Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Grazie al Consigliere Magliano per l’interpellanza che ha presentato appunto su corso Racconigi per sapere sostanzialmente lo stato dei lavori suppongo e a fronte del fatto che ancora la questione del degrado di quell’area non è stato superato. Allora, in merito è pervenuta la relazione del comandante del Corpo di Polizia Municipale dalla quale si rende noto che i venditori abusivi che gravitano nell’area del mercato di corso Racconigi nel tratto compreso tra via Foresto e corso Vittorio Emanuele sono sempre gli stessi visti e già identificati in passato, per contrastare il fenomeno delle vendite non autorizzate il personale del Comando Sezione 3 della Polizia Municipale ha intensificato i controlli nel tratto oggetto dell’interpellanza con permanenza tra le ore 10.00 e le ore 12.00, in particolar modo nelle giornate del sabato nell’area ancora non destinata a nuovo utilizzo. Nel periodo compreso fra gennaio e marzo 2019 sono state accertate dieci violazioni ai regolamenti comunali, occupazione del suolo pubblico, eccetera, un sequestro giudiziario di merce contraffatta, due sequestri amministrativi per 5.400 circa sacchetti di plastica non conformi, una notizia di reato a carico di un operatore mercatale per ubriachezza molesta ed oltraggio a pubblico ufficiale e 23 rinvenimenti di oggettistica varia. Recentemente è giunta una segnalazione riguardante i comportamenti adottati dai venditori abusivi al termine degli orari di vendita del mercato e il Comando Sezione 3 sta predisponendo dei controlli attraverso personale dipendente. Qualche giorno fa, in relazione alla relazione suddetta il generale del Corpo ha comunicato che giovedì 18 aprile è stato effettuato in corso Racconigi un servizio interforze unitamente a personale di altri Comandi Sezione Reparto Speciale del Corpo, sono stati identificati cinque venditori, effettuati cinque sequestri amministrativi, cinque rinvenimenti di merce non deperibile. Per uno di questi soggetti sarà inviata comunicazione di notizia di reato in Procura per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Sempre in quella settimana di aprile si è svolto un sopralluogo congiunto alla presenza di funzionari SMAT, Servizio Mobilità e Verde Pubblico, a seguito di questo incontro ognuno ha presentato relazione per quanto di competenza; SMAT ha comunicato che l’ubicazione del punto acqua avverrà in prossimità del civico 18 di corso Racconigi e che nella realizzazione dell’opera si avrà cura di erigere il manufatto in posizione equidistante dalle alberature per evitare appunto di interferire con le medesime. Non sto a scendere nel dettaglio che mi hanno dato della casetta dell’acqua. Al termine dell’installazione la pavimentazione attigua ovviamente sarà ripristinata come quella esistente. Il Servizio Mobilità ha comunicato che il posizionamento del chiosco di distribuzione acqua quale elemento facente parte del progetto di riordino della banchina inizialmente prevista appunto al civico 16 è stato modificato spostandolo al civico 18 in quanto in occasione del sopralluogo è stata verificata l’occupazione dei banchi regolarmente autorizzati e seppur di poco superiore a quella precedentemente comunicata e pertanto la posizione è stata conseguentemente modificata così come complessivamente adeguato il progetto complessivo alla reale estensione dell’area di intervento. La realizzazione della segnaletica verticale ed orizzontale oltre che il posizionamento degli archi portabici sarà realizzata entro il mese di maggio. C’è in allegato anche il disegno progettuale dell’area. Il Servizio Verde Pubblico ha comunicato che per far fronte alle problematiche riscontrate in area oggetto del sopralluogo, nell’ambito di una gara attualmente in corso da parte loro, verranno fornite alla Città delle panchine alcune delle quali saranno posizionate appunto nell’area mercatale di corso Racconigi, compatibilmente all’andamento della gara si presume di poter essere operativi entro quest’estate, insieme alle panchine verranno collocate anche delle fioriere attualmente già presenti nel magazzino del Servizio Verde Pubblico e la manutenzione delle fioriere sarà oggetto di un patto di collaborazione con la cittadinanza. Conferma l’attivazione di SMAT nella predisposizione delle pratiche necessarie per il posizionamento di una casetta per l’acqua, pertanto con riferimento a quanto ricade nelle competenze si sta facendo il possibile per tener fede agli impegni assunti nei confronti dei cittadini e per contribuire alla reale soluzione della questione che presumibilmente a livello complessivo sarà risolta entro quest’estate, mentre per quanto riguarda la parte di viabilità entro fine maggio dovrebbe essere risolta. |