Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Maggio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2019-01508
"DOVE STA LA STRATEGIA?" PRESENTATA IN DATA 19 APRILE 2019 - PRIMA FIRMATARIA FOGLIETTA.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Proseguiamo i nostri lavori con la n. mecc. 201901508/002, collega Foglietta:

“Dove sta la strategia?”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
È interpellato l’Assessore Unia sul tema. Prego, Assessore.

UNIA Alberto (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. Nell’atto si chiede, appunto, la quantificazione dei danni e
l’intenzione o meno di esigere un risarcimento e anche le motivazioni che hanno
condotto a scegliere quei locali, ci si riferisce ai danni occorsi ai locali della Protezione
Civile sita in via dei Gladioli, causati dai tifosi olandesi dell’Ajax Amsterdam in
occasione della partita di Champions League giocata all’Allianz Stadium. Allora, per
quanto di competenza, si comunica quello riferito dal Dirigente del Servizio Protezione
Civile: “Nella serata di lunedì 15 aprile sono stati accompagnati dalle Forze di Polizia,
presso la palestra della sede del centro comunale di Protezione Civile, 54 hooligans
olandesi giunti a Torino in occasione della partita Juventus - Ajax prevista per la sera
del giorno successivo, martedì 16 aprile. Durante la permanenza presso i suddetti locali,
conclusasi nel tardo pomeriggio, gli hooligans hanno usufruito di effetti letterecci: 60
letti completi di materasso, 10 brandine tipo ferrino, cuscini e lenzuola monouso forniti
dalla Croce Rossa. Successivamente alla loro partenza, effettuato un sopralluogo presso
la palestra e i servizi relativi, si è rilevato quanto segue: una vaschetta di scarico
dell’acqua dei servizi igienici danneggiata; uno specchio crepato; 4 armadietti
portaoggetti con antine divelte; un armadietto metallico con distaccamento di asta di
chiusura; 30 materassi danneggiati; uno sportello di quadro elettrico danneggiato;
porzione di muro in cartongesso sfondata. Si è dovuto provvedere, per ripristinare le
condizioni igienico-sanitarie, a una pulizia di tutti i servizi igienici dei vari spogliatoi
della palestra, che comunque sono rientrate all’interno delle spese ordinarie, pertanto
non sono state previste spese straordinarie. In conseguenza a quanto descritto, risulta
necessaria invece una spesa di circa 2.500-3.000 Euro per la riparazione e acquisto delle
attrezzature danneggiate. I suddetti dati sono stati comunicati al Comando di Polizia
Municipale ai fini della trasmissione in Prefettura e la richiesta di relativi rimborsi. Per
quanto di competenza della Polizia Municipale, il Comandante in una relazione rende
noto che lo stabile è stato richiesto da Questura e Prefettura, in quanto già utilizzato
come hub in occasione degli sgomberi dell’ex MOI. Nel confermare l’entità dei danni
tra 2.500 e 3.000 Euro, prosegue confermando che sarà inoltrata comunicazione alla
locale Prefettura al fine di accedere, qualora possibile, ai relativi rimborsi.
Concludendo, rendo noto che, a tutela del personale operante presso la Centrale
Operativa, lo stabile è stato concesso esclusivamente con la rassicurazione di un
presidio fisso di personale dell’Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato, quantificato in
50 agenti per ciascun turno.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessore. Collega Foglietta, prego.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente e grazie all’Assessore Unia che ha avuto voglia di venire a
rispondere alla mia interpellanza. L’interpellanza fa seguito a una richiesta di
comunicazioni che io avevo fatto nel lunedì immediatamente successivo alla vicenda
del 17 aprile, richiesta di comunicazioni urgenti che mi era stata rifiutata dalla Giunta e
che quindi io ho trasformato nelle more del nostro Regolamento in interpellanza in
Aula. Faccio un piccolo riassunto su quello che ha detto lei, Assessore Unia, perché non
sono certa di aver colto tutti i punti. Per quanto riguarda il primo punto, quindi la
quantificazione dei danni occorsi alla sede della Protezione Civile di via dei Gladioli, ho
capito che non ci sono state spese, diciamo, che la maggior parte sono rientrate nelle
spese ordinare, quindi di pulizia e rimessa a posto dei locali, ma ci sono state quindi
delle spese ordinarie pari a circa 2.500-3.000 Euro danni di spese straordinarie. Non ho
capito però a chi verrà richiesto il rimborso, ma forse me lo sono persa io, Presidente,
durante l’esposizione dell’Assessore Unia, a cui chiedo a questo punto di mandarmi il
dettaglio di quanto mi ha detto in Aula. Continuo però a non condividere, Assessore, ma
questo è il mio umile pensiero da Consigliera Comunale, la scelta strategica, a questo
punto, di sistemare 54 persone che erano state fermate dai nostri agenti perché avevano
delle armi in detenzione, quindi non sono stati fermati a casaccio per le strade della
nostra città perché stavano partecipando, che so io, ad una manifestazione, ma sono stati
fermati dai nostri agenti, di sistemarli in un locale dove c’è una Centrale Operativa, con
delle attrezzature peraltro parecchio costose, una scelta che, mi prendo la responsabilità
di dire a verbale, io personalmente non condivido, che probabilmente una prossima
volta non rifarei più, ecco, fosse nelle mie facoltà poter scegliere. Quindi mi rimane solo
questo dubbio, ma, se l’Assessore vuole integrare e ha voglia, sono disponibile ad
ascoltare l’integrazione: a chi verranno chiesti i rimborsi, se direttamente alla società
calcistica, chiaramente dell’Ajax, visto che gli hooligans sono i suoi e benché io tifi il
Toro e non sia juventina, chiaramente non mi sento di dover dire che debba pagare la
Juventus.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Assessore Unia, può integrare, per favore? Prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. Sì, noi abbiamo fatto come servizio, essendo appunto stati
chiamati per i locali, come Protezione Civile per la gestione del locale palestra, che
ricordo è nello stesso stabile della Centrale Operativa, però era isolato e quindi era
isolato anche dagli agenti di Polizia in quell’occasione. È stato richiesto da parte nostra
ovviamente al Comando della Polizia Municipale che si è premurato di dirci che
chiederà il risarcimento al richiedente del servizio, cioè alla Prefettura, che è stata,
appunto, chi ha chiesto a noi di mettere a disposizione, appunto, questo locale.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, l’interpellanza, n. mecc. 201901508/002 quindi per il verbale, è approfondita.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)