Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-01854
"MA GLI UFFICI E LE SEDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE SONO PIENAMENTE ACCESSIBILI?" PRESENTATA IN DATA 20 MAGGIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)

Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Cercherò di essere molto veloce. Allora, circa l'interpellanza del Consigliere Magliano, se gli uffici della Polizia Municipale siano pienamente accessibili, in relazione al punto 2 dell'interpellanza si riportano di seguito le condizioni di accessibilità dei Comandi Territoriali della Polizia Municipale. Faccio un breve inciso, sarà mia cura, come sempre, il Consigliere Magliano credo che possa testimoniare, di inviargli..., c'è anche un allegato con tutte le precisazioni delle sedi e una serie di note che però non stiamo nei cinque minuti, se mi metto a leggere, quindi leggo, ma un dettaglio un po' più veloce. Il Comando Sezione 1 quello di Centro - Crocetta, i disabili che vogliono accedere agli uffici di via Bertolotti 10, utilizzano la rampa presente nell'adiacente via Mercantini 10/A, come indicato nella segnaletica, l'ingresso in via Giolitti 42 è dotato di una rampa esterna e di un capiente ascensore. In riferimento al Comando Sezione 2 che fa riferimento a Santa Rita - Mirafiori Nord, nella sede di via Pinchia 11, la rampa di accesso esterna ed il montacarichi per la scalinata interna consentono di arrivare allo sportello del piantone e all'ufficio infortunistica posto al piano rialzato, qualora i cittadini necessitino di espletare pratiche di Polizia Giudiziaria e commercio. Gli addetti si recano presso i piantoni, in quanto gli uffici sono posizionati ai piani superiori e non vi sono ascensori interni; in via Morandi 10, invece gli uffici sono tutti al piano strada. Il Comando Sezione 3 San Paolo - Cenisia - Pozzo Strada - Cit Turin - Borgata Lesna, l'ingresso principale dell'edificio di corso Peschiera 195, non è fornito di rampa e la reception è separata dal portoncino di accesso, da tre scalini, pertanto gli anziani o i soggetti con lievi disabilità sono aiutati dagli addetti in fase di ingresso e di uscita, le persone su sedie a rotelle sono fatte accedere dall'accesso di corso Peschiera 193, che è privo di barriere architettoniche ove è dislocato l'ufficio Informa 3 della circolazione e vengono accolte dagli agenti. Il Comando Sezione 4 San Donato - Campidoglio - Parella, l'entrata in corso Umbria 57 si trova ad un piano terreno, quindi all'interno è presente un ascensore idoneo agli individui con disabilità motoria, senza limitazioni di rampe di scale, strutture fisse o mobili. Il Comando Sezione 5 Borgo Vittoria - Madonna di Campagna - Lucento - Vallette, gli accessi alla sede di corso Cincinnato 115, da marciapiede, sono due e sono posizionati in corrispondenza dei civici 115 e 121. Per accedere agli uffici, è presente un percorso con rampa per carrozzine o disabili, che dalla strada conduce ai locali. Unico neo è un piccolo scalino alla porta d'ingresso, però facilmente superabile con l'aiuto e l'ausilio del personale in servizio. Il Comando Sezione 6 di Barriera di Milano - Regio Parco - Barca - Bertolla - Falchera - Rebaudengo - Villaretto, l'accesso in via Leoncavallo 17 è dotato di percorso attrezzato con rampa per carrozzine e disabili. Il Comando Sezione 7 Aurora Vanchiglia - Madonna del Pilone, i disabili, che vogliono accedere agli uffici di via Bazzi 6, utilizzano l'ingresso carraio di via Bazzi 4. Il Comando Sezione 8 San Salvario - Cavoretto - Borgo Po, i disabili, che vogliono accedere agli uffici di via Saluzzo 26, utilizzano l'accesso dal cortile e non essendovi ascensori, non è possibile salire agli altri piani, nel caso il personale scende al piano rialzato per espletare le pratiche. Il Comando Sezione 9 Nizza Millefonti - Lingotto - Filadelfia, la sede di via Giordano Bruno 148 è dotata di montascale per poter accedere ai vari uffici. Il Comando di Porta Palazzo, l'ingresso per i portatori di handicap, nella sede di piazza della Repubblica 27, è previsto a livello della strada, in piazza della Repubblica 29; un ascensore consente di raggiungere l'ufficio al primo piano e solitamente l'accesso è chiuso e viene aperto su richiesta. Per il punto 4, al momento l'unico servizio che può essere svolto anche a domicilio su richiesta dell'utente è fornito in caso di raccolta di segnalazione denunce o querele nei tentativi di truffa, nei borseggi e nelle molestie pervenute allo sportello telefonico del reparto di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale, tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.30 al numero telefonico 011/01130000. L'assistenza è rivolta a tutti specialmente alle fasce più deboli della nostra Città e degli anziani in particolare e coloro che vengono presi di mira. Diversamente dopo il primo contatto, l'attività è formalizzata nella sede del Comando di via Bologna 74, con l'orario 08.00-18.00 dal lunedì al sabato. Per quanto fa riferimento al punto 3, quello che mi viene inoltrato dalla segreteria del Vicesindaco: "Il servizio scrivente conferma la propria disponibilità ad eseguire i lavori necessari negli edifici in cui non è presente la piena accessibilità, compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione negli appalti di manutenzione, in considerazione degli alti costi di tali interventi e tenendo conto dell'attuale disponibilità a Bilancio, devono essere assegnati in prima istanza al mantenimento dei locali sotto il profilo igienico e della sicurezza. Ad ogni buon fine un coordinamento generale della Città, delle situazioni e delle attività rientranti nel P.E.B.A., Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, viene svolto attraverso gli uffici della Divisione Infrastrutture e Mobilità". Grazie. Sarà mia cura inoltrarle, non solo quanto ho letto, ma anche proprio la tabellina se no..., anzi abbiamo già sforato, grazie.

FINARDI Roberto (Assessore)

Grazie, Presidente. Mi scuso se ruberò 30 secondi, volevo ringraziare il Consigliere Magliano, per il tema che ha sollevato, che è un tema importante, mi permetto anche di dire e lo ringrazio, quale sia la sensibilità di quest'Amministrazione, ma anche la mia personale, credo che abbia avuto modo di poterlo apprezzare nell'altra delega, che gestisco con l'attenzione che ho sempre avuto. Credo che, come dire, difendere in qualche modo..., occuparsi delle persone, in questo caso parliamo di disabili, come giustamente lei accennava, credo che non debba avere né un colore politico, né un credo politico, né null'altro, ma deve essere un dovere civico e di sensibilità delle persone, che viene, come dire, che deve venire al di sopra di tutto. Un'ultima cosa che ci tengo a dire e voglio ringraziare, perché molto spesso non viene fatto, devo dire che anche dove c'è un piccolo scalino che non dovrebbe esserci, ripeto, non dovrebbe esserci, devo dire che il Corpo della Polizia Municipale, che io ho imparato a conoscere e ad apprezzare in questi anni, dove sto gestendo questa delega, devo dire che sono, come dire, dotati di una sensibilità, di una gentilezza e di una disponibilità, che credo sia importante riconoscere, che molto spesso gli viene, non dico negata, ma un po' dimenticata, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)