perché
l’avevamo auspicata, l’avvio della selezione per l’individuazione di 50 ufficiali nel
gennaio del 2017 e ci saremmo aspettati che quest’analisi, che noi stiamo facendo, la
facesse anche l’Amministrazione. In sintesi, il motivo per cui chiediamo che si proceda
allo scorrimento di quella graduatoria è molto semplice, e le motivazioni sono
sostanzialmente tre. Capita ancora oggi, nella Città di Torino, che in alcuni uffici aperti
al pubblico a volte non si riesce a garantire la presenza del commissario di turno e
questo comporta la delega di tale funzione a sottoufficiali, in particolare al sottoufficiale
più anziano, che però noi sappiamo essere una figura priva tendenzialmente di poteri
autorizzativi soprattutto per particolari procedure e questo incaglia la macchina, la
blocca; la blocca e, nel momento in cui si tratta di servizi al pubblico, vuol dire
inefficienza, vuol dire incapacità di soddisfare dei bisogni espressi dai cittadini. Capita,
nella Città di Torino, che questi pensionamenti, e anche complice quota 100, stiano
vedendo in questo settore in modo particolare un depauperamento delle competenze,
quindi quella graduatoria è uno strumento positivo per compensare queste mancanze,
però bisogna farlo, cioè bisogna procedere, bisogna procedere ad attingere a quella
graduatoria. Lo dico anche, guardi, nei confronti di alcune categorie in fascia C, in
alcuni settori del Corpo di Polizia Municipale ci sono dei dipendenti che attendono da
quasi 14 anni un concorso interno, però, siccome siamo anche responsabili, abbiamo
fatto due conti, abbiamo detto, ma attingere e quindi far scorrere la graduatoria dal
punto di vista economico comporterebbe un onere tale da compromettere le casse
dell’Amministrazione? Non le avrei fatto neanche l’interpellanza se la risposta fosse
stata affermativa a questa domanda. Oggi attingere e far scorrere quella graduatoria
vorrebbe dire comportare una spesa di 14.000 Euro in più all’anno per
l’Amministrazione, sono più o meno 500 Euro cadauno in più, per poter avere quindi
questi vicecommissari, per poter far svolgere quel ruolo di responsabilità di cui oggi la
Città lamenta una mancanza. Questi 14.000 Euro, Assessore, lei che è particolarmente
attento ai numeri, sono ampiamente compensati dalle decine di unità che in queste
settimane, in questi mesi e ancora fino al mese di agosto invece andranno in pensione.
Quindi noi abbiamo una macchina che si sta rimpicciolendo, un Settore che ha delle
carenze gravi che vede quindi la necessità di nominare dei nuovi vicecommissari,
abbiamo sostanzialmente una contrazione significativa del costo del lavoro legato a
queste risorse umane e abbiamo, e avremo contestualmente, un piccolissimo incremento
di spesa che, ripeto, è già straordinariamente assorbito da questi pensionamenti. Quindi,
quello che noi stiamo chiedendo sostanzialmente, è di far scorrere velocemente questa
graduatoria, non arrivare quindi a quella data a cui lei ha fatto riferimento, che è l’aprile
del 2020, senza aver approfittato di questa graduatoria, perché aprirne poi una nuova
vuol dire compromettere ulteriormente i servizi, vuol dire dilatare ulteriormente i tempi.
Sono pronto a dimostrarle la sostenibilità economica di quest’operazione che è
ampiamente, ripeto, compensata dai pensionamenti, ma sono ancora più pronto a
condividere con lei, con maggior puntualità di quanto posso fare in questi pochissimo
minuti, qual è l’analisi complessiva che noi stiamo facendo su una macchina comunale
che nei prossimi mesi e nei prossimi anni sarà messa in ginocchio dai pensionamenti.
Questo è un dato che lei conosce già, queste significative fuoriuscite comprometteranno
l’operatività di alcuni servizi, nel nostro piccolo, pezzo per pezzo, noi ci permettiamo di
dare dei piccoli suggerimenti. Sono sicuro che lei, insieme al collega Finardi queste
cose le conoscete, sono sicuro quindi che non ci sia più di tanto bisogno di una nostra
attività di sensibilizzazione, però ci tenevo a richiamare la sua attenzione in questa sede,
in questa circostanza su questo tema specifico e auspico che l’Amministrazione non
arrivi alla scadenza di questa graduatoria senza aver approfittato di un’opportunità
necessaria per garantire l’operatività di alcuni Servizi della Pubblica Amministrazione.
Quindi non... chiederei, Presidente, di poter aggiornarci insieme all’Assessore nella
Commissione Consiliare competente. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Chiederei.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)