Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie, Assessore. Ma, come lei sa, stiamo provando a fare un’analisi articolata su quella che è la situazione del personale della Città di Torino, sapendo che nel giro di pochissimi anni sono migliaia le risorse umane che usciranno da quest’Amministrazione e a vario titolo rivestono oggi ruoli di responsabilità più o meno elevati. L’interpellanza di oggi è un pezzo, sicuramente è un pezzettino piccolo di un ragionamento più ampio e fa riferimento ad un caso specifico. Noi abbiamo salutato con favore, anche perché l’avevamo auspicata, l’avvio della selezione per l’individuazione di 50 ufficiali nel gennaio del 2017 e ci saremmo aspettati che quest’analisi, che noi stiamo facendo, la facesse anche l’Amministrazione. In sintesi, il motivo per cui chiediamo che si proceda allo scorrimento di quella graduatoria è molto semplice, e le motivazioni sono sostanzialmente tre. Capita ancora oggi, nella Città di Torino, che in alcuni uffici aperti al pubblico a volte non si riesce a garantire la presenza del commissario di turno e questo comporta la delega di tale funzione a sottoufficiali, in particolare al sottoufficiale più anziano, che però noi sappiamo essere una figura priva tendenzialmente di poteri autorizzativi soprattutto per particolari procedure e questo incaglia la macchina, la blocca; la blocca e, nel momento in cui si tratta di servizi al pubblico, vuol dire inefficienza, vuol dire incapacità di soddisfare dei bisogni espressi dai cittadini. Capita, nella Città di Torino, che questi pensionamenti, e anche complice quota 100, stiano vedendo in questo settore in modo particolare un depauperamento delle competenze, quindi quella graduatoria è uno strumento positivo per compensare queste mancanze, però bisogna farlo, cioè bisogna procedere, bisogna procedere ad attingere a quella graduatoria. Lo dico anche, guardi, nei confronti di alcune categorie in fascia C, in alcuni settori del Corpo di Polizia Municipale ci sono dei dipendenti che attendono da quasi 14 anni un concorso interno, però, siccome siamo anche responsabili, abbiamo fatto due conti, abbiamo detto, ma attingere e quindi far scorrere la graduatoria dal punto di vista economico comporterebbe un onere tale da compromettere le casse dell’Amministrazione? Non le avrei fatto neanche l’interpellanza se la risposta fosse stata affermativa a questa domanda. Oggi attingere e far scorrere quella graduatoria vorrebbe dire comportare una spesa di 14.000 Euro in più all’anno per l’Amministrazione, sono più o meno 500 Euro cadauno in più, per poter avere quindi questi vicecommissari, per poter far svolgere quel ruolo di responsabilità di cui oggi la Città lamenta una mancanza. Questi 14.000 Euro, Assessore, lei che è particolarmente attento ai numeri, sono ampiamente compensati dalle decine di unità che in queste settimane, in questi mesi e ancora fino al mese di agosto invece andranno in pensione. Quindi noi abbiamo una macchina che si sta rimpicciolendo, un Settore che ha delle carenze gravi che vede quindi la necessità di nominare dei nuovi vicecommissari, abbiamo sostanzialmente una contrazione significativa del costo del lavoro legato a queste risorse umane e abbiamo, e avremo contestualmente, un piccolissimo incremento di spesa che, ripeto, è già straordinariamente assorbito da questi pensionamenti. Quindi, quello che noi stiamo chiedendo sostanzialmente, è di far scorrere velocemente questa graduatoria, non arrivare quindi a quella data a cui lei ha fatto riferimento, che è l’aprile del 2020, senza aver approfittato di questa graduatoria, perché aprirne poi una nuova vuol dire compromettere ulteriormente i servizi, vuol dire dilatare ulteriormente i tempi. Sono pronto a dimostrarle la sostenibilità economica di quest’operazione che è ampiamente, ripeto, compensata dai pensionamenti, ma sono ancora più pronto a condividere con lei, con maggior puntualità di quanto posso fare in questi pochissimo minuti, qual è l’analisi complessiva che noi stiamo facendo su una macchina comunale che nei prossimi mesi e nei prossimi anni sarà messa in ginocchio dai pensionamenti. Questo è un dato che lei conosce già, queste significative fuoriuscite comprometteranno l’operatività di alcuni servizi, nel nostro piccolo, pezzo per pezzo, noi ci permettiamo di dare dei piccoli suggerimenti. Sono sicuro che lei, insieme al collega Finardi queste cose le conoscete, sono sicuro quindi che non ci sia più di tanto bisogno di una nostra attività di sensibilizzazione, però ci tenevo a richiamare la sua attenzione in questa sede, in questa circostanza su questo tema specifico e auspico che l’Amministrazione non arrivi alla scadenza di questa graduatoria senza aver approfittato di un’opportunità necessaria per garantire l’operatività di alcuni Servizi della Pubblica Amministrazione. Quindi non... chiederei, Presidente, di poter aggiornarci insieme all’Assessore nella Commissione Consiliare competente. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Chiederei. |