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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Aprile 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-00350
"CASCINA MARCHESA: LA VERIT? DISTURBA SEMPRE UN P? QUALCOSA?" PRESENTATA IN DATA 29 GENNAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
MONTANARI Guido (Vicesindaca)
Grazie, Presidente. Buonasera a tutte e tutti. L’interpellanza del Capogruppo Magliano è
piuttosto articolata e si concretizza poi in 13 puntuali quesiti, ai quali cerco di
rispondere sinteticamente. Allora, il primo: a quale soggetto sia attualmente data in
concessione Cascina Marchesa. L’immobile, di proprietà comunale, denominato
Cascina Marchesa sita in corso Regina Margherita 371, è stata concessa alla Società
Turin Marathon con atto RCU numero, data, eccetera, per una durata di anni 30
decorrenti dal 1° settembre 2006. L’atto è stato, successivamente, modificato, in data 12
novembre 2012, che ne ha prorogato la durata di 5 anni; pertanto la scadenza della
concessione è fissata al 31 agosto 2041. 2) Se vi siano stati mutamenti, variazioni del
soggetto titolare della concessione? A oggi, non sono intervenuti mutamenti, variazioni
del soggetto titolare della concessione, né risulta siano pervenute richieste da parte del
concessionario in tal senso. 3) A quanto ammonti il canone annuo della concessione? Il
canone previsto dal contratto di concessione ha natura ricognitoria della proprietà ed è
pari a euro 51,65 all’anno, rivalutato annualmente secondo gli indici ISTAT maturati. 4)
Se il canone sia ritenuto congruo rispetto ai canoni di mercato e se, dal momento della
stipulazione a oggi, il canone annuo sia stato rivalutato in base all’indice ISTAT? Per
quanto attiene alla congruità del canone si è già precisata la sua natura ricognitoria.
Detta natura va ricollegata alle condizioni di totale fatiscenza che l’immobile aveva al
momento dell’affidamento e all’impossibilità di qualsiasi impiego, se non a seguito
della ristrutturazione del complesso posto a carico del concessionario; il canone, come
già detto, viene annualmente rivalutato in base agli indici ISTAT. 5) Se negli ultimi 10
anni l’immobile in oggetto sia stato subconcesso ad altri soggetti, chi siano questi
soggetti, quale sia l’attività svolta? La Società concessionaria, con nota pervenuta in
data 22 febbraio 2019, ha comunicato che non sono mai stati stipulati contratti di
subconcessione. 6) Se, oltre al concessionario, siano presenti altre società collegate
direttamente o indirettamente al concessionario? Porzioni dell’immobile sono state date
in gestione a società terze per portare avanti l’attività ricettiva e potenziare l’attività
sportiva, culturale e formativa i cui contratti sono stati regolarmente registrati. In
particolare: la Società M.T. S.r.l. Maratona Torino, costituita dalla stessa compagine
sociale della Turin Marathon e ad essa sovrapponibile anche in termini di fruizione
degli spazi; la Ingloba-to, che gestisce il complesso ricettivo della villa, la REI-
ACTION, società di promozione eventi sportivi, culturali impegnata nella
valorizzazione delle attività nel complesso, la Spa Project-To, per l’organizzazione delle
attività turistiche e congressuali e convegnistiche formative. All’interno della struttura è
ancora ospitato transitoriamente, come foresteria, il Presidente di Team Marathon
precedente affittuario del ramo sportivo oltre ad una persona che svolge funzione di
custode e da una persona che in cambio di merce promuove le attività Turin Marathon
tramite la propria attività di passeggiate a cavallo. 7) In caso di utilizzo degli spazi
interni del compendio chi sia il soggetto che emette le fatture. In merito, la società Turin
Marathon non riferisce nulla, cioè questa, evidentemente, è una risposta a cui non
abbiamo ancora dato seguito, non ci sono fatture evidentemente. 8) Quale sia l’importo
totale degli investimenti sostenuti dal concessionario per la ristrutturazione
dell’immobile e se siano stati regolarmente rendicontati? L’importo totale
dell’investimento è stato stimato dal concessionario in circa 7,5 milioni di euro. 9) Della
somma di cui al punto precedente, quali importi derivino da contributi pubblici e
privati? Il concessionario non è tenuto a rendicontare alla Città l’ammontare di eventuali
contributi provenienti da soggetti privati. 10) Se il concessionario abbia inviato alla
Città le relazioni annuali circa l’attività svolta, se è stata verifica la rispondenza al vero
di quanto dichiarato e se esse possono essere messe a disposizioni del Consiglio
Comunale? Si comunica che la società Turin Marathon ha presentato la relazione circa
le attività svolte con riferimento all’anno 2018, allegata alla presente. 11) Se e quali
interventi di manutenzione dell’immobile siano stati effettuati negli ultimi 10 anni, da
chi e quale sia il soggetto che ha emesso le fatture per i relativi pagamenti? Gli
interventi di restauro e di rifunzionalizzazione dell’immobile sono stati eseguiti tutti per
conto della società concessionaria, come da autorizzazione del febbraio 2012. 12) Se
l’Amministrazione abbia contezza circa la suddivisione degli spazi interni all’immobile
e dei metri quadrati destinati alle varie destinazioni d’uso (e se siano note alla Città)? Si
rinvia al punto 6 e all’elaborato planimetrico accluso alla nota già citata del 22 febbraio
2019. Poi ancora, per il punto 13, ho una nota del Servizio Imposta Unica che adesso
qui leggo e che mi dice quanto segue. Eccola qua. Turin Marathon, promemoria “In
riferimento all’interpellanza per quanto concerne il punto 13 si comunica quanto segue:
la posizione di TARI, Turin Marathon è a ruolo per le utenze di corso Regina
Margherita, eccetera; sono presenti altre due utenze in corso Regina Margherita 223
rispettivamente, eccetera, risultano in regola con i pagamenti” e c’è un elenco dei
pagamenti, “il totale TARI di euro 16.013,23 regolarmente pagato nel 2008 e nel 2018 è
relativo all’utenza attualmente ancora attiva in corso Regina Margherita 371”, poi ci
sono ancora alcune note tecniche, che se il Consigliere vuole io gliele do direttamente
oppure le leggo in Aula, come preferisce. Grazie.

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