Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Aprile 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-00704
"QUALI INTERVENTI PER L''''ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE GEMELLI E PER IL PARCHEGGIO DI CORSO LOMBARDIA?" PRESENTATA IN DATA 25 FEBBRAIO 2019 - PRIMA FIRMATARIA CANALIS.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Cominciamo con la trattazione della prima interpellanza. Saluto e ringrazio la collega
Canalis, che con l’interpellanza 201900704/002 chiede:

“Quali interventi per l'Istituto Comprensivo Padre Gemelli e per
il parcheggio di corso Lombardia?”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Risponde a questa interpellanza l’Assessora Di Martino. Buongiorno, Assessora. Prego,
cinque minuti per lei.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Buongiorno e grazie, Presidente. La risposta all’interpellanza della Consigliera Canalis,
richiede il coinvolgimento, oltre che del Servizio di Edilizia Scolastica, anche quello dei
servizi facenti capo all'Assessorato alla Viabilità e a quello dell'Ambiente Verde
Pubblico. Per quanto riguarda l’Assessorato alla Viabilità il Servizio Suolo e Parcheggi,
comunica che non è possibile procedere alla demarcazione dei parcheggi, in quanto,
come anche indicato nella stessa interpellanza, si tratta di una banchina sterrata. È da
rilevare, inoltre, che laddove non regolamentata, come nel caso in questione, la sosta
sulle banchine alberate è vietata. Per quanto concerne la stesa di conglomerato
bituminoso sulla stessa banchina, si ritiene non sia attuabile per il rischio di nuocere alle
essenze arboree. Si potrebbe pensare ad una pavimentazione con elementi permeabili,
ma tale operazione comporterebbe, a parere dello stesso ufficio, un ingente utilizzo di
risorse, che potrebbero meglio essere utilizzate per problematiche ben più urgenti sulla
viabilità della Circoscrizione 5, anche considerato il fatto, che al di fuori degli orari di
ingresso e di uscita degli studenti le auto in sosta sono in altissimo numero. Per quanto
riguarda le condizioni di pulizia del parcheggio, l’Assessorato all'Ambiente ha richiesto
un approfondimento ad AMIAT, che ha comunicato che l'area segnalata viene pulita tre
volte alla settimana e precisamente nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con una
frequenza di intervento in linea con gli standard della Città di Torino. Riguardo ai
cestini, al momento ne sono presenti due, è previsto, però, a breve termine, l'inserimento
di ulteriori quattro elementi, che saranno posizionati a bordo via. I frequenti controlli
effettuati da AMIAT, non hanno fatto rilevare eccessive criticità, anche se occorre
osservare, che con una certa frequenza, gli interventi di pulizia vengono vanificati dalla
presenza di bivacchi di camperisti. L’Area Ambiente, con propria nota attesta la
correttezza del riscontro fornito da AMIAT. Edilizia Scolastica: per quanto riguarda
l'ingresso del cortile della Scuola Primaria Gemelli di corso Lombardia 98, si precisa
che l’intervento di risistemazione, comporta un impegno significativo, pari a circa 8.000
euro, pertanto questo sarà programmato nel successivo appalto 2019/2020, in ragione
delle priorità individuate nell'ambito degli edifici scolastici dell'area nord. In merito al
potenziamento dei sensori dell'antifurto, è stata inoltrata alla Società IREN, la richiesta
per quanto di competenza e a tal proposito, la stessa società, ha effettuato specifico
sopralluogo, evidenziando che non ci sono state infrazioni negli ultimi mesi e l’impianto
anti intrusione, esistente al momento funziona regolarmente. La società IREN, inoltre ha
analizzato i potenziamenti richiesti, segnalando che saranno programmati in funzione
delle risorse disponibili. Relativamente alle segnalazioni di due vetri rotti,
rispettivamente nella sala mostre e nella porta d'accesso alla scuola lato cortile, così
come per le tapparelle rotte, occorre precisare che con l’attribuzione di un fondo
destinato e trasferito alle varie direzioni didattiche statali, per la gestione diretta in capo
alle medesime, degli interventi di minuta manutenzione, gli istituti scolastici possono
essere direttamente attivi, gestendo in modo autonomo e nell'immediato situazioni
manutentive atte a garantire la continuità dell'attività svolta in sicurezza, in attesa di un
intervento risolutivo. Ciò premesso, si precisa che esauriti tali fondi di minuta
manutenzione il Servizio Edilizia Scolastica interviene a fronte delle segnalazioni
pervenute dalla scuola. Sentita nel merito al Dirigente Scolastica, ha evidenziato di
essere nella possibilità di intervenire direttamente, con alcuni fondi ancora disponibili
del 2018. Per quanto riguarda la recinzione della Scuola dell'Infanzia di corso
Cincinnato 121, risulta necessario evidenziare, in primo luogo, che la stessa è ubicata in
una porzione di edificio al secondo piano del fabbricato denominato: “Complesso E15”,
nel quale sono presenti molteplici attività, un Istituto Superiore, il Beccari; una
Biblioteca Civica; una palestra; uffici dei Vigili Urbani e laboratori della Divisione
Servizi Educativi. Situazione che, nel suo insieme, richiede una fruibilità diretta del
pubblico, infatti gli interventi di adeguamento del complesso che furono eseguiti nei
primi anni 2000. hanno previsto lo smantellamento della vecchia recinzione e l’apertura
totale dell’area verde a sud ovest. Di conseguenza, non risulta possibile inserire una
recinzione, in quanto nel lato dell'edificio al piano terra, sono presenti, un ascensore e la
scala per l'accesso ai vari piani, entrambi accessibili oltre che dall'ingresso di corso
Cincinnato 121, anche da altri percorsi, corridoi comuni interni al complesso. Tuttavia,
occorre precisare che l'ingresso diretto verso la Scuola dell’Infanzia, posto al piano
secondo, risulta provvisto di parete divisoria e accesso indipendente con relativo
campanello, dove peraltro, al momento sono in corso interventi di compartimentazione
antincendio, che favoriscono una maggiore protezione dell’accesso stesso, come
confermato anche dalla Dirigente Scolastica. Andando più in dettaglio, le opere in
esecuzione, sono le seguenti: piano terra, compartimentazione delle scale e
dell'ascensore, il cui utilizzo verrà riservato alle utenze e al personale della Scuola
dell'Infanzia E15, presente al secondo piano del comprensorio e ai Vigili Urbani,
presenti al piano primo. Tale intervento dovrebbe quindi mettere fine al costante
passaggio e alla sosta di estranei lungo le scale, soprattutto durante gli orari notturni,
garantendo maggior tutela e sicurezza, sia del personale, che degli alunni e delle loro
famiglie. Piano secondo: compartimentazione dell'ingresso alla Scuola dell'Infanzia,
attraverso una sostituzione delle vetrate con opere in muratura. La Porta a vetri con
apertura automatica dall'interno, verrà sostituita con porta di sicurezza, dotata di
maniglione antipanico. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessora. Collega Canalis, prego.

CANALIS Monica
Ascoltando la relazione che ci ha esposto l’Assessora Di Martino, che poi chiederei di
trasmettermi, sembrerebbe che non ci sia nessun problema, in queste due sedi
dell'Istituto Gemelli che sono oggetto dell'interpellanza che ho presentato. Per quanto
riguarda la sede di via Pianezza, corso Lombardia, dall’illustrazione che è stata fatta,
risulterebbe che il parcheggio è, tutto sommato, in buone condizioni, tutto sommato,
sufficientemente pulito e tutto sommato, sufficientemente accessibile e praticabile,
anche per dei bambini non accompagnati dai genitori. Sono felice che anche il settore
del Comune, che si occupa del degrado, che si occupa del verde e della viabilità, sia
andato a fare un sopralluogo, al di là di quelli che effettua regolarmente SMAT. Ne ho
fatto uno anche io, qualche mese fa e devo ammettere che le condizioni non mi
sembravano conformi a quanto è stato detto, anzi, c'erano in più punti del parcheggio,
erano disseminati preservativi, rifiuti tra un'auto e l'altra e altri oggetti, assolutamente,
inadatti al passaggio frequente di bambini che, ricordiamo, percorrono quel tratto, sia
all'ingresso della scuola alle 8.30, sia all'uscita alle 16.30 e non sempre sono
accompagnati dai genitori che possono vigilare sul loro percorso. Quindi, bene che
vengano aggiunti dei cestini, non so se sono sufficienti in tutto sei cestini, visto il tratto
piuttosto lungo, ma è comunque un miglioramento, aggiungerne quattro, rispetto ai due,
attualmente presenti. Spiace che non sia stato fornito un preventivo preciso, per
un’eventuale pavimentazione del parcheggio, si è solo detto che sarebbe troppo costoso,
quindi la questione è stata liquidata, motivando l'impossibilità di asfaltare il tratto per la
presenza di alberi, ma non specificando, quanto costerebbe una pavimentazione
permeabile più rispettosa della presenza arborea. Quindi, chiederei, in questo senso una
maggiore precisione. Per quanto riguarda, invece le puntualizzazioni riguardanti
l'interno della scuola e l'ingresso, mi sembra che le risposte siano più soddisfacenti, in
particolare quella riguardante i vetri rotti e le tapparelle rotte. Se la direzione, ha
affermato di avere ancora dei fondi a propria disposizione, mi sembra assolutamente
esauriente la risposta e che non necessiti di un ulteriore approfondimento. Per quanto
riguarda, invece, il potenziamento dei sensori dell'antifurto, il fatto che negli ultimi
mesi, non ci siano state effrazioni, non significa che non ci sia la necessità di un
impianto del tutto funzionante ed efficiente e adeguato. Mi riservo, su questo di
confrontarmi, sia con i genitori…, sia con la rappresentanza dei genitori, sia con la
rappresentanza scolastica. Invece, per quanto riguarda la Scuola dell'Infanzia E15 di
corso Cincinnato, mi sembra di capire che l'intervento che viene richiesto, cioè la
recinzione, sia non praticabile, per la presenza dell'ascensore e di altri elementi che la
rendono impossibile, quindi su questo mi ritengo soddisfatta. Non so se si può chiedere,
Presidente, l'approfondimento soltanto per la parte riguardante il parcheggio, quindi non
coinvolgendo il Settore dell'Assessorato all'Istruzione, ma quello dell'Assessorato alla
Viabilità e del Verde Pubblico.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, collega Canalis. Assolutamente sì, nel momento in cui lei si ritiene parzialmente
soddisfatta della risposta, l'assegnazione alle Commissioni Consiliari competenti
consentirà e consentirebbe, nel caso specifico lo consentirà, l’approfondimento sulle
parti che lei ha evidenziato non essere state sufficientemente approfondite, per cui
l'assegnazione dell’interpellanza 201900704/002, per il verbale, è in VI Commissione
Consiliare congiunta alla II, VI più II. Nel frattempo, se lei avesse ulteriori richieste, lo
segnali all’Ufficio di Presidenza, perché l'assegnazione definitiva avverrà nella giornata
di domani in occasione della Conferenza dei Capigruppo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)