Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Giugno 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 11
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-01546
ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE - RENDICONTO DELLA GESTIONE 2018. APPROVAZIONE.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Buongiorno, Presidente, buongiorno, Consiglieri. Allora, terminata l’illustrazione del
Rendiconto procederò poi a leggere gli emendamenti che sono stati presentati e che
sono tutti di origine Giunta. I dati del Rendiconto 2018 confermano la prosecuzione
dell’efficace azione del risanamento dei conti che l’Ente ha avviato con il Piano di
interventi, evidenziano una serie di elementi positivi tra cui tutti di non rilevantissima
entità, ma tutti che portano lo stesso segno. Tali elementi sono riduzione
dell’esposizione debitoria, controllo costante sull’andamento dei costi per contenere il
costo dell’anticipazione di cassa, il miglioramento dell’attività di riscossione e risparmi
ottenuti attraverso la realizzazione nella gestione dei servizi. Nel dettaglio, tra i dati
positivi, emergono la diminuzione dei debiti per mutui, prestiti obbligazionari di
ulteriori 112 milioni di Euro, dato in assonanza con quelli degli ultimi anni, infatti il
debito è passato da 2.829.000 milioni del 2017 a 2.717.000.000 nel 2018,
l’accantonamento di 20 milioni di Euro a copertura delle rate dovute a GTT, Infra.To, la
crescita in valori assoluti di incassi in conto residui che sono passati da 302 milioni a
328, il miglioramento del livello di riscossione soprattutto in rapporto all’accertato di
competenza cresciuto dall’81,7 all’84,5 ed infine la diminuzione dell’utilizzo delle
anticipazioni di Tesoreria con un miglioramento di cassa, l’esercizio 2018 segnala 5
milioni di Euro in meno di punta con una riduzione media di quasi 30 milioni, da 3,51 a
3,23 di consistenza media. Inoltre l’accantonamento a copertura dei rischi futuri
comprensivo del famoso FCDE è salita da 648 a 739 milioni di Euro. L’insieme di
questi elementi positivi ha permesso di chiudere la gestione 2018 con un risultato
complessivo d’esercizio migliorativo di oltre 21 milioni di Euro. Dico, inoltre, che gli
emendamenti presentati dalla Giunta si riferiscono: lo 0.1 al recepimento del parere dei
Revisori sugli emendamenti, l’1 sono correzioni a pagina 5 della narrativa per mero
errore materiale di una data “2001” con “2011”, lo stesso a pagina 6, il numero 2 a
pagina 6 nel preambolo viene sostituito dal capoverso relativo alla futura espressione
del parere da parte del Collegio dei Revisori che invece viene allegato alla discussione
del Rendiconto in Commissione, il 3 riporta una serie di correzioni dovute alla verifica
degli equilibri che riguardano cinque importi che riguardano la competenza degli
accertamenti di impegni imputati all’esercizio, riguardano in seguito la lettera I della
colonna competenza e accertamenti e impegni in potere di esercizio, l’equilibrio di parte
corrente e la competenza degli inserimenti in conto esercizio sempre nella lettera I nella
seconda pagina, infine l’equilibrio di parte capitale che viene corretto sempre per mero
errore materiale. Esiste quindi la tabella nuova, allegato 10, che viene riformulata in
funzione di queste correzioni, c’è poi l’emendamento n. 4 che riporta un’altra serie di
correzioni degli indicatori sintetici che è conseguente alle correzioni dell’emendamento
3 che riguardava gli importi, ma è lo stesso effetto dovuto però ai parametri. Infine
all’emendamento 5 che riguarda l’allegato 2, volume 1 del provvedimento in oggetto
dove vengono sostituiti i valori del fondo cassa all’1/01/2017 con fondo cassa
1/01/2018 a pagina 13 della tabella 2 che corregge le previsioni accertamenti per la
percentuale che passa dal 99,95 a 119,79, la tabella analisi delle risorse accantonate che
anche qui contiene delle correzioni per l’accantonamento al fondo rischi passività future
di GTT e Infra.To e infine una data erronea, sono tutte correzioni per errori materiali, a
pagina 57, capoverso 6 dove c’è la dicitura 29 marzo 2018 con 29 marzo 2019. Infine
rivolgo un apprezzamento particolare per il lavoro fatto da tutti gli uffici, compreso
quelli finanziari nella redazione di questo Rendiconto che anche qui ha visto l’utilizzo
del nuovo sistema informativo e in parallelo con il vecchio, quindi è stato espresso in
termini molto ragionevoli rispetto a prima, ringrazio ovviamente i miei colleghi che mi
hanno sostituito nelle Commissioni nel periodo in cui non potevo essere presente,
ringrazio i Consiglieri che hanno avuto la bontà d’animo di ascoltare tutte le notizie e le
relazioni dei vari Assessori, ricordo che la relazione che accompagna il Rendiconto, che
è una relazione cospicua anche nel numero di pagine, è stata portata, raccontata e letta
da tutti e ringrazio infine il Collegio dei Revisori per l’espressione dei pareri, per i
tempi, se ho dimenticato qualcuno me ne scuso e sono disponibile ovviamente per le
altre informazioni richieste

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)