Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 13 Maggio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-01005
"AREA PEDONALE IN VIA BALBO, CAPITOLO SECONDO. E CHISS? QUANTI ALTRI NE SERVIRANNO!" PRESENTATA IN DATA 20 MARZO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Grazie al Consigliere Magliano. Allora, sono state ovviamente
richieste le relazioni ai vari servizi coinvolti. Il comandante del Corpo di Polizia
Municipale, per quanto riguarda i primi due punti dell’interpellanza, ossia il
monitoraggio della zona e la prevenzione, rende noto che dal mese di dicembre 2018 al
5 aprile scorso, giorno della relazione, il personale del Reparto Operativo Speciale
(ROS) del Corpo ha effettuato numerosi servizi di controllo in abiti simulati in orario
pomeridiano e serale sulle vie Cesare Balbo e limitrofe al fine di monitorare l’attività di
spaccio di sostanze stupefacenti. Tali servizi hanno permesso di accertare come il
fenomeno interessi principalmente l’area pedonale di via Balbo situata fra via Guastalla,
via Buniva e piazza Santa Giulia e avvenga ad opera di soggetti di colore probabilmente
di etnia centro africana. La zona è particolarmente frequentata dai residenti, ma da
mamme e bambini che si intrattengono dopo l’orario di uscita dalla scuola primaria e
dell’infanzia presenti in loco e dagli avventori dei locali. I monitoraggi hanno
evidenziato che l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti prende avvio intorno alle
ore 19.00 e le 20.00 in concomitanza con l’orario serale e l’arrivo dei potenziali clienti
che iniziano a recarsi presso gli esercizi pubblici ubicati nei dintorni. Fra le zone
pedonali e piazza Santa Giulia, gli agenti operanti hanno accertato la presenza di nuclei
di soggetti che si posizionano nei punti strategici per il controllo del territorio suddivisi
in gruppi, composti da un minimo di tre ad un massimo di dieci, a seconda del punto in
cui stazionano e che si alternano fra di loro nei vari punti di osservazione. Le criticità
evidenziate sono un consistente numero di soggetti dediti all’attività di spaccio e la
presenza del vicino Centro Sociale Askatasuna in cui il cortile, tramite un cancello,
confina con l’area pedonale. Gli occupanti sono soliti frequentare i locali ivi ubicati e
stazionare sulle panchine presenti nell’area pedonale intrattenendosi con i soggetti
sopraindicati. Il personale del ROS ha compiuto complessivamente 16 servizi
pomeridiani e serali di osservazione identificando 12 soggetti e svolgendo 10 servizi di
visibilità con unità cinofile. Nelle ultime settimane è iniziata un’attività di indagine con
accertamenti mirati allo scopo di ridurre il fenomeno dello spaccio coinvolgendo agenti
del Reparto di Polizia Giudiziaria e della Polizia Municipale al fine di aumentare i
controlli nella zona. L’attività di presidio e di visibilità continuerà attraverso le pattuglie
dedicate in divise e in abiti civili, anche con l’ausilio delle unità cinofile sopraindicate.
L’area è dotata di telecamere di sorveglianza ubicate in diversi punti, inoltre il personale
della Stazione dei Carabinieri di zona è stato interessato dal problema. Per quanto
riguarda il punto 3 dell’interpellanza, il Servizi Verde Pubblico comunica che alcune
settimane fa sono state effettuate le potature sulle piante presenti; il Servizio
Sostenibilità Energetica, per quanto è di competenza, informa che l’illuminazione
dell’area attualmente è garantita da 11 apparecchi illuminanti del tipo a globo con
lampada da 100 watt, a seguito della potatura degli alberi è migliorata, come
testimoniano anche i residenti. La sostituzione degli attuali globi con apparecchi a led
non è programmata, si doveva, infatti, attendere la potatura degli alberi per rilevare se
sarebbe avvenuto un effettivo miglioramento rispetto all’illuminazione precedente.
Essendosi verificato, pur constatando la disponibilità di IREN Rinnovabile, la
sostituzione degli apparecchi in manutenzione straordinaria, vi è però da tenere in
considerazione che i globi attuali garantiscono un’illuminazione diffusa e più di
ambiente e non è detto che effettuando la sostituzione coi LED, aventi un fascio
luminoso più concentrato e direzionale, questo porti ad un aumento in modo sensibile
del senso di sicurezza dei cittadini. Per quanto riguarda il punto 4 dell’interpellanza,
l’Area Ambiente conferma l’avvenuto adeguamento del piano di lavoro e l’inserimento
nella zona pedonale di via Balbo tra quelle soggette a periodico lavaggio e disinfezione.
Per quanto concerne il punto 5 dell’interpellanza, l’Area Ambiente rende noto che il
servizio attuale di lavaggio e disinfezione della pavimentazione e di tappeti moquette e
del perimetro dell’aiuola presente nell’area pedonale avente cadenza trimestrale sarà
incrementato come proposta pervenuta da AMIAT portandolo ad una frequenza
mensile. AMIAT da parte sua, nel confermare la frequenza di spazzamento cinque
giorni su 7, comunicata a suo tempo e correttamente riportato nel testo di questa
seconda interpellanza, evidenzia come l’operatore di zona sia stato sensibilizzato a
prestare con impegno la massima attenzione nello svolgimento del compito assegnato;
nel contempo si avrà cura di incrementare, secondo necessità, il lavaggio del punto
critico costituito dalla batteria di contenitori posizionati in via Buniva angolo via Balbo,
purtroppo utilizzata anche come urinatoio dai frequentatori dei locali di Piazza Santa
Giulia, soprattutto nelle ore notturne del periodo primavera ed estate. Per quanto
riguarda il punto 6 dell’interpellanza, il Servizio Gestione Grandi Opere comunica che
la richiesta di intervento relativa all’area giochi di via Balbo sarà inserita nell’elenco dei
prossimi lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi nei giardini e nei parchi
cittadini e sarà oggetto di valutazione congiuntamente all’Assessorato al fine di decidere
quali vie rivestano carattere di priorità. L’Area Ambiente, siamo al punto 7, comunica
che effettuata la verifica di magazzino, AMIAT ha provveduto, in data 3 aprile, alla
sostituzione dei cestini arrugginiti. La Circoscrizione 7, per il punto 8 dell’interpellanza,
comunica di aver effettuato in data 29 gennaio 2019 un intervento sulle panchine
perimetrali alle aiuole per effettuare il fissaggio dei listelli risultati parzialmente
staccati, l’eventuale sostituzione è da considerarsi manutenzione straordinaria, per cui si
rimanda a quanto detto al punto 6. Per quanto riguarda il punto 9, la Divisione Servizi
Tecnici, sentito il Servizio Edilizia Scolastica, riferisce: “Le fotografie allegate
all’interpellanza ritraggono prevalentemente le facciate del complesso scolastico di via
Balbo 9, corso Regina Margherita 43, che presentano tracce di esfoliazione di
tinteggiatura, piccoli rigonfiamenti e segni di vecchie spicconature di intonaci. Durante
il sopralluogo, svolto il 25 marzo 2019, per quanto visibile, non sono emerse comunque
situazioni di pericolo immediato; è stato programmato un intervento con cestello per
pulizia gronde e in tale occasione si provvederà anche a una rimozione delle tinte
esfoliate e a una verifica degli intonaci di facciata. Un’altra fotografia riguarda l’edificio
di via Buniva 19 il quale presenta anch’esso esfoliazioni di tinteggiatura e sarà
programmato un intervento di raschiatura. Interventi di ritinteggiatura delle facciate al
momento non sono programmati per mancanza di fondi, ma potranno essere inseriti in
un successivo appalto di manutenzione straordinaria in funzione delle risorse che
saranno rese disponibili e dalle priorità individuate. Altre fotografie riguardano
problematiche in capo al suolo pubblico. Il Servizio riferisce che dal punto di vista
manutentivo, per quanto è di competenza, la situazione è generalmente buona; si rileva
soltanto un ridotto cedimento puntuale delle marmette autobloccanti colmato con
materiale bituminoso in prossimità dell’ingresso dell’asilo nido per cui sarebbe
opportuno, anche se non urgente, provvedere con un intervento di riparazione”.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)