Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Metto in votazione gli emendamenti dall’1 al 10 così come accorpati, apro la votazione. Prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo. Favorevoli nessuno, contrari 22, astenuti nessuno, l’Aula respinge. SICARI Francesco (Presidente) Darei lo stesso esito per quanto riguarda gli emendamenti accorpati dall’11 al 16. SICARI Francesco (Presidente) Darei lo stesso esito per quanto riguarda gli emendamenti accorpati dal 17 al 52, escluso l’emendamento 44. SICARI Francesco (Presidente) Quindi ora metterò in votazione l’emendamento 44bis della Giunta con parere favorevole. Prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Favorevoli 22, contrari nessuno, astenuti nessuno. SICARI Francesco (Presidente) Andiamo avanti con l’emendamento 53, presentato dal Consigliere Russi, che ha parere tecnico e parere contabile non favorevoli. Prego, Consigliere Russi. RUSSI Andrea No, ritiro l’emendamento e ne ho presentato un altro, che ha poi lo stesso obiettivo, la stessa finalità, che presento dopo, quindi questo è ritirato. SICARI Francesco (Presidente) Quindi proseguiamo con l’emendamento 53bis presentato dal Consigliere Russi. Prego, Consigliere Russi. RUSSI Andrea Sì, grazie mille. No, questo emendamento ha parere favorevole, praticamente chiede nient’altro che di declassare i mercati ai fini della quantificazione del canone di occupazione del suolo pubblico in cui sono presenti cantieri che durano da più di cinque anni. È un emendamento che in questo caso va a declassare il mercato Vigliani, ma che potrebbe venire applicato in futuro su tutti i mercati dove in questo momento ci sono dei cantieri, perché su determinate aree vengono fatti degli investimenti dagli operatori. Questi investimenti, quando poi si tratta di un problema legato all’Amministrazione, vengono poi a mancare, quindi serve soltanto quello. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Quindi metto in votazione l’emendamento 53bis, prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione. Favorevoli 22, contrari nessuno, astenuti nessuno. SICARI Francesco (Presidente) Proseguiamo con l’emendamento 54 dei Consiglieri Fornari e Curatella, comunico che è stato ritirato. SICARI Francesco (Presidente) Quindi abbiamo l’emendamento 55 presentato dalla Giunta con parere favorevole. Metto in votazione, prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Favorevoli 22, contrari nessuno, astenuti nessuno. SICARI Francesco (Presidente) Darei lo stesso esito per l’emendamento 56, sempre della Giunta. SICARI Francesco (Presidente) Stesso esito per l’emendamento 57. SICARI Francesco (Presidente) Stesso esito per l’emendamento 58. SICARI Francesco (Presidente) È stata presentata anche una mozione di accorpamento che farei... Adesso metto in votazione la delibera così come emendata e dopo... (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Sì, sì, ci sono le dichiarazioni di voto, mi stavo confrontando per la discussione della mozione d’accompagnamento del Consigliere Russi. Quindi, ci sono le dichiarazioni di voto sulla delibera così come emendata. Prego, Capogruppo Lo Russo. LO RUSSO Stefano Grazie, Presidente. La delibera in oggetto ha attinenza all’ennesima stangata in arrivo sui cittadini di Torino e con particolare riferimento a una serie di provvedimenti che verranno ad essere istituiti con il sostegno della Sindaca Appendino e del Movimento 5 Stelle che di fatto provocheranno nient’altro che un ulteriore incremento di tasse, tributi e versamenti al Comune senza peraltro che i cittadini vedano un corrispondente miglioramento dei servizi o in qualche modo una strategia che veda un orizzonte di sviluppo per questa città. Sarebbero molte le cose da dire, ci concentriamo in questa dichiarazione di voto su un provvedimento specifico che molto ha fatto discutere negli ultimi giorni che riguarda questo progetto scellerato di nuova Zona Traffico Limitato a pedaggio, che viene ad essere istituita con una delibera di Giunta peraltro mai discussa in Consiglio Comunale, a quanto ci risulta neanche annunciata alle organizzazioni di categoria e viene oggi ad essere ratificata dalla Maggioranza del Movimento 5 Stelle, dalla Maggioranza grillina di questa Città per fondamentalmente un unico scopo, che è quello di fare cassa. In questi giorni, proprio intorno alle ZTL si è animato un discreto dibattito che sostanzialmente ha messo in evidenza quello che noi continuiamo a ripetere da tanto tempo e che sarà l’operazione verità che andremo a fare e cioè un provvedimento che non solo non servirà a nulla, ma anzi peggiorerà, anzi no, a qualcosa serve, serve a fare incassare i soldi alle spalle dei torinesi, ma servirà unicamente ad incrementare l’inquinamento dell’area di questa città e guardate che a dirlo non sono tanto i Consiglieri di Minoranza o le organizzazioni di categoria, a dirlo è esattamente lo studio presentato, allegato alla delibera di Appendino, che sostanzialmente dimostra, certifica, addirittura con dei grafici, che in realtà le emissioni di CO2 nell’aria di Torino proprio in virtù dell’introduzione del pedaggio, 5 Euro per entrare nella ZTL incrementeranno. Del resto è assolutamente questione di buon senso, non servono grandi modelli matematici per capire che gli oltre 30.000 veicoli, anche qua cito dati contenuti nelle delibere del Movimento 5 Stelle, che oggi gira attraverso nuova ZTL e che non hanno nessuna esigenza di avere le due ore di sosta incluse, diventeranno di fatto un traffico che aggirando la ZTL produrrà più chilometri, producendo più chilometri emetterà più CO2, rilascerà particolato e, guardate, c’è solo un sistema per far tacere le categorie, per far tacere le Minoranze Consiliari: tirate fuori i numeri, non gli slogan! Tirate fuori i numeri che dicano il contrario di quanto noi stiamo affermando da tempo. Allora, dipingere questo provvedimento, questa nuova tassa che viene messa sull’accesso in centro come una misura ambientale è un falso assoluto, non comprovato da alcuno studio, anzi gli studi che presentate dicono l’esatto opposto, cioè che questa misura, questa ulteriore mazzata che tirate ai torinesi alla fine produrrà nient’altro che un peggioramento della qualità dell’aria e credo che questo vi si ritorcerà anche contro in quanto, come dico io, è difficile governare con gli slogan, cari Consiglieri del Movimento 5 Stelle e cara Sindaca Appendino, è difficilissimo governare con gli slogan, soprattutto quando poi i dati dicono l’esatto opposto. Per tutte queste ragioni, con grande convinzione, il Partito Democratico voterà contro questa ennesima stangata sui torinesi, voterà contro l’introduzione del pedaggio nella ZTL, voterà contro l’aria più inquinata che voi con colpevole responsabilità votando questo provvedimento vi assumete di dare ai torinesi e lo farà con grande convinzione. Purtroppo per noi siete ancora, ahinoi, maggioranza in questo Consiglio, a breve vedremo se sarete ancora maggioranza in questa Città nei voti espressi dai torinesi, che auspichiamo diano loro il segnale che meritate per come state governando la Città. SICARI Francesco (Presidente) Grazie, Capogruppo Lo Russo. Prego, Consigliere Malanca. MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io sono veramente contento che questo sia l’unico argomento che viene portato da alcune Minoranze per quello che riguarda questo provvedimento, perché effettivamente loro prendono uno studio di tipo trasportistico e dicono che ci sconfessa. Peccato che questo studio abbia dentro tutte le informazioni necessarie, basta fare due addizioni, due moltiplicazioni per ottenere esattamente le stesse cifre che chiedono loro. Peccato che questo studio andrebbe letto tutto e attentamente, sono 200 pagine di studio e dica esattamente quello che stiamo dicendo noi, cioè che questo provvedimento va nella giusta direzione, che consente, attraverso la regolarizzazione della sosta, cosa che evidentemente dà fastidio ad alcuni Partiti il fatto che si debba pagare la sosta quando si arriva in una zona altamente congestionata per quello che riguarda lo spazio urbano comune. Con un provvedimento che in realtà aiuta determinate categorie con cui è stato fatto un percorso e, mi creda, non ci sono soltanto i commercianti a Torino, ci sono centinaia di categorie interessate a questo tipo di provvedimento e guarda caso gli unici che cercano di attivare una piazza, pur senza riuscirsi, ma con l’avvallo di una forza politica che qui è in minoranza, ma in Regione è in maggioranza e dove in Regione va a sostenere quella che si chiama la congestion charge, va a sostenere quella che si chiama la Low Emission Zone, tutte parole inglesi bellissime e va a sostenere quelli che sono gli allargamenti della ZTL, ma poi per imbarazzo nei confronti della stessa forza che qui è in minoranza poi cerca di ottenere con degli emendamenti l’esclusione della Città di Torino da quello che invece viene garantito da altre Città, in Piemonte dove non governa la nostra forza di Maggioranza perché se no diventa complicato riuscire a giustificare che in Regione stanno dicendo una cosa e in Città di Torino stanno dicendo esattamente l’opposto e stanno dicendo esattamente l’opposto perché guarda caso stiamo entrando, anzi siamo già entrati ormai da mo’, in una campagna elettorale, che è vero non ha come scopo la Città di Torino, ma viene molto, molto bene riuscire diciamo a colpire la pancia di coloro che non usano la testa nemmeno per leggere lo studio, perché colpendo la pancia forse si riescono ad avere dei voti che è esattamente quello che interessa a qualche forza politica. A noi invece interessa il futuro di questa città, ci interessa uno sviluppo di questa Città secondo una logica non soltanto ambientale che è una delle prime cose. Io chiedo a chiunque abbia letto questo studio o non l’abbia letto, come evidentemente chi ha parlato prima di me, di andarsi a leggere che cos’è la diversione modale, che cos’è lo shift modal detto in inglese, visto che parlano molto in inglese in altre Amministrazioni, cioè la possibilità di cambiare mezzo attraverso dei sistemi di dissuasione. Sistemi di dissuasione che in realtà sono molto diversi da quelli usati in altre città dove lì veramente c’è il ticket d’ingresso, come a Milano, dove si paga il ticket d’ingresso, più la sosta e più si sta dentro l’area centrale più costa la sosta. Qui a Torino si chiede semplicemente di regolarizzare e se proprio devi andare in centro ci puoi andare con lo stesso costo che hai oggi, anzi se la tua macchina inquina poco ti dà perfino un risparmio e ti convinco a starci esattamente con la stessa logica che si usa quando in altri temi con altre tematiche, tipo, che ne so, l’uso di internet se io lo pago a consumo non vedo l’ora di smettere di usarlo perché più sto e più pago, se io invece ho un plafond che mi viene dato gratuitamente tutti i mesi, tipo i 6 giga piuttosto che i 30 giga, eccetera, allora magari oltre a leggere la mail e chiudere, magari faccio anche altro. Ecco, questo è quello che noi vogliamo che facciano i cittadini che entrano in ZTL, che facciano altro, cioè che restituiscano parte dell’esternalità che generano con l’automobile, ma se proprio ci devono andare con l’automobile che paghino questa esternalità semplicemente regolarizzando la sosta alle tariffe attuali. È evidente che questa è una delle misure, non è l’unica, ma è anche ammissibile che chi la critica tenda a puntare il dito solo su questa dimenticando tutto il resto del potenziamento del trasporto pubblico all’offerta di altre opportunità come gli sharing di vario tipo e i nuovi mezzi di trasporto. Io credo che non ci sia molto altro da dire, mi piacerebbe poter interloquire ulteriormente, ma evidentemente, visto che l’unico argomento su questi indirizzi per i tributi per qualcuno è esclusivamente il progetto Torino Centro Aperto, evidentemente non hanno altri argomenti e oltretutto, se proprio vogliono parlare di questo progetto, almeno che lo leggano tutto lo studio. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Lascio una veloce replica al Vicesindaco Montanari. Prego, Vicesindaco. MONTANARI Guido (Vicesindaca) Grazie, Presidente. Naturalmente respingiamo queste frasi fatte della stangata, dell’ennesima stangata ripetuto più volte in quest’Aula. Ringrazio invece molto il Consigliere Roberto Malanca perché ha detto in modo assolutamente preciso e puntuale esattamente quello che avrei detto io. Entro invece nel merito di una piccola osservazione sulle tariffe che era devo dire l’unico punto sul quale io stesso quando sono stato a relazionare in Commissione e poi quando ho riferito qui in Aula ho sollevato qualche perplessità e alcuni interventi dei Consiglieri, sia di Maggioranza, sia di Minoranza avevano rilevato ed era quello del parziale aumento della tassazione sui contratti di locazione, bene, fra l’altro ricordo che nel frattempo come era stato anche richiesto dalla Minoranza noi abbiamo anche avuto un’interlocuzione importante con i Sindacati proprio sui temi di queste nuove tariffazioni. A questo proposito devo dire che con un lavoro intenso dei nostri uffici, che richiamo e ringrazio ancora una volta, è stato possibile togliere da questo minimo aumento anche i contratti che stanno nell’ambito della cosiddetta definizione Lo.C.A.Re., cioè quei contratti di affitto che appunto vanno ad aiutare quelle fasce di popolazione in difficoltà con un accordo tra proprietà ed affittuari. Quindi, anche questa devo dire che era la cosa che un po’ più mi preoccupava di questa manovra, l’abbiamo risolta. Quindi con molto piacere devo dire questa non è una stangata, è un riequilibrio su varie categorie della Città di valori che ci aiutano anche a chiudere il bilancio, io credo che sia un’operazione molto corretta che, davvero, risana ma al tempo stesso riequilibra le forze con le quali noi possiamo lavorare in questa Città. Quindi ringrazio ancora una volta gli uffici, la Maggioranza e i Consiglieri che hanno sollevato alcune comunque preoccupazioni nel merito che siamo riusciti a risolvere. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Vicesindaco. Se non ci sono altri interventi, metto quindi in votazione la delibera così come emendata. Prego, Consiglieri, votate. Tutti i Consiglieri hanno votato? Ora tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione. Favorevoli 22, contrari 8, astenuti nessuno, il Consiglio approva. SICARI Francesco (Presidente) Darei lo stesso esito per l’immediata esecutività dell’atto. |