Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Aprile 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2019-00718
"ALL'AEROPORTO DI CASELLE QUALE SORTE DEI COLLEGAMENTI CON LE CITT? EUROPEE?" PRESENTATA IN DATA 26 FEBBRAIO 2019 - PRIMA FIRMATARIA TISI.
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Eccomi, allora, 23 febbraio 2019 partito ultimo volo Blue Air Torino-Lisbona. Allora,
io ho chiesto ovviamente all’aeroporto delle specificazioni sulle singole domande.
Allora il collegamento, mi dicono dall’Aeroporto, verso Lisbona operato da Torino
dalla compagnia Blue Air non ha registrato né un tasso di riempimento del volo, né una
redditività soddisfacente per il vettore, quindi evidentemente non erano contenti. Mi
dice però l’Aeroporto che Torino-Lisbona è sempre stata una tratta complicata e in
effetti io mi ricordo e me lo confermano che aveva provato anche la TAP, la Compagnia
portoghese, che ha ovviamente come base Lisbona, poi per i voli per il Sud America e
quant’altro, e, niente, non aveva già funzionato l’altra volta, quindi l’avevano poi chiuso
già l’altra volta, quindi non è una novità. Caselle rimane senza collegamenti per il
Portogallo, l’Aeroporto mi dice che rimane collegato con Lisbona e con il Portogallo
grazie a connessioni con scalo intermedio, ne sono un esempio quelle effettuate da
Vueling via Barcellona o da Iberia via Madrid con orari comodi per i passeggeri e
tariffe accessibili, quindi ci sono questi due collegamenti. Altre cancellazioni Blue Air.
Sì, sapete qua che Blue Air ha un po’ modificato l’assetto societario, e difatti qua me lo
dicono, si tratta di una scelta operata dal vettore, dotata da un nuovo assetto
organizzativo e azionario della Compagnia stessa e dalla valutazione della sostenibilità
economica delle operazioni, considerati i risultati economici ottenuti, quindi hanno fatto
i loro ragionamenti, giustamente, dico io Blue Air, però l’Aeroporto, molto bene, ha
messo in atto azioni per far fronte a questa situazione e hanno aperto il nuovo volo
annuale verso Cracovia operato dalla compagnia Wizz Air, partirà ad agosto con due
frequenze settimanali e hanno aumentato le frequenze verso Bucarest per il
collegamento, sempre servito da Wizz Air a partire dal 23 maggio. Poi l’Aeroporto
puntualizza quanto segue: contrariamente a quanto evidenziato, Iasi è una rotta che
continua a essere operata dalla stessa Blue Air con due frequenze settimanali. Parigi è
una destinazione che resta nel network di Torino ed è servita da collegamenti diretti Air
France, 26 frequenze settimanali. Londra, ovviamente, come sapete, volano Ryanair,
easyJet British, 33 frequenze. Bari continua a essere parte del network da Torino,
collegata grazie a Ryanair, 9 frequenze la settimana. Per quanto concerne infine le rotte
Blue Air, mi dice l’Aeroporto, si tratta di rotte, quelle che non sono state sostituite, per
capirci, che hanno generato una percentuale di traffico complessivo pari al 2%, quindi
una veramente una percentuale minima, abbiamo perso, per capire, quelle che facevano
il 2%. Comunque questo non vuol dire che Blue Air non abbia più base a Torino, il
vettore continua a credere nell’Aeroporto di Caselle, i due aeromobili più grandi della
propria flotta che volano sul network comprende le destinazioni di Alghero, Bacau,
Catania, Iasi, Ibiza, Lamezia Terme, Napoli, Palma di Maiorca, Reggio Calabria e
Trapani. Ultima domanda: “Una mattanza senza precedenti, si apre una voragine che
regalerà migliaia di passeggeri low cost ad aeroporti milanesi”. Allora qui l’Aeroporto
di Caselle riporta i dati dove dice che nel primo trimestre 2019 si è registrata una ripresa
di traffico dell’Aeroporto di Torino con un incremento di passeggeri trasportati pari al
3,8% sui dati dello stesso periodo 2018. Quindi il primo trimestre comunque
l’Aeroporto ha fatto un bel 3,8 in più rispetto all’anno scorso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)