Interventi |
DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Il Rendiconto di ITER chiude con un avanzo positivo di Euro 671.594,30, di questi la parte di avanzo vincolato è pari a 650.786,04. L’avanzo vincolato si è creato in gran parte perché il trasferimento dei fondi è avvenuto alla fine del 2018 e quindi senza la possibilità di avviare le procedure di impegno della spesa. Nel dettaglio, come avete potuto vedere dalla documentazione allegata alla proposta di deliberazione, l’avanzo vincolato è costituito da Euro 281.395,26 per il progetto Education Hub finanziato dalla Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, Euro 140.000 per i progetti stabiliti dalla Legge 285/97, Euro 32.615,71 l’avanzo degli anni precedenti per i progetti della Legge 285/97, Euro 18.494 per il Progetto AxTO, Euro 3.361,92 il Gruppo Gioco in Ospedale, Euro 14.919,15 per il Progetto europeo LEA, Euro 40.000 Progetto europeo ProGIreg, Euro 120.000 Torino Mobility Lab. Le attività di ITER sono già state oggetto di ampia discussione nel corso di varie sedute della Commissione e la relazione al Rendiconto dà atto di tutte le attività svolte in tutti i tre grandi ambiti in cui possiamo raggruppare le attività di ITER e cioè i centri di cultura territoriali, le attività rivolte all’utenza scolastica per l’ampliamento dell’offerta formativa e le attività del laboratorio Città Sostenibile. Durante l’illustrazione in Commissione ho fornito anche alcuni dati sulla partecipazione alle attività che mi sembravano interessanti e possiamo anche condividere sinteticamente qui nell’ambito del Consiglio. Vi propongo quindi alcuni dati, ad esempio i 33 centri comunali di Estate Ragazzi aperti ai bambini e alle bambine di 6-11 anni nel mese di luglio e agosto 2018 hanno ospitato 2.759 utenti dei quali 139 con forme di disabilità per una frequenza media di 4,4 settimane ciascuno. Per quanto riguarda le ludoteche le sette ludoteche hanno ospitato mediamente ogni giorno 272 bambini e bambine, sempre ludoteche insieme ai laboratori di ITER lettura, teatro, cinema, musica e arte all’interno del Crescere in Città hanno ospitato complessivamente 349 classi/sezioni delle scuole dell’infanzia e primarie e 392 adulti per corsi di formazione. Nell’anno scolastico 2017/2018 55 scuole primarie e secondarie per un totale 186 classi e 3.983 studenti hanno aderito e partecipato al progetto “La scuola adotta un monumento”. Il progetto bambini e bambine all’Università ha ospitato 211 classi di scuole primarie con 3.078 bambine e bambini che hanno potuto scegliere tra 43 percorsi diversi proposti dall’Università degli Studi, dal Politecnico, dall’Istituto d’Arte Applicata e Design, dall’Istituto Europeo di Design e dall’Accademia delle Belle Arti e dal Conservatorio. A questo si aggiungono poi le attività dei due gruppi gioco, i 9 cortili scolastici aperti alla cittadinanza, alla coprogettazione in 12 scuole dell’infanzia comunali per il progetto Co- City e così via. In conclusione ritengo che Iter continui ad essere un riferimento importante per l’attività educativa torinese, che quindi insomma costituisce un grande valore e merita di essere sempre sostenuta e valorizzata. Per quanto riguarda gli emendamenti riguardano entrambi l’acquisizione del parere del Collegio dei Revisori dei Conti, per cui a pagina 2, al termine del preambolo, prima del testo “con voti unanime espressi in forma palese” bisogna inserire il testo “vista la relazione del Collego dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall’articolo 239, lettera D del Decreto Legislativo 267/2000 allegato B”. Analogamente a pagina 2, il punto 2 del dispositivo è sostituito come segue “di dare atto che è stato acquisito il parere della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti secondo quanto previsto dall’articolo 239, lettera D del Decreto Legislativo 267/2000”. Grazie. |