Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Maggio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-01224
"PAURA TRA VIA SACCHI E VIA MASSENA, VIA MAGENTA E CORSO VITTORIO EMANUELE II" PRESENTATA IN DATA 2 APRILE 2019 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Prima di dare lettura a quanto mi fornisce il
Comando della Polizia Municipale, ho un breve appunto che mi è stato consegnato
dall’Assessore Unia: “La Consigliera Grippo ha presentato un’interpellanza alla quale
risponderà il collega Finardi, nel quale sono citato in premessa, laddove si rende noto di
una richiesta di sopralluogo pervenuta per verificare lo stato delle luminarie delle zone
del Quartiere Crocetta. Da parte mia sono stati effettuati due sopralluoghi, il primo è
avvenuto l’11 marzo scorso alla presenza del dirigente Servizio Sostenibilità Energetica
di IREN, del Vicepresidente della Circoscrizione e del Coordinatore della
Sottocommissione in corso Luigi Einaudi, che necessiterebbe di un intervento di
ammodernamento dell’impianto dell’illuminazione e di cui IREN farà una valutazione
economica. Il secondo sopralluogo è avvenuto il 17 aprile nell’ambito della
Sottocommissione Mobilità e Sostenibilità per la disamina della sperimentazione dei
nuovi apparecchi a LED di tipo “Santa Teresa” installati su via San Secondo e per le
problematiche segnalate dai cittadini sull’illuminazione pubblica di Borgo San Secondo.
Sono state verificate le zone di penombra segnalate e, dal punto di vista
dell’illuminazione, si sono riscontrate delle criticità, soprattutto nel primo sopralluogo,
alle quali si cercherà di porre rimedio a conferma della prosecuzione del dialogo
costruttivo con la Circoscrizione per andare incontro alle esigenze della cittadinanza.
Assessore Alberto Unia”. Ora do invece risposta in riferimento ai punti 1, 2 e 3
dell’interpellanza: “Si comunica che nell’ultimo periodo sono giunte al Comando
Sezione 1 della Polizia Municipale varie segnalazioni inerenti il degrado e l’aumento di
fenomeni di microcriminalità nel quadrilatero compreso tra corso Re Umberto, via
Sacchi, corso Vittorio Emanuele II e corso Stati Uniti, in cui sono presenti anche le
località citate nell’interpellanza. Per tale motivazione in data 28 marzo si è svolto un
incontro tra il responsabile del Comando di zona, una componente del Comitato di
Quartiere Crocetta ed un Consigliere della Circoscrizione 1, durante il quale sono state
affrontate le problematiche e valutate le richieste di intervento. Tramite contatti
intercorsi tra il responsabile del Comando Sezione 1 ed altre Forze di Polizia competenti
per territorio, sono stati pianificati i servizi congiunti finalizzati ad un intervento
capillare nella zona per contenere e contrastare i fenomeni descritti. Al momento, oltre
agli interventi quotidiani svolti dal personale della Polizia Municipale di zona a
salvaguardia del decoro urbano, sono stati realizzati due servizi interforze: il primo
composto da 10 unità del Comando di zona, 15 agenti del Commissariato di Pubblica
Sicurezza San Secondo più addetti della società AMIAT per la pulizia dei portici; il
secondo formato da 10 unità del Comando di zona e da 6 agenti del Commissariato
sopracitato. Nel corso di tali servizi sono state controllate 69 persone, 20 esercizi
commerciali, 60 veicoli e detti controlli hanno portato ad un arresto per resistenza a
pubblico ufficiale, una denuncia ai sensi dell’articolo 4 Legge 110/75 che è in
riferimento al porto di armi e ad oggetti atti ad offendere, 22 verbali ai sensi del Codice
della Strada, 8 verbali relativi al commercio, sono state ritirate tre patenti ed è stato
sequestrato un veicolo per appropriazione indebita. In data 11 aprile si è tenuta una
successiva Commissione di Quartiere presieduta dal Presidente della Circoscrizione,
con la partecipazione del Presidente della Commissione ed un referente del Comando
Sezione 1 della Polizia Municipale. Gli interventi messi in atto hanno riscontrato
l’apprezzamento ed è stata richiesta la prosecuzione di codesta attività”. Grazie.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente, anche meno. Faccio ammenda, ma in mezzo a tutti i fogli, il punto 4
oggettivamente ho una risposta che mi arriva dagli uffici della Segreteria dell’Assessore
Sacco. In riferimento alle interpellanze in oggetto gli Uffici rispondono al punto 4,
risposta: “È in previsione un riassetto del layout del mercato e la realizzazione di nuovi
servizi igienici sulla piazza, realizzazione entro l’anno 2020”. Chiedo scusa, mi era
sfuggita, chiedo scusa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)