Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Aprile 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su "Procedura negoziata per l'affidamento del servizio di trasporto adulti e bambini disabili".
Interventi
TRESSO Francesco
Sì, grazie Presidente, io anche intervengo a seguito di chi mi ha preceduto, cioè del
Consigliere Iaria, perché francamente non capisco il tono di questo suo intervento. Tra
l’altro accusa quasi, appunto come ha già spiegato la Capogruppo Artesio, di lasciare
intravedere delle possibilità di malversazioni o comunque di non correttezza
dell’esecuzione della gara. Lui stesso però poi ci dice che alcune ditte potrebbero non
aver partecipato perché magari preferivano partecipare come subappaltatori di Tundo,
quindi lasciando intravedere possibilità di cartelli che quindi sono ancora più inquietanti
di quanto detto prima.
Io credo che invece la richiesta di queste comunicazioni, di cui tra l’altro ringrazio
l’Assessore che ci ha fornito, almeno per quello che era in suo possesso, informazioni,
era proprio nello spirito di dire: “C’è un problema che ci preoccupa fortemente”, mi
sembra che anche il tono con cui il Consigliere Iaria dica ma in fondo non è stato
eccellente però abbiamo fatto tutto bene, adesso sono tutti molto sereni, insomma, pone
quasi anche in forma di... Posso finire per favore? Chiedilo dopo, quando ho finito, poi
fai tutto quello che vuoi. Presidente per favore, potrei finire però l’intervento, perché
francamente trovo un po’ fastidioso questo essere interrotto continuamente. Presidente
per favore può interrompere il Consigliere Iaria o non so, se vuole farlo io o devo
continuare a farlo io. Lo può, per favore, far star zitto? Vorrei solo finire, poi dopo il
Consigliere Iaria può intervenire quanto vuole. Allora, interviene come, excusatio non
petita, dicendo che loro in fondo non hanno fatto nulla perché il servizio è stato poi reso
molto oggettivo, ma insomma, stiamo parlando di una gara che è stata bandita a fine
dicembre, quando scadeva a fine dicembre, è stata poi con un ritardo mostruoso, ma
questo vogliamo dimenticarcelo? Che si è aspettato tardivamente ad uscire con un
bando di gara, poi nessuno dice che ci siano delle condizioni di mercato per cui questo
genere di servizio, che evidentemente è difficile riuscire a conciliare con un’offerta
economica, che evidentemente non era quella sufficiente anche se è già stata aumentata.
Dopodiché è chiaro che l’ente pubblico non può farsi dettare dalle leggi di mercato
quelli che sono i costi, se non ci sono risorse sufficienti, però indubbiamente questo tipo
di servizio va valutato con molta attenzione. Io personalmente capisco perfettamente chi
ha vissuto in maniera drammatica sulla propria pelle un problema di questo tipo,
probabilmente non è stato il Consigliere Iaria, ma che francamente è fortemente
preoccupato. Se io frequento una mensa aziendale, mi prendo un’intossicazione
alimentare e poi scopro che di nuovo chi mi servirà il pasto è lo stesso che me li ha
forniti in precedenza, sarei un pochino preoccupato. Allora, non credo che basti
solamente dire: “Ma adesso stiamo facendo tutto perfettamente perché ci abbiamo
messo l’innovazione tecnologica e sappiamo esattamente in questo momento quanto
sarà il ritardo dei singoli mezzi”. Credo, invece, vadano fatti dei ragionamenti, vivaddio,
anche l’istituzione dell’Osservatorio era in quella direzione, dei ragionamenti congiunti
con tutti gli attori, con tutti i fruitori del servizio, per capire cosa la Città può
oggettivamente fare, proprio perché la situazione crea non poche perplessità. Io credo
che, per esempio, anche per far fronte a situazioni emergenziali che tutti scongiuriamo e
ci auguriamo che possano accadere, in genere per esempio lavorare anche sulla
possibilità di incentivare la possibilità di avere dei servizi taxi attrezzati, che possano in
situazione di emergenza, riuscire almeno in parte a sopperire. Bisogna capire quali sono
altre ditte, continuando a fare un’azione di scouting, che possono eventualmente
intervenire, proprio perché il livello di attenzione è molto alto. Però, davvero, mi spiace
questo tono con cui credo, anche in maniera responsabile, le Minoranze hanno cercato
di porre un problema, ponendosi dalla parte dell’utente, ma per altro apprezzando anche
il tentativo che l’Amministrazione stava facendo, e invece è quello di voler solo sempre
ridurre a una volontà di porsi nella maniera poco costruttiva di dire: “No, stiamo
facendo il meglio, è inutile che ci attacchiate”.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)