Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Aprile 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-01001
"DIRITTO ALLA MOBILIT? PER I DISABILI IN CARROZZINA" PRESENTATA IN DATA 20 MARZO 2019 - PRIMO FIRMATARIO ROSSO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Passiamo quindi alla successiva, la n. mecc. 201901001/002 del collega Capogruppo
Rosso:

“Diritto alla mobilità per i disabili in carrozzina”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Risponde a questa interpellanza l’Assessora Lapietra. Cinque minuti per lei, Assessora.
Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Lunedì scorso abbiamo già discusso interpellanze analoghe, quindi la
risposta è simile. Non so se ha ascoltato il Consiglio di lunedì scorso, e anche lei ha
posto delle domande molto simili alle interpellanze dei suoi colleghi Consiglieri. In
questi anni GTT, anche attraverso la figura del Disability Manager, ha operato per
migliorare la mobilità delle persone con disabilità mediante un rapporto costante,
costruttivo e concreto con le associazioni. È attualmente in corso una campagna di
informazione attraverso diverse modalità. È stata inoltrata una lettera alle associazioni
ed è già stata inviata una comunicazione mirata alle persone titolari di tessere di libera
circolazione per persone disabili. Si è tenuta una riunione con le stesse associazioni per
una comunicazione diretta sullo stato dei dispositivi di cui sono dotati i mezzi di GTT,
insieme alle norme che regolano il trasporto di persone con disabilità, in particolare per
quanto riguarda la disabilità motoria legata all’uso delle carrozzine. Si tratta di norme
che il personale di GTT per legge è tenuto a rispettare nell’interesse di tutti i cittadini,
compresi quelli con difficoltà motoria. Le regole sono uno strumento perché tutti
possano al meglio usufruire dei nostri mezzi ed è importante che siano conosciute e
rispettate da tutti, conducente e persone con disabilità; il nostro obiettivo è aumentare la
sicurezza e consentire una mobilità davvero aperta a tutti. I bus oggi sono accessibili al
100%, l’accessibilità ha superato il 50% per quanto riguarda i tram. Il Piano di
interventi per aumentare l’accessibilità ai mezzi pubblici per le persone con disabilità, è
la seguente: i prossimi bus, lunghi 18 metri, inizieranno ad arrivare entro fine anno,
avranno due posizioni dedicate a bordo. I prossimi nuovi bus extraurbani a pianale
ribassato saranno consegnati entro l’estate e saranno dotati di pedana manuale con
notevoli vantaggi riguardante l’affidabilità. Saranno sostituite entro l’anno le cinture di
sicurezza attualmente a bordo con altre più lunghe che potranno consentire l’aggancio
anche a carrozzine di dimensioni più ampie. Saranno raddoppiate le porzioni dedicate
sui tram bidirezionali lunghi serie 6000 e le attività partiranno nelle prossime settimane
e proseguiranno gradualmente. I nuovi tram, la cui gara d’acquisto è in corso, saranno
tutti accessibili e progressivamente sostituiranno quelli a due scalini. Tutte le nuove
fermate sono realizzate a norma, circa l’85% delle fermate presenti sul territorio
accessibili alle carrozzine e vengono rese agibili tutte le fermate su cui GTT agisce per
manutenzione o rifacimento. Come dicevo lo scorso lunedì, per quanto riguarda la
disabilità motoria, perché per le disabilità visive è molto più complesso rendere
accessibili le fermate. Sul sito di GTT sono indicate le linee gestite con veicoli
accessibili e le linee automobilistiche urbane gestite direttamente da GTT dispongono
tutte di autobus con pianale ribassato, sistema di inginocchiamento alla fermata, pedana,
postazione per carrozzine. Oltre la metà dei nostri tram è a pianale ribassato con pedana
e postazione per le carrozzine. Si ricorda che la Metropolitana è completamente
accessibile. Sul sito è disponibile il calcolo automatico del percorso per persone con
disabilità motoria. È attivo anche l’sms, l’app GTT di Telegram che evidenziano se i
veicoli in arrivo sono accessibili. Inoltre, come detto, saranno raddoppiate le postazioni
dedicate sul tram serie 6000, quelli della Linea 4, 2 e per i bus 18 metri, saranno due
postazioni che inizieranno ad arrivare entro fine anno. Peraltro si segnala che già oggi
sei tram di questa serie hanno due postazioni disabili. L’ultima cosa che vorrei dire,
perché è proprio una cosa degli ultimi giorni, che insieme al Tavolo della situazione di
persone con disabilità è stata presa la decisione di cambiare in parte il Regolamento
Comunale per l’accessibilità, per le disabilità motorie. Insomma, stiamo facendo dei
passi avanti. Lei ci chiedeva se interloquiamo con le associazioni: assolutamente sì.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessora. Collega Rosso, deve solo prenotarsi. Prego, collega Rosso.

ROSSO Roberto
L’Assessora ha letto un dispaccio degli uffici che descrive il paese delle meraviglie. In
realtà molti sono venuti da me perché non si trovano in quelle condizioni, Assessora
Lapietra. Se i disabili non avessero problemi, non andrebbero a chiamare Rosso o altri
colleghi dell’Opposizione per dire che le cose non vanno. Io mi auguro, glielo devo dire
con sincerità, che il futuro sia diverso dal presente; al presente le cose non vanno ancora
bene. Lei ha letto una relazione molto compiuta, molto completa e io mi complimento
di questo, però, davvero, visto che voi avevate messo ad oggetto della nuova politica dei
5 Stelle in questa città il criterio per cui la disabilità non era un fattore dirimente rispetto
alla mobilità delle persone, mi auguro che vogliate davvero e concretamente operare in
questo senso. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Collega Rosso, sono solo a chiederle se vuole che si svolga un approfondimento di
questa interpellanza in Commissione Consiliare, tra l’altro come è avvenuto la
settimana scorsa con le interpellanze avente analogo oggetto.

ROSSO Roberto
(Intervento fuori microfono).

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Allora le accorpiamo e anche questa, insieme alle altre, saranno oggetto di
approfondimento nella II Commissione Consiliare competente. Grazie.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)