Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Maggio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-01000
"POLITICA DEL PERSONALE DI GTT NEI CONFRONTI DEGLI ASSISTENTI ALLA CLIENTELA" PRESENTATA IN DATA 20 MARZO 2019 - PRIMO FIRMATARIO ROSSO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Innanzitutto vorrei fare una premessa, al termine dello scorso anno, in fase
di definizione del budget del personale GTT per il 2019, è emerso, sulla base delle
previsioni di uscita, un disallineamento non trascurabile tra il numero di conducenti di
linea e la necessità di produzione del servizio. GTT, impegnato in un importante
processo di rilancio, grazie all’attuazione del Piano Industriale, e che non si trova tuttora
nelle condizioni di poter procedere a nuove assunzioni, ha deciso quindi di avviare una
ricerca interna, estesa a tutti i settori aziendali. Ciò ha consentito di individuare il
personale idoneo alla guida, in possesso delle patenti necessarie per la conduzione di un
mezzo pubblico di linea e che contrattualmente era possibile adibire a mansioni di
guida. Questo intervento organizzativo, che ha coinvolto anche gli Assistenti alla
Clientela di GTT, a cui fa riferimento l’interpellanza, è stato quindi un provvedimento
necessario a risolvere una situazione d’emergenza e deciso per allineare il servizio di
trasporto alle esigenze dei cittadini e a quanto previsto nel Contratto di Servizio tra GTT
e Agenzia. Un’azione che ha posto in primo piano l’interesse del servizio di trasporto e i
nostri clienti. Siamo consapevoli che questa decisione, presa nel pieno rispetto dei
criteri oggettivi previsti dalla contrattazione in tema di mobilità interna, possa avere
avuto un impatto inaspettato sulla vita lavorativa di alcuni colleghi. Per tale ragione
GTT ha coinvolto sin da subito a più riprese le rappresentanze sindacali in incontri che
si sono tenuti nei mesi di febbraio e marzo 2019 per illustrare le motivazioni e le
modalità del reintegro alla guida del personale, in prevalenza proveniente dal settore
degli Assistenti alla Clientela. Per rispondere puntualmente alle domande vorrei
leggerle una per una: “Quale sia il numero di dipendenti che si intende trasferire”: tutto
il personale in possesso dei requisiti è idoneo a visita medico, almeno fino a nuove
assunzioni. “Quanti siano gli addetti che secondo l’azienda hanno i requisiti per essere
sottoposti a visita medica”: 48 a oggi invitati a visita medica. “Quanti sono i dipendenti
che non verranno sottoposti a visita medica”: nessuno, tutti quelli che hanno i requisiti
verranno sottoposti a visita medica. “Con quali criteri si è definito l’ordine d’invio dei
dipendenti alla visita medica”: sono stati invitati tutti quelli con i requisiti, quindi senza
nessun ordine preciso. “Dal momento che gli addetti riconosciuti idonei alla guida
vengono progressivamente inviati ai depositi, se nel corso della procedura GTT
riscontrasse di aver raggiunto il numero eventualmente prestabilito di personale da
distrarre quale sarebbe la sorte degli addetti non ancora inventati alla visita”: le esigenze
di organico sono superiori al numero di persone in possesso di requisiti e da inviare alla
visita medica, quindi l’ipotesi ventilata nella domanda non si può verificare. “A seguito
di tali trasferimenti di quante unità risulterebbe composto il settore Assistenti alla
Clientela”: l’organico sarà riallineato a quanto previsto dal Contratto di Servizio. Nelle
ultime due domande invece mi si chiede: “Se tale provvedimento non sia negativo in
relazione a una necessità di aumentare le azioni di contrasto all’evasione tariffaria e
quali siano le reali intenzioni di GTT nei confronti del settore Assistenti alla Clientela”:
ma, vorrei ribadire che questo provvedimento è temporaneo e quindi a breve l’Azienda
si impegnerà ad eliminare gli organici.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)