Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 22
MOZIONE 2019-01316
(MOZIONE N. 27/2019) "TAVOLO TECNICO DI PROGRAMMAZIONE, PROMOZIONE E COMUNICAZIONE PER IL TURISMO" PRESENTATA IN DATA 8 APRILE 2019 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO.
Interventi
GRIPPO Maria Grazia
Grazie, Presidente. Anche questo atto di indirizzo come il precedente è frutto di un
lungo e proficuo percorso che è cominciato alla fine dell’anno 2018 con
un’interpellanza che avevo presentato e che chiedeva conto della programmazione, in
allora, delle iniziative organizzate per le festività natalizie e dell’anno 2019. A seguito
di quella interpellanza c’erano stati due momenti di approfondimento che si sono svolti
a gennaio e a marzo di quest’anno e in quelle occasioni avevano partecipato tutte le
realtà e le associazioni di categoria interessate all’argomento e coinvolte nella
programmazione e nella promozione turistica. Proprio in quelle sedi i rappresentanti
degli albergatori avevano ribadito la necessità di avere con largo anticipo un calendario
delle iniziative cittadine che venisse via via sempre più definito per realizzare pacchetti
ad hoc da offrire ai visitatori per aumentare le presenze turistiche sul territorio. Nello
specifico era emerso, in sede di Commissione, che la comunicazione tra Comune e
operatori risulta carente quando si entra nella fase più operativa, quindi quel passaggio
tecnico che comprende anche la selezione degli eventi da comunicare maggiormente
poiché maggiore è la loro potenzialità di generare ricadute positive sul comparto
turistico perché indispensabile, Presidente, risulta una gerarchizzazione degli eventi da
quello maggiormente in grado di generare ricadute positive a quello che invece ha una
potenzialità più bassa. Uno stesso ragionamento vale per la fase di progettazione degli
eventi in relazione ai mercati giudicati di maggiore interesse. Nel corso delle
Commissioni, inoltre, è risultato chiaro, io credo non soltanto dai banchi della
Minoranza, dai quali parte questa richiesta, questa proposta di istituzione di tavolo di
programmazione, ma anche da parte della Maggioranza, che siano ormai maturi i tempi
per ripensare l’organizzazione e la comunicazione del calendario degli eventi in
un’ottica di maggiore funzionalità e di maggiore coordinamento tra le realtà interessate
sotto la regia, sotto l’egida dell’Amministrazione. E quindi è risultata evidente la
necessità di istituzionalizzare incontri di natura tecnico operativa, creando un luogo ad
hoc che faccia sentire maggiormente coinvolti e dia degli orizzonti di certezza ai nostri
operatori e a coloro che, intorno alla programmazione turistica, lavorano
quotidianamente. Da qui la mia idea di porre nero su bianco tutti i passaggi che, dal
2018 ad oggi, hanno condotto alla presa di coscienza delle questioni che ho illustrato e a
formulare “un’impegna” che si sviluppa in due punti. Il primo punto è istituzionalizzare
gli incontri di natura tecnico-operativa attraverso la creazione di un tavolo che
coinvolga le rappresentanze degli operatori turistici, la Camera di Commercio, DMO
Piemonte Marketing, Turismo Torino, oltre agli Assessorati competenti. Io aggiungo,
Presidente, almeno coinvolga questi soggetti, perché chiaramente in un’ottica di
allargamento c’è sempre tempo di andare. E che si riunisca il soggetto e il tavolo,
almeno con cadenza mensile, per dare corso alle attività di coordinamento citate nella
“premessa” dell’atto, che sono quelle che sono andata brevemente ad illustrare. Il
secondo punto, altrettanto importante, riguarda l’opportunità di affidare al tavolo anche
il compito di monitoraggio e di verifica dell’andamento degli eventi in calendario per
valutarne con costanza i benefici, perché chiaramente se si ha l’opportunità di avere
anche un feedback di quella che è stata l’attività dell’anno, si sarà in grado,
maggiormente, di mirare l’attività dell’anno successivo e nell’interesse di chi organizza
e nell’interesse da chi, dall’organizzazione degli eventi, trae il proprio business, ma
mette anche nelle condizioni la Città di sviluppare la propria vocazione turistica che è
più giovane in termini di vecchiaia dal punto di vista economico, ma che sta diventando
fortemente caratterizzante del nostro territorio e che quindi ha ancora un potenziale che
vale la pena di esprimere nel massimo delle sue possibilità.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)