Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-01081
"BORGO DORA, PERLA DIMENTICATA?" PRESENTATA IN DATA 25 MARZO 2019 - PRIMA FIRMATARIA CANALIS.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Per quanto attiene al punto 1 dell’interpellanza,
si comunica che l’area citata è oggetto di quotidiani controlli da parte degli agenti del
Comando - Sezione 7 della Polizia Municipale, finalizzati alla tutela del decoro e del
contenimento dei disagi lamentati dai residenti.
Relativamente alla pulizia, il servizio di raccolta rifiuti, nella zona in oggetto, viene
effettuato quotidianamente dagli addetti AMIAT, mentre per quanto concerne le sponde
adiacenti al letto del fiume Dora (lungo Dora Napoli, corso Giulio Cesare e via Cigna,
lungo Dora Firenze, corso Giulio Cesare e via Bologna) la nuova cooperativa ha
provveduto fino al mese di marzo alla pulizia due volte al mese. Dal mese di aprile la
pulizia, invece, avviene settimanalmente. Il 18 marzo, il personale del Comando di zona
ha effettuato un sollecito alla nuova cooperativa affinché provvedesse alla pulizia delle
sponde del fiume. In merito alle persone che orbitano nel territorio di lungo Dora
Firenze, gli agenti di zona hanno svolto, nel mese di dicembre 2018, 18 passaggi e
stazionamenti e durante uno di questi un cittadino è stato fermato ed accompagnato per
l’identificazione. In un’altra occasione è stata inoltrata notizia di reato a carico di un
soggetto per resistenza a pubblico ufficiale, tentate lesioni e possesso di arma atta a
offendere. Da inizio 2019, i passaggi e stazionamenti sono stati 54. Il 15 marzo è stato
effettuato un controllo, un intervento mirato con l’ausilio di un altro reparto del Corpo,
durante il quale sono stati verificati i documenti di n. 5 soggetti risultati irregolari.
Analogamente, il 20 marzo è stato svolto un altro intervento che ha portato
all’identificazione di 16 soggetti comunitari ed extracomunitari e di questi uno è stato
accompagnato presso i locali UTAF del Corpo per il riconoscimento, in quanto privo di
documenti; gli individui che stazionano sulle panchine delle zone limitrofe alle sponde
della Dora sono perlopiù di etnia africana ed il loro numero aumenta nelle ore
pomeridiane. In lungo Dora Napoli sono state identificate alcune persone di origine
rumena che stazionano nell’area e tutti erano in possesso di documenti validi. Nei
passaggi effettuati non sono emersi comportamenti in contrasto con il Regolamento di
Polizia Urbana, né azioni contrarie al decoro urbano. Gli agenti, inoltre, svolgono
costanti controlli presso le attività commerciali etniche e non: servizi di pulizia stradale
finalizzati alla verifica del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, statica e
dinamica, da parte degli utenti della strada e interventi di contrasto all’attività di
parcheggiatori abusivi. Da inizio 2019, alla data della presente, sono stati controllati,
nell’area di lungo Dora Napoli e vie limitrofe, 12 locali e sono state accertate 20
violazioni amministrative in riferimento a: igiene dei locali; detenzione di prodotti per
pulizia (audio disturbato); esposizione degli orari; apertura attività prive di SCIA,
eccetera, eccetera; ed una sanzione penale a carico del responsabile di un esercizio
pubblico per detenzione, finalizzata alla somministrazione, di alimenti in cattivo stato di
conservazione, dove sono stati sequestrati circa 20 chili di carne di capra e circa 10 chili
di carne di pollo. Durante i controlli di Polizia Stradale, esclusivamente nel territorio
della Circoscrizione 7 che include l’area di lungo Dora Napoli e adiacenze, sono stati
accertati complessivamente nel 2018: 56.972 violazioni alle norme del Codice della
Strada, mentre per i Regolamenti comunali vigenti (COSAP, Polizia Urbana, Attività
produttive, Commercio, eccetera, eccetera), le sanzioni elevate sono state 800.
Analogamente, per il 2019 risultano presenti, negli applicativi in uso al Corpo, numero
8.412 violazioni riscontrate ai sensi del Codice della Strada; mentre per i Regolamenti
comunali vigenti le sanzioni sono state 165. Il contrasto all’attività di parcheggiatore
abusivo nell’area di Borgo Dora è svolto dagli agenti del Comando Porta Palazzo e
dalla Polizia Municipale con interventi quotidiani nel corso dello svolgimento dei
servizi di istituto. Le località abitualmente monitorate sono quelle di corso Regina
angolo via Consolata, corso Regina angolo piazza della Repubblica, via Priocca e piazza
Don Albera. Nel 2018 sono state elevate 22 sanzioni, a carico di soggetti che
esercitavano abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardamacchine, ai sensi
dell’articolo 7 del Codice della Strada; al momento, per il 2019, le sanzioni riscontrate
nelle località sopraindicate sono state 7. In merito al punto 2, i servizi svolti in tutta la
zona, finalizzati al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e ad episodi di micro
criminalità ed alle vendite abusive, sono all’attenzione del CPOSP (Comitato di Ordine
e Sicurezza Pubblica della Prefettura). Per quello che fa riferimento al punto 3, che non
rientra tra le competenze della Polizia Municipale, riporto quanto mi viene inviato
dall’Assessorato dell’Avvocato Sacco, quindi questa è una cosa di qualche tempo fa:
“L’Assessorato competente ha convocato per il giorno 17 aprile, alle 11.30, un Tavolo
tecnico con la Circoscrizione 7, le associazioni del territorio, individuate tra quelle che
si sono interfacciate direttamente con l’Assessorato, e come suggerito dalla mozione 45
del 23 luglio 2018. L’obiettivo della riunione sarà definire le linee strategiche per
sviluppare azioni congiunte per la valorizzazione e vocazione turistica di Borgo Dora;
richiesto agli attori la disponibilità a costituire un Tavolo permanente da prevedersi
negli spazi del territorio Borgo Dora. Esito dell’incontro: l’incontro del 17 aprile è stato
positivo. Al fine di imbastire una regia unica e definire i prossimi step è stato richiesto
ai partecipanti di inviare all’attenzione del nostro Assessorato i desiderata e le
progettualità che gli attori del territorio vorrebbero realizzare. Le associazioni del
territorio hanno risposto prontamente, e i nostri uffici stanno effettuando un lavoro di
raccordo delle istanze pervenute prima di fissare eventualmente un prossimo incontro”;
questo è quello che mi manda l’Assessore Sacco. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)