Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 13
DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA POPOLARE 2018-05115
ADOZIONE LINEE DI INDIRIZZO, PER LA GIUNTA E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHE PROMUOVANO IL SUPERAMENTO DEI CAMPI NOMADI NELLA CITT? DI TORINO E LA LOTTA ALL'INQUINAMENTO DA FUMI TOSSICI, NOCIVI ALLA SALUTE DEI CITTADINI, E DA IMMONDIZIA RIVERSATA LUNGO IL FIUME STURA.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Proseguiamo con il punto numero 4, la delibera di iniziativa popolare n. mecc. 201805115/002:



"Adozione linee di indirizzo per la Giunta e l'Amministrazione Comunale che promuovono il superamento dei campi nomadi nella Città di Torino e la lotta all'inquinamento da fumi tossici, nocivi alla salute dei cittadini

e da immondizia riversata lungo il fiume Stura"

SICARI Francesco (Presidente)

Prego, Consigliere Iaria.

IARIA Antonino

Grazie. Allora, nella Commissione appunto che si è svolta la settimana scorsa abbiamo detto che avremmo presentato degli emendamenti che sono in via di presentazione o sono stati presentati. Adesso non sono aggiornato, e che avremmo portato la delibera in Consiglio oggi e, se gli emendamenti erano già parerati e portati, li avremmo discussi e votato oggi, se no l'avremmo fatto la prossima settimana. In sintesi, appunto, chiedo di rimandarla alla prossima settimana.

SICARI Francesco (Presidente)

Prego, Capogruppo Lo Russo.

LO RUSSO Stefano

Ma noi troviamo un pochino stucchevole questo comportamento della Maggioranza perché si tratta di una delibera di iniziativa popolare e conseguentemente non è di istanza di nessuno degli eletti in Sala Rossa, ma di un gruppo di cittadini. Nella Commissione ultima sono stati annunciati degli emendamenti, ma questi emendamenti non ci risultano depositati. Allora, noi prendiamo atto, ovviamente, del fatto che dalla data di giovedì a oggi non ci sia stato tempo evidentemente, non ho ben capito quali sono le ragioni per cui gli emendamenti vengano unicamente annunciati e poi non presentati, per depositare gli emendamenti e conseguentemente parerarli. Ovviamente, per quanto ci riguarda, noi invece saremmo disponibili a votare la deliberazione nella seduta di oggi e saremmo disponibili a farlo anche in presenza dei pareri tecnici contrari degli Uffici. Tuttavia, ovviamente, siccome per votare la delibera di iniziativa popolare occorre un quorum deliberativo la questione è totalmente in capo alla Maggioranza Consiliare.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)