Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 15
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-01995
"ISOLATO SANTA CROCE" VIA EGIDI - VIA DELLA BASILICA, ADEGUAMENTO DELLA SCHEDA DEL PRG A SEGUITO DI DECRETO DI TUTELA AI SENSI DELL'ARTICOLO 15 COMMA 1 DEL D.LGS. 42/2004 DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITT? METROPOLITANA DI TORINO - PRESA D'ATTO.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Proseguiamo allora con il punto n. 5, la delibera n. mecc. 201901995/009 presentata dal Vicesindaco Montanari:



"Isolato Santa Croce, via Egidi, via della Basilica, adeguamento della scheda del PRG a seguito di Decreto di Tutela ai sensi dell'art. 15 comma 1 del D. Lgs. 42/2004 della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino. Presa d'atto"

SICARI Francesco (Presidente)

È stato presentato anche un emendamento dalla Giunta che invito ad illustrare in modo congiunto. Prego, Vicesindaco Montanari.

MONTANARI Guido (Vicesindaca)

Grazie, Presidente. Buonasera a tutte e tutti. Si tratta di una delibera abbastanza semplice che è legata a una modifica del provvedimento di tutela da parte della Soprintendenza sull'isolato appunto di Santa Croce che è quell'isolato che sta tra via Milano e Porte Palatine sostanzialmente. È un isolato che si è consolidato nel tempo, a partire dal Seicento, che ha una parte molto interessante attraversata dalla galleria vetrata che tutti conosciamo e che ne ha una analoga che confina tra l'edificio storico e la parte diciamo più di intervento recente. In un primo momento la Soprintendenza aveva ritenuto di abbattere questo basso fabbricato che delimita la galleria, il secondo braccio della galleria che attualmente non è né visitabile e né percorribile, c'è stato un ripensamento da parte della Soprintendenza da questo punto di vista e dunque una modifica del Decreto di Tutela. A cascata noi, come Consiglio Comunale, siamo impegnati a modificare il Piano Regolatore da questo punto di vista. Concludo, ricordando che è un intervento molto interessante questo dell'isolato di Santa Croce. Mi auguro che gli investitori possano arrivare in una zona della città che si sta riqualificando in modo significativo e credo che questo potrebbe essere un ulteriore tassello della trasformazione che in qualche modo si è avviata e che stiamo innescando. L'emendamento è molto semplice, è una modifica assolutamente di errore materiale, invece di citare il primo volume delle norme tecniche del NUEA è stato citato, cioè doveva essere citato il secondo volume, quindi... grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie, Assessore. Prego, Consigliere Carretto.

CARRETTO Damiano

Grazie, buongiorno a tutte e tutti. Solo per appunto annunciare il voto favorevole a questa delibera e mi unisco all'augurio del Vicesindaco che questo fabbricato, questa porzione del territorio che effettivamente giace in quelle condizioni da moltissimo tempo possa, in questo particolare momento di sviluppo dell'area, trovare finalmente una... ridefinizione, una riqualificazione perché effettivamente le potenzialità ci sono tutte, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie a lei.

SICARI Francesco (Presidente)

Ci sono altri interventi?

Allora, metto in votazione il primo emendamento della Giunta con parere ovviamente favorevole. Prego, Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato?

Favorevoli 22, contrari nessuno, astenuti nessuno, il Consiglio approva.

SICARI Francesco (Presidente)

Metto ora in vo..., ci sono dichiarazioni di voto sulla delibera? Metto allora in votazione la delibera così come emendata. Prego, Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione.

Favorevoli 30, contrari nessuno, astenuti nessuno, il Consiglio approva.

SICARI Francesco (Presidente)

Darei lo stesso esito per l'immediata esecutività dell'atto.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)