Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2019-00591
"ANNUNCI, AVVISI, PROMESSE: LA BIBLIOTECA CARLUCCIO VUOLE GARANZIE" PRESENTATA IN DATA 18 FEBBRAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
LEON Francesca Paola (Assessora)
Buongiorno, Presidente, buongiorno Consigliere e Consiglieri. Rispondo
all’interpellanza con le informazioni e lo stato dell’arte dei lavori sulla Biblioteca
Carluccio, lavori lunghi dovuti anche a un edificio complesso e risalente agli anni ‘60,
che accumula problemi, diciamo, di giorno in giorno, ma in ogni caso i lavori strutturali
riguardanti i locali della Biblioteca Carluccio sono quasi del tutto conclusi, i lavori non
sono mai stati sospesi, ma i tempi sono stati determinati dalle disposizioni della ASL
riguardo lo smontaggio e lo smaltimento dell’amianto, ovvero non sarebbe stato
possibile intervenire all’interno della biblioteca fino a che i pannelli contenenti amianto
che coprivano l’intera struttura non fossero stati cambiati nella loro totalità. I tempi si
sono allungati anche in relazione alla risoluzione delle infiltrazioni dal tetto che hanno
avuto bisogno di numerosi interventi nel corso di tutto questo periodo. Rimangono due
interventi di una certa rilevanza a carico del servizio edifici comunali, l’installazione dei
ventilatori nel locale un tempo assegnato all’Anagrafe e la realizzazione di un’apertura
all’interno di una bussola di ingresso alla sala principale in comunicazione diretta con
l’area degli uffici e dei servizi igienici. È stata completata la pulizia straordinaria dei
locali, e si prevedono ora i seguenti interventi: inscatolamento del materiale
documentario che è già in corso, perché, ricordo che la biblioteca... i bibliotecari non
sono più potuti entrare nella biblioteca perché essendoci l’amianto è stato
completamente bloccato l’accesso, quindi è rimasta come congelata nel corso di tutto
questo tempo; lo smontaggio dei vecchi arredi e la tinteggiatura complessiva delle
pareti. A seguito di ulteriori sopralluoghi dello SPreSAL è anche emersa la necessità di
sostituire gli attuali arredi, risalenti all’allestimento originario e non più rispondenti alle
norme attuali con mobilio nuovo, a tal fine è stato predisposto un elenco di arredi e
relative quantificazioni della spesa, si sta lavorando per reperire le risorse necessarie per
fornitura anche con manifestazione di interesse nei confronti di..., se ci fossero degli
interessi a, diciamo, dare una sponsorizzazione per l’acquisto degli arredi. Si precisa che
non si è potuto verificare lo stato degli arredi, se non negli ultimi mesi, poiché i locali
della biblioteca sono stati chiusi e dichiarati inagibili dall’ASL, ripeto, senza poter
intervenire a fare un esame di tutti gli arredi da parte dei lavoratori. Non possiamo
fissare ora una data certa di riapertura al pubblico, poiché aspettiamo che il servizio
degli edifici comunali che incontreremo domani ci dia l’autorizzazione all’apertura alla
luce degli interventi sul resto dell’edificio a tutela della salute dei lavoratori e dei lettori,
nel momento in cui ci autorizzano, in attesa degli arredi, siamo già d’accordo con la
Circoscrizione di aprire comunque lo spazio, cioè di non lasciarlo fermo in attesa
dell’arrivo degli arredi, ma di utilizzarlo per le attività legate all’attività delle
biblioteche e quindi incontri, gruppi di lettura e altro tipo di attività con il supporto del
Bibliobus che avrà almeno una sosta a settimana all’interno, adesso stiamo decidendo la
sosta, della Biblioteca Carluccio. L’edificio non è ancora completamente in sicurezza,
poiché ci sono presenti pannelli di lana di vetro, alcuni sono privi del confinamento, è
su questo che dobbiamo avere rassicurazioni scritte da parte dell’ufficio... del Servizio
Edifici Comunali che ci permetta di aprire effettivamente quel pezzo di edificio dedicato
alla biblioteca. In questo modo saremo in grado di dire effettivamente quando entriamo
e in che modalità, tenendo conto che non appena ci daranno la possibilità di aprirlo al
pubblico, noi lo apriremo e nel frattempo cerchiamo le risorse per sostituire il mobilio.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Assolutamente vi tengo informati perché, ovviamente, non sono soddisfatta neanche io,
la Città ha investito molte risorse per riaprire questa biblioteca, su un edificio, che
purtroppo…, su cui le sorprese si sono manifestate nel corso del tempo. Gli arredi non
sono più a norma, sostanzialmente, alcuni si sono danneggiati a causa delle infiltrazioni,
altri proprio non sono più a norma, spigolo vivo e così via. Nella nuova impostazione
abbiamo ridotto il numero di…, diciamo, scaffalature a favore di posti lettura, questo
perché c’è una grandissima richiesta di posti lettura e lì la maggior parte dello spazio era
occupato dalla scaffalatura alta e bassa, tra l’altro con gli interventi sull’impianto di
riscaldamento e raffreddamento abbiamo uniformato le condizioni climatiche del piano
superiore e del piano inferiore, che era una cosa che dava, rendeva problematico
frequentare la biblioteca anche al piano superiore per il freddo o per il caldo.
Assolutamente vi tengo informati di tutti gli sviluppi, appunto, domani cerchiamo di
capire perché a suo tempo ci era stato garantito il fatto che si potesse cominciare ad
aprire la biblioteca per poi eseguire i lavori sul resto dell’edificio, mi auguro che
persista ancora questa modalità, sono stati fatti…, comunque, spettano alla ASL, tutte le
analisi ambientali necessarie, sull’amianto siamo a posto, è stato rimosso, non c’è più
nessun problema, sulla lana di roccia stanno facendo tutte le verifiche del caso, si tratta
comunque della salvaguardia nei confronti dei lavoratori e dei lettori, ovviamente, per
cui assolutamente vi informo non appena abbiamo informazioni in merito e così
facciamo una Commissione in cui cerchiamo di mettere insieme tutte le informazioni.
Siamo sempre in contatto con la Circoscrizione, l’abbiamo recentemente incontrata,
appunto, per capire come…, per informarla su quello che stava succedendo e per
individuare delle soluzioni anche temporanee, ci tengo a dire che noi non vogliamo
lasciare vuota la struttura in attesa dei mobili, anche perché una struttura vuota è un...
diciamo è a rischio vandalismo, quindi vogliamo usarla.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)