Interventi |
RUSSI Andrea Grazie, Presidente. Io sono molto favorevole all’ordine del giorno proposto dal Consigliere Lo Russo e anche a quello proposto dal Consigliere Mensio perché anch’io ho il timore di alcune derive che poi portano a paradossi come a quello dell’antifrenista, che ho trovato su internet e che mi piacerebbe leggere perché fa capire il motivo per cui poi votare a favore di quest’ordine del giorno. È quello dell’antifrenista: “Io ho preso decisioni serie basate sulle evidenze. Non voglio sentire tutti quei professoroni che mi avvisano dei fantomatici pericoli della mia scelta. Comando io e smonterò i freni della mia automobile. Non è una decisione avventata e vi spiego il perché. Qualche settimana fa ho visto un incidente automobilistico e due persone si sono trovate allo stesso momento ad un incrocio. Tutte e due hanno fatto una grande frenata e subito dopo si sono scontrate. Nessun ferito grave, per fortuna, ma ho subito pensato che se invece di frenare, avessero sorpassato semplicemente l’incrocio non sarebbe successo nulla, sono stati i freni a causare l’incidente. A quel punto ho deciso di fare una ricerca e quello che ho trovato è stato sconcertante: centinaia di persone che ogni hanno sono gravemente ferite da frenate inutili e ci sono casi in cui i freni non funzionando hanno investito anche altre persone innocenti, bambini, famiglie intere. Ditelo a loro, che i freni sono sicuri e salvano le vite. È dimostrato che in tutti gli incidenti stradali i conducenti delle autovetture avessero azionato i freni subito prima dell’incidente. Servono altre prove? Vi siete mai chiesti perché le multinazionali automobilistiche non rilasciano un certificato in cui si assumono le responsabilità sull’uso dei freni. Avete mai visto un concessionario di auto dirvi che i freni sono sicuri al 100%. Non ve lo diranno mai. Chi l’ha detto che i freni sono sicuri? I produttori di freni, naturalmente. E tutto questo i media non ce lo dicono. Chissà perché qualche decennio fa i freni non li usava nessuno. Per diminuire la velocità delle auto si scalava di marcia o si usava il freno motore. Sarà una coincidenza ma nel passato si usava la marcia. Non c’erano mai incidenti causati dai freni. Oggi, sempre più studi ci mostrano scoperte sui metodi di frenata alternativi. Io le ricerche le ho fatte e ho scoperto che ci vendono delle schifezze. I meccanici, le persone a cui affidiamo la cura delle nostre macchine, sono pagati per istallare e cambiare i freni. Ogni freno da riparare sono soldi. Cosa credete che vi dicono se gli chiedete se i freni devono essere istallati? Chi vogliono prendere in giro? Pensate che lo facciano per la nostra sicurezza, ma prendere 49,99 Euro per cambiare le pastiglie dei freni è un bel guadagno. Fateveli rimontare voi, i freni. Ho parlato con il mio meccanico e gli ho chiesto di smontarmi i freni. Sono disgustato per come mi ha trattato male. Mi ha accusato di essere pazzo e anche ignorante ma quando gli ho detto che la torsione di coppia che puoi mettere sui freni è limitata e gli ho mostrato i valori che ho trovato su internet mi ha guardato strano e mi ha detto che non sapeva di cosa stessi parlando. L’ignorante è lui. Ha detto che i freni che mi avrebbe montato escono dalla casa madre dopo accurati test, che il prodotto è standardizzato, come se tutte le macchine fossero uguali. Ha avuto anche il coraggio di dire che la mia scelta personale potrebbero avere conseguenze che potrebbero influenzare la vita di chi sta attorno a me. Ne ho avuto abbastanza di lui. Sto cercando un nuovo meccanico. Siamo andati sulla luna e non abbiamo trovato un modo per evitare i freni? E tra l’altro anche sul fatto che siamo andati sulla luna c’è molto da discutere. Ma a chi vogliono darla a bere? La maggior parte di loro non ha voluto nemmeno tenere la macchina in officina per controllarla dicendo che senza freni potevo causare danni alla loro struttura o alle altre macchine. Cretinate! A loro semplicemente non piace chi crede a tecniche di frenata alternative. Ora chiaramente anche il Governo è coinvolto e dice che io devo avere i freni, che non è una cosa che riguarda solo me e che con la mia decisione posso danneggiare gli altri. Cosa ne è quindi della libertà di scelta? Dov’è la libertà? V’invito a fare le vostre ricerche. Non basta ascoltare il Ministero dei Trasporti e le grandi case automobilistiche e multinazionali. Ho preso una decisione personale per la mia famiglia e ho detto no ai freni. Useremo rimedi naturali come la gravità, il mettere i piedi a terra per fermare l’auto e rimedi popolari come l’uso del freno a motore. Dopo tutto se funzionava già con me da bambino quando andavo in bicicletta funzionerà anche adesso con i miei figli e la mia macchina. Non ho mai sentito nessuno tra quelli che hanno tolto i freni della macchina dire di essere morti. Ma ci stiamo svegliando e siamo sempre di più. Grazie. |