Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2019-00804
(QUESTION TIME) "BIGLIETTO INTEGRATO GTT-TRENITALIA: NON UTILIZZABILE SUI MEZZI CON I TORNELLI. PERCH??" PRESENTATA IN DATA 7 MARZO 2019 - PRIMO FIRMATARIO RICCA.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Ora terminiamo con quest’ultima interpellanza che, appunto, non chiede
l’approfondimento. Andiamo ora al..., passiamo alla trattazione del question time: è il n.
00804/2019. Il presentatore è il Consigliere Ricca. L’Assessore è l’Assessore Lapietra.
L’oggetto è:

“Biglietto integrato GTT-Trenitalia: non utilizzabile sui mezzi con i tornelli. Perché?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, do solo dei numeri relativi ai minuti. Abbiamo tre minuti per l’Assessore e due
minuti per il presentatore. Vi chiedo anche di attenervi ai tempi. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Precisiamo, anzitutto, che chi acquista i biglietti integrati BIM può accedere alle vetture
provviste di tornello mostrando all’autista il titolo di viaggio; specifiche soluzioni sono
state impartite in tal senso. Si ricorda, infatti, che l’autista può operare con apposito
pulsante sul tornello, così come accade in caso di malfunzionamento; il cliente, inoltre,
può regolarmente obliterare il titolo in vettura, in quanto i bus elettrici della linea 19
sono dotati di validatrici elettromeccaniche adatte ad operare sui biglietti di tipo
magnetico come l’attuale integrato. Si ricorda, inoltre, che quella dei tornelli è una
sperimentazione, al momento su una sola linea, ed è importante realizzare tale
sperimentazione in tempi brevi per verificarne l’efficacia e per una sua progressiva
estensione, proprio in relazione ai temi, spesso denunciati con vigore, del controllo del
pagamento e della conseguente evasione tariffaria. Si è ritenuto, quindi, prioritario
questo aspetto su cui l’Azienda intende agire con celerità ed efficacia. I biglietti
integrati sono, peraltro, l’unico biglietto su cui GTT non può operare in autonomia.
Sono stati istituiti, a seguito di un accordo siglato il 27 novembre del 2013, tra l’allora
Agenzia metropolitana per la mobilità, GTT, Trenitalia ed Extra.To. Consentono la
circolazione sulla rete urbana e suburbana di Torino, sulle linee del Sistema Ferroviario
Metropolitano, per distanze stabilite nelle tre tipologie di integrati: U, A, e B, e su
alcune tratte corrispondenti alle direttrici ferroviarie delle linee di bus extraurbani del
Consorzio Extra.To. Hanno registrato negli anni una costante crescita, ma
indubbiamente i volumi non sono comparabili con quelli dei biglietti relativi alla rete
bus, tram e Metropolitana della Città di Torino; a livello annuo, circa, sono 400.000
BIM, contro circa i 15 milioni di biglietti. A seguito della revisione, del 2 luglio del
2018, che ha eliminato i biglietti di tipo magnetico dall’offerta tariffaria di GTT e
all’obbligo di bippare, introdotto nel marzo del 2017, GTT in data 3 luglio del 2018 ha
scritto a Trenitalia ed Agenzia, quali principali soggetti dell’accordo, evidenziando la
necessità, improrogabile, di proporre la trasformazione dei biglietti integrati: U, A e B,
in chip on paper, nella consapevolezza che non poteva operare da solo questo passaggio.
A tale comunicazione, ha fatto seguito una serie di passaggi, anche formali, su
convocazione dell’Agenzia per definire tale trasformazione e nuove tariffe, in
conformità con le modifiche tariffarie introdotte sulla rete torinese. Il passaggio del
biglietto integrato, da magnetico a biglietto elettronico, è ora in fase di completamento.
Entro la metà di marzo sarà effettuato l’ultimo passaggio formale nel CDA dell’Agenzia
e su suo incarico sono state avviate dal 5T le operazioni tecniche per realizzare la
migrazione su supporto elettronico del titolo. GTT ha realizzato il layout grafico del
titolo e sta acquistando le necessarie quantità di supporti chip on paper e opererà, per
quanto di sua competenza, per emettere il nuovo titolo entro la prossima estate.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Io però chiedo, veramente, ai Consiglieri intanto di
accomodarsi, perché se volete inauguriamo la stagione dei Consigli in piedi; però
accomodatevi, fate un po’ di silenzio in modo che ci sia un pochettino di ordine in Aula.
Do la parola al Consigliere proponente Ricca.

RICCA Fabrizio
Grazie. Sì, ritenevo importante fare... avere delle precisazioni da parte della Giunta,
anche perché essendo una sperimentazione... in un momento di sperimentazione il...
l’autista può aprire il tornello, però chiaramente quella è una linea particolare, nel
momento in cui i tornelli saranno posizionati su tutti i mezzi, chiaramente, questo
potrebbe provocare dei rallentamenti. Quello che io chiedo all’Assessore è se poi sarà
possibile rivedere... insieme all’Agenzia per la mobilità metropolitana e GTT, con i
nuovi vertici, di trovare una soluzione per andare ad eliminare poi il... tutto quello che è
lo sbigliettamento cartaceo; anzi, sarebbe interessante capire se, soprattutto sul Servizio
Ferroviario Metropolitano, si potesse andare ad utilizzare un sistema elettronico, così
come utilizziamo sui nostri mezzi oggi. Fa piacere la rassicurazione, magari se
riuscissimo a trovare, poi, insieme un metodo per eliminare le obliteratrici meccaniche,
che comunque costano anche solo di manutenzione; faremmo comunque un risparmio,
seppur di poco, però significativo per le casse di GTT. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Ricca. Abbiamo terminato anche la trattazione del question time e
quindi io sospendo in attesa dell’appello nominale.
(Breve sospensione del Consiglio)
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)