Interventi |
MONTANARI Guido (Vicesindaca) Grazie, Presidente. Buonasera a tutte e tutti. L’interpellanza del Capogruppo Magliano è piuttosto articolata e si concretizza poi in 13 puntuali quesiti, ai quali cerco di rispondere sinteticamente. Allora, il primo: a quale soggetto sia attualmente data in concessione Cascina Marchesa. L’immobile, di proprietà comunale, denominato Cascina Marchesa sita in corso Regina Margherita 371, è stata concessa alla Società Turin Marathon con atto RCU numero, data, eccetera, per una durata di anni 30 decorrenti dal 1° settembre 2006. L’atto è stato, successivamente, modificato, in data 12 novembre 2012, che ne ha prorogato la durata di 5 anni; pertanto la scadenza della concessione è fissata al 31 agosto 2041. 2) Se vi siano stati mutamenti, variazioni del soggetto titolare della concessione? A oggi, non sono intervenuti mutamenti, variazioni del soggetto titolare della concessione, né risulta siano pervenute richieste da parte del concessionario in tal senso. 3) A quanto ammonti il canone annuo della concessione? Il canone previsto dal contratto di concessione ha natura ricognitoria della proprietà ed è pari a euro 51,65 all’anno, rivalutato annualmente secondo gli indici ISTAT maturati. 4) Se il canone sia ritenuto congruo rispetto ai canoni di mercato e se, dal momento della stipulazione a oggi, il canone annuo sia stato rivalutato in base all’indice ISTAT? Per quanto attiene alla congruità del canone si è già precisata la sua natura ricognitoria. Detta natura va ricollegata alle condizioni di totale fatiscenza che l’immobile aveva al momento dell’affidamento e all’impossibilità di qualsiasi impiego, se non a seguito della ristrutturazione del complesso posto a carico del concessionario; il canone, come già detto, viene annualmente rivalutato in base agli indici ISTAT. 5) Se negli ultimi 10 anni l’immobile in oggetto sia stato subconcesso ad altri soggetti, chi siano questi soggetti, quale sia l’attività svolta? La Società concessionaria, con nota pervenuta in data 22 febbraio 2019, ha comunicato che non sono mai stati stipulati contratti di subconcessione. 6) Se, oltre al concessionario, siano presenti altre società collegate direttamente o indirettamente al concessionario? Porzioni dell’immobile sono state date in gestione a società terze per portare avanti l’attività ricettiva e potenziare l’attività sportiva, culturale e formativa i cui contratti sono stati regolarmente registrati. In particolare: la Società M.T. S.r.l. Maratona Torino, costituita dalla stessa compagine sociale della Turin Marathon e ad essa sovrapponibile anche in termini di fruizione degli spazi; la Ingloba-to, che gestisce il complesso ricettivo della villa, la REI- ACTION, società di promozione eventi sportivi, culturali impegnata nella valorizzazione delle attività nel complesso, la Spa Project-To, per l’organizzazione delle attività turistiche e congressuali e convegnistiche formative. All’interno della struttura è ancora ospitato transitoriamente, come foresteria, il Presidente di Team Marathon precedente affittuario del ramo sportivo oltre ad una persona che svolge funzione di custode e da una persona che in cambio di merce promuove le attività Turin Marathon tramite la propria attività di passeggiate a cavallo. 7) In caso di utilizzo degli spazi interni del compendio chi sia il soggetto che emette le fatture. In merito, la società Turin Marathon non riferisce nulla, cioè questa, evidentemente, è una risposta a cui non abbiamo ancora dato seguito, non ci sono fatture evidentemente. 8) Quale sia l’importo totale degli investimenti sostenuti dal concessionario per la ristrutturazione dell’immobile e se siano stati regolarmente rendicontati? L’importo totale dell’investimento è stato stimato dal concessionario in circa 7,5 milioni di euro. 9) Della somma di cui al punto precedente, quali importi derivino da contributi pubblici e privati? Il concessionario non è tenuto a rendicontare alla Città l’ammontare di eventuali contributi provenienti da soggetti privati. 10) Se il concessionario abbia inviato alla Città le relazioni annuali circa l’attività svolta, se è stata verifica la rispondenza al vero di quanto dichiarato e se esse possono essere messe a disposizioni del Consiglio Comunale? Si comunica che la società Turin Marathon ha presentato la relazione circa le attività svolte con riferimento all’anno 2018, allegata alla presente. 11) Se e quali interventi di manutenzione dell’immobile siano stati effettuati negli ultimi 10 anni, da chi e quale sia il soggetto che ha emesso le fatture per i relativi pagamenti? Gli interventi di restauro e di rifunzionalizzazione dell’immobile sono stati eseguiti tutti per conto della società concessionaria, come da autorizzazione del febbraio 2012. 12) Se l’Amministrazione abbia contezza circa la suddivisione degli spazi interni all’immobile e dei metri quadrati destinati alle varie destinazioni d’uso (e se siano note alla Città)? Si rinvia al punto 6 e all’elaborato planimetrico accluso alla nota già citata del 22 febbraio 2019. Poi ancora, per il punto 13, ho una nota del Servizio Imposta Unica che adesso qui leggo e che mi dice quanto segue. Eccola qua. Turin Marathon, promemoria “In riferimento all’interpellanza per quanto concerne il punto 13 si comunica quanto segue: la posizione di TARI, Turin Marathon è a ruolo per le utenze di corso Regina Margherita, eccetera; sono presenti altre due utenze in corso Regina Margherita 223 rispettivamente, eccetera, risultano in regola con i pagamenti” e c’è un elenco dei pagamenti, “il totale TARI di euro 16.013,23 regolarmente pagato nel 2008 e nel 2018 è relativo all’utenza attualmente ancora attiva in corso Regina Margherita 371”, poi ci sono ancora alcune note tecniche, che se il Consigliere vuole io gliele do direttamente oppure le leggo in Aula, come preferisce. Grazie. |