Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Maggio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 10

Comunicazioni della Sindaca su "Spostamento mezzi di servizio ditta Tundo".
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Proseguiamo adesso i nostri lavori con le comunicazioni aventi per oggetto:

“Spostamento mezzi di servizio ditta Tundo”

SICARI Francesco (Presidente)
Lascio la parola all’Assessora Di Martino, prego.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. La ditta Tundo ha spostato la propria sede operativa di Torino da via
Onorato Vigliani a piazzale Caio Mario. Già qualche settimana fa, in via informale, il
titolare aveva rappresentato agli uffici l’intenzione di trovare uno spazio più confacente
alle esigenze della ditta. La nuova sede è in affitto dalla proprietà GTT. A breve
dovrebbe essere trasferita anche la sede amministrativa nella palazzina adiacente.
Riporto la comunicazione ufficiale inviata via PEC dalla ditta Tundo in data odierna:
“Con la presente siamo a comunicare la nuova sede della rimessa dei veicoli della
scrivente società ora sita in Torino via Alessandro Pernati di Momo, angolo corso
Unione Sovietica. Si precisa che gli uffici della sede operativa restano quelli di via
Onorato Vigliani numero 95 ed eventuale variazione di questi ultimi vi verrà
tempestivamente comunicata. Cordialmente, ingegner Tundo”.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Assessora Di Martino. Prego, Consigliera Foglietta.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora Di Martino perché, in effetti, è rimasta
l’unica della Giunta a rispondere alla mia richiesta di comunicazioni, sempre, devo dire,
in maniera puntuale. Devi cliccare, Iaria; devi cliccare qui, se clicchi ti prenoti e poi
successivamente ti dà la parola il Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Assolutamente. Sì, prego, un attimo.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. Io ho fatto questa richiesta di comunicazioni, Assessora Di Martino,
perché ho ricevuto una telefonata, anzi più di una telefonata, la mattina del venerdì,
quando alcuni dei dipendenti sono andati in via Onorato Vigliani, hanno trovato la porta
chiusa e sono stati avvisati da altri colleghi, che per fortuna avevano ricevuto un
messaggio, dicendo che dalla mattina successiva, quindi venerdì mattina, sarebbero
dovuti andare a ritirare il mezzo non più in via Onorato Vigliani, ma nella nuova sede e
allora mi sono un po’ insospettita, no? Ma non perché la ditta Tundo S.p.A. non possa
in maniera legittima spostare la sua sede, ma perché mi sembrava un po’ strano che,
benché lei adesso in Aula mi dica che voi eravate stati informalmente informati -
perdoni il gioco di parole - del fatto che c’era stata l’intenzione della ditta Tundo di
spostare la sua sede, l’avevano spostata improvvisamente da un giovedì a un venerdì.
Lei mi dice che, la sede amministrativa, quindi diciamo, la parte più logistica che cura
gli spostamenti, è invece ancora in via Onorato Vigliani, io ho un’altra informazione;
ma chiaramente ce l’ho io che ce l’ho sbagliata, perché so, perché questo me lo hanno
detto sempre i dipendenti e anche alcuni genitori, che la ditta è stata totalmente trasferita
nella nuova sede di proprietà di GTT. Sempre perché, sa bene, ma io l’avevo avvisata,
già dal primo Consiglio in cui lei si è seduta tra i banchi della Giunta, che la situazione
Tundo continua a perplimere, e molto, colgo l’occasione, Presidente, per ricordare che
oggi, 20 maggio 2019, non sono pervenuti gli stipendi ai dipendenti, come non erano
pervenuti gli stipendi neanche nel mese antecedente. Se sommo tutti questi fattori,
Assessora Di Martino, io non sono così tranquilla rispetto al fatto che la ditta Vincenzo
Tundo S.p.A. si sia spostata solo per questioni logistiche, ma sono un po’ più
preoccupata, ma sono io che sono eccessivamente maliziosa, me ne rendo conto. Anche
molti dipendenti sono preoccupati, perché, giustamente, se vedono la linearità degli
eventi e dicono: “Di norma stiamo in un piazzale, anzi, siamo in via Onorato Vigliani e
improvvisamente viene spostato tutto in una sera, e la mattina si è da un’altra parte”,
loro si sono un po’ insospettiti. Lei mi rassicura, come mi aveva rassicurato nel
Consiglio Comunale del 15 aprile 2019, quando mi aveva detto a verbale che si parlava
di robustezza finanziaria e anche di: organizzazione nuova gestione, innovazione
tecnologica e di monitoraggio da parte dei portatori di interesse. Io continuo a vigilare,
come continuo a vigilare sul fatto che…, su com’è andata la procedura negoziata. Lei sa
bene che, ma se non lo sa, glielo dico io adesso a verbale. Io ho fatto un accesso agli
atti, in merito alle offerte che sono state inviate alle ditte per partecipare alla gara del
trasporto disabili. Colgo l’occasione, Presidente, per dichiarare a verbale che le offerte,
e anche tutti gli atti, io non ho ancora ricevuto risposta; non siamo ancora a scadenza dei
30 giorni, però lo lascio a verbale, perché mi sembra alquanto inusuale, che per una
procedura che comunque è già stata data in affidamento io non abbia ancora tutti i
materiali per poter fare le mie valutazioni. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Prego, Consigliere Iaria.

IARIA Antonino
Io mi chiedo se fare questo tipo di interpellanze o di richieste di informazioni, sia un
pretesto, sempre, per lasciar intendere che ci sia sempre qualche problema. Adesso,
come abbiamo detto più volte sulla vicenda Tundo, se ci sono dei disservizi, questi
disservizi vengono segnalati. Adesso io non ho capito dall’intervento della Consigliera
Foglietta, se ci sono dei disservizi che sono stati segnalati per via di questo
spostamento, che potrebbero anche esserci: lo spostamento di una sede, potrebbe anche
aver causato dei disservizi. Volevo solo anche ribadire che il Comune non entra
esattamente nella comunicazione tra datore di lavoro e i suoi impiegati, per capire
quando informa o come informa, chi ha avuto l’informazione in tempo per lo
spostamento, questo non è il Comune che deve farlo. È chiaro che se c’è un problema
del genere sarà sicuramente anche attenzionato da parte della Giunta, dicendo, appunto,
andando a chiedere alla Tundo come si è veicolata l’informazione presso i dipendenti.
Sul discorso stipendi, ogni mese stiamo facendo di nuovo questo tipo di racconto. Tra
l’altro la Consigliera Foglietta ha detto che al 20 del mese scorso non sono stati pagati
gli stipendi, sono stati pagati però…, sono stati pagati gli stipendi? A me risulta di sì. Al
20 del mese… del mese scorso non sono stati pagati, lei ha detto che: “Il mese scorso
non sono stati pagati gli stipendi”, io ho sentito così. Al 20 del mese sono stati… sono
stati pagati gli stipendi. Sappiamo benissimo che il pagamento degli stipendi di Tundo
ha dei ritardi di due, tre giorni, rispetto, diciamo, alla data in cui lo stipendio deve
arrivare, appunto, ai dipendenti, però questo non vuol dire che gli stipendi non siano
pagati. Quindi, lanciare sempre questi messaggi e quest’attenzione particolare, va
benissimo, anche sulla gara, tranquillamente le gare, per fortuna sono pubbliche, le
procedure negoziate sono, come dire, sono tutta una serie di documentazioni, però il
gioco non è quello di andare a valutare, come dovrebbe fare un amministratore in un
Comune come Torino, andare a valutare e fare controllo sull’attività pubblica del
Comune, eccetera, ma lanciare messaggi un pochettino, come dire, di sospetto che la
cosa non funzioni. Abbiamo già detto più volte in quest’Aula, come il Comune sta
attenzionando questo tipo di appalto e com’è cambiata anche la modalità con cui Tundo
eroga il servizio e se eroga il servizio, non eroga tutto il servizio che erogava prima, non
sto a ripetere le cose che abbiamo detto più volte. Se il giochino è fare, ogni volta, una
richiesta di comunicazioni per lanciare soltanto dei sospetti senza prove, non capisco
quale sia l’utilità. I disservizi sono monitorati, sì, no, ci saranno… ci sono dei disservizi,
probabilmente sì, adesso non sono più al corrente delle evoluzioni del controllo sui
disservizi, però è il gioco che a me non piace, il gioco di lanciare solo sospetti e per
quale motivazione? Non la capisco.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Consigliere Iaria. Prego, Consigliera Foglietta, le rimane un minuto.

FOGLIETTA Chiara
Sì, grazie, Presidente. Sarei voluta intervenire per fatto personale, ma non è necessario.
Rispondo alla sua Maggioranza che ha detto che io lancio accuse oppure vado avanti per
sospetti; non ho problemi a dichiarare le cose se le so e chiaramente non ho bisogno di
venire qui in Aula, ma ci sono altre sedi per, eventualmente, dichiararle le cose che so.
Solo due cose, Presidente: visto che è stato chiesto se ci sono stati dei disservizi, dica al
suo collega che, sì, ci sono stati dei disservizi, difatti prontamente il Comitato di
Controllo dei Genitori, che l’Assessora Di Martino sicuramente sa, hanno prontamente
inviato una e-mail all’Assessora Di Martino, dichiarando che avranno la necessità di
conoscere i nuovi numeri, per capire chi chiamare e chi poter sentire, nel caso di
eventuali disservizi. E torno a precisare che, se uno stipendio deve arrivare entro il 20 e
io il 21 mi scalano o devo pagare l’affitto, se lo stipendio mi arriva il 25, perché Tundo
o chicchessia mi paga con due giorni di ritardo, Presidente, sì, è un disservizio.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Assessora Di Martino, per una replica.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie. Allora, beh, intanto devo dire che capisco benissimo l’interesse nella faccenda
Tundo che si sta prolungando, perché c’è stato un periodo veramente difficile per i
genitori e per tutti gli uffici. Io vorrei anche rappresentare una difficoltà: la difficoltà è
che, quando succede qualcosa, anziché rivolgersi agli uffici, autisti, genitori, eccetera, si
rivolgono ad altre persone. Quindi io posso garantire… Allora, sì, è vero, i genitori
hanno scritto una lettera, hanno segnalato un disservizio, che però non risulta segnalato
alla Città. Quindi, allora bisogna anche ricostruire un po’ i giusti rapporti, quindi noi per
poter intervenire, e siamo pronti a farlo e posso assicurare che stiamo vigilando al
massimo, per poter intervenire, dobbiamo avere le informazioni, noi direttamente e al
più presto possibile. Quando questo avviene, gli uffici si muovono tempestivamente, per
cercare e reperire tutte le informazioni e, laddove è possibile, anche agire, perché
l’eventuale disservizio sia risolto. Quindi, io segnalo questo problema, che
probabilmente è frutto di tutte le cose che sono successe, ma che se rientrasse anche
questo, aiuterebbe la Città anche a gestire meglio la situazione. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)