Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ora terminiamo con quest’ultima interpellanza che, appunto, non chiede l’approfondimento. Andiamo ora al..., passiamo alla trattazione del question time: è il n. 00804/2019. Il presentatore è il Consigliere Ricca. L’Assessore è l’Assessore Lapietra. L’oggetto è: “Biglietto integrato GTT-Trenitalia: non utilizzabile sui mezzi con i tornelli. Perché?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, do solo dei numeri relativi ai minuti. Abbiamo tre minuti per l’Assessore e due minuti per il presentatore. Vi chiedo anche di attenervi ai tempi. Grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Precisiamo, anzitutto, che chi acquista i biglietti integrati BIM può accedere alle vetture provviste di tornello mostrando all’autista il titolo di viaggio; specifiche soluzioni sono state impartite in tal senso. Si ricorda, infatti, che l’autista può operare con apposito pulsante sul tornello, così come accade in caso di malfunzionamento; il cliente, inoltre, può regolarmente obliterare il titolo in vettura, in quanto i bus elettrici della linea 19 sono dotati di validatrici elettromeccaniche adatte ad operare sui biglietti di tipo magnetico come l’attuale integrato. Si ricorda, inoltre, che quella dei tornelli è una sperimentazione, al momento su una sola linea, ed è importante realizzare tale sperimentazione in tempi brevi per verificarne l’efficacia e per una sua progressiva estensione, proprio in relazione ai temi, spesso denunciati con vigore, del controllo del pagamento e della conseguente evasione tariffaria. Si è ritenuto, quindi, prioritario questo aspetto su cui l’Azienda intende agire con celerità ed efficacia. I biglietti integrati sono, peraltro, l’unico biglietto su cui GTT non può operare in autonomia. Sono stati istituiti, a seguito di un accordo siglato il 27 novembre del 2013, tra l’allora Agenzia metropolitana per la mobilità, GTT, Trenitalia ed Extra.To. Consentono la circolazione sulla rete urbana e suburbana di Torino, sulle linee del Sistema Ferroviario Metropolitano, per distanze stabilite nelle tre tipologie di integrati: U, A, e B, e su alcune tratte corrispondenti alle direttrici ferroviarie delle linee di bus extraurbani del Consorzio Extra.To. Hanno registrato negli anni una costante crescita, ma indubbiamente i volumi non sono comparabili con quelli dei biglietti relativi alla rete bus, tram e Metropolitana della Città di Torino; a livello annuo, circa, sono 400.000 BIM, contro circa i 15 milioni di biglietti. A seguito della revisione, del 2 luglio del 2018, che ha eliminato i biglietti di tipo magnetico dall’offerta tariffaria di GTT e all’obbligo di bippare, introdotto nel marzo del 2017, GTT in data 3 luglio del 2018 ha scritto a Trenitalia ed Agenzia, quali principali soggetti dell’accordo, evidenziando la necessità, improrogabile, di proporre la trasformazione dei biglietti integrati: U, A e B, in chip on paper, nella consapevolezza che non poteva operare da solo questo passaggio. A tale comunicazione, ha fatto seguito una serie di passaggi, anche formali, su convocazione dell’Agenzia per definire tale trasformazione e nuove tariffe, in conformità con le modifiche tariffarie introdotte sulla rete torinese. Il passaggio del biglietto integrato, da magnetico a biglietto elettronico, è ora in fase di completamento. Entro la metà di marzo sarà effettuato l’ultimo passaggio formale nel CDA dell’Agenzia e su suo incarico sono state avviate dal 5T le operazioni tecniche per realizzare la migrazione su supporto elettronico del titolo. GTT ha realizzato il layout grafico del titolo e sta acquistando le necessarie quantità di supporti chip on paper e opererà, per quanto di sua competenza, per emettere il nuovo titolo entro la prossima estate. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. Io però chiedo, veramente, ai Consiglieri intanto di accomodarsi, perché se volete inauguriamo la stagione dei Consigli in piedi; però accomodatevi, fate un po’ di silenzio in modo che ci sia un pochettino di ordine in Aula. Do la parola al Consigliere proponente Ricca. RICCA Fabrizio Grazie. Sì, ritenevo importante fare... avere delle precisazioni da parte della Giunta, anche perché essendo una sperimentazione... in un momento di sperimentazione il... l’autista può aprire il tornello, però chiaramente quella è una linea particolare, nel momento in cui i tornelli saranno posizionati su tutti i mezzi, chiaramente, questo potrebbe provocare dei rallentamenti. Quello che io chiedo all’Assessore è se poi sarà possibile rivedere... insieme all’Agenzia per la mobilità metropolitana e GTT, con i nuovi vertici, di trovare una soluzione per andare ad eliminare poi il... tutto quello che è lo sbigliettamento cartaceo; anzi, sarebbe interessante capire se, soprattutto sul Servizio Ferroviario Metropolitano, si potesse andare ad utilizzare un sistema elettronico, così come utilizziamo sui nostri mezzi oggi. Fa piacere la rassicurazione, magari se riuscissimo a trovare, poi, insieme un metodo per eliminare le obliteratrici meccaniche, che comunque costano anche solo di manutenzione; faremmo comunque un risparmio, seppur di poco, però significativo per le casse di GTT. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliere Ricca. Abbiamo terminato anche la trattazione del question time e quindi io sospendo in attesa dell’appello nominale. (Breve sospensione del Consiglio) |