Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2019-00591
"ANNUNCI, AVVISI, PROMESSE: LA BIBLIOTECA CARLUCCIO VUOLE GARANZIE" PRESENTATA IN DATA 18 FEBBRAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
La 00591 del collega Tresso e della collega Tisi:

“Annunci, avvisi, promesse: la biblioteca Carluccio vuole garanzie”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Risponde l’Assessora Leon. Cinque minuti per lei, Assessora, prego.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Buongiorno, Presidente, buongiorno Consigliere e Consiglieri. Rispondo
all’interpellanza con le informazioni e lo stato dell’arte dei lavori sulla Biblioteca
Carluccio, lavori lunghi dovuti anche a un edificio complesso e risalente agli anni ‘60,
che accumula problemi, diciamo, di giorno in giorno, ma in ogni caso i lavori strutturali
riguardanti i locali della Biblioteca Carluccio sono quasi del tutto conclusi, i lavori non
sono mai stati sospesi, ma i tempi sono stati determinati dalle disposizioni della ASL
riguardo lo smontaggio e lo smaltimento dell’amianto, ovvero non sarebbe stato
possibile intervenire all’interno della biblioteca fino a che i pannelli contenenti amianto
che coprivano l’intera struttura non fossero stati cambiati nella loro totalità. I tempi si
sono allungati anche in relazione alla risoluzione delle infiltrazioni dal tetto che hanno
avuto bisogno di numerosi interventi nel corso di tutto questo periodo. Rimangono due
interventi di una certa rilevanza a carico del servizio edifici comunali, l’installazione dei
ventilatori nel locale un tempo assegnato all’Anagrafe e la realizzazione di un’apertura
all’interno di una bussola di ingresso alla sala principale in comunicazione diretta con
l’area degli uffici e dei servizi igienici. È stata completata la pulizia straordinaria dei
locali, e si prevedono ora i seguenti interventi: inscatolamento del materiale
documentario che è già in corso, perché, ricordo che la biblioteca... i bibliotecari non
sono più potuti entrare nella biblioteca perché essendoci l’amianto è stato
completamente bloccato l’accesso, quindi è rimasta come congelata nel corso di tutto
questo tempo; lo smontaggio dei vecchi arredi e la tinteggiatura complessiva delle
pareti. A seguito di ulteriori sopralluoghi dello SPreSAL è anche emersa la necessità di
sostituire gli attuali arredi, risalenti all’allestimento originario e non più rispondenti alle
norme attuali con mobilio nuovo, a tal fine è stato predisposto un elenco di arredi e
relative quantificazioni della spesa, si sta lavorando per reperire le risorse necessarie per
fornitura anche con manifestazione di interesse nei confronti di..., se ci fossero degli
interessi a, diciamo, dare una sponsorizzazione per l’acquisto degli arredi. Si precisa che
non si è potuto verificare lo stato degli arredi, se non negli ultimi mesi, poiché i locali
della biblioteca sono stati chiusi e dichiarati inagibili dall’ASL, ripeto, senza poter
intervenire a fare un esame di tutti gli arredi da parte dei lavoratori. Non possiamo
fissare ora una data certa di riapertura al pubblico, poiché aspettiamo che il servizio
degli edifici comunali che incontreremo domani ci dia l’autorizzazione all’apertura alla
luce degli interventi sul resto dell’edificio a tutela della salute dei lavoratori e dei lettori,
nel momento in cui ci autorizzano, in attesa degli arredi, siamo già d’accordo con la
Circoscrizione di aprire comunque lo spazio, cioè di non lasciarlo fermo in attesa
dell’arrivo degli arredi, ma di utilizzarlo per le attività legate all’attività delle
biblioteche e quindi incontri, gruppi di lettura e altro tipo di attività con il supporto del
Bibliobus che avrà almeno una sosta a settimana all’interno, adesso stiamo decidendo la
sosta, della Biblioteca Carluccio. L’edificio non è ancora completamente in sicurezza,
poiché ci sono presenti pannelli di lana di vetro, alcuni sono privi del confinamento, è
su questo che dobbiamo avere rassicurazioni scritte da parte dell’ufficio... del Servizio
Edifici Comunali che ci permetta di aprire effettivamente quel pezzo di edificio dedicato
alla biblioteca. In questo modo saremo in grado di dire effettivamente quando entriamo
e in che modalità, tenendo conto che non appena ci daranno la possibilità di aprirlo al
pubblico, noi lo apriremo e nel frattempo cerchiamo le risorse per sostituire il mobilio.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Consigliere Tresso, prego. Poi la parola alla collega Tisi.

TRESSO Francesco
Certo. Io ringrazio l’Assessora per le risposte. Il caso della Biblioteca Carluccio, ahimè,
è una situazione che, come la stessa Assessora ci ha ricordato, si sta prolungando ben
oltre quelli che erano forse un po’ entusiasticamente i proclami fatti dall’Assessora
stessa e dalla Sindaca addirittura a dicembre del 2017, in cui si diceva che l’apertura
sarebbe stata imminente e che comunque al massimo entro l’inizio del 2018. Siccome
ormai è passato più di un anno da quell’inizio del 2018, io capisco che i problemi che la
stessa Assessora ci ha elencato sono stati diversi e numerosi, mi sembra però che dal
quadro che emerge anche lei Assessora ci dica: “Abbiamo bisogno ancora di avere
risposte anche dia colleghi degli uffici, insomma, pubblici” e i tempi sono, ahimè,
ancora una volta incerti, anche solo per un’apertura parziale. Allora, ravviso, da un lato
mi sembra positiva questa possibilità che Bibliobus faccia almeno una fermata, perché
vuol dire almeno sopperire con un servizio che la Città ha messo a disposizione a quella
che oggi è una carenza importante sul quartiere; due, ben venga se si riesce ad avere
un’apertura parziale che almeno possa supplire a certe funzioni che la biblioteca deve
assolvere, però, ahimè, su questo ancora abbiamo bisogno di avere risposte dagli uffici
che ad oggi, almeno dalla sua risposta, non sono evidenti, perché forse più che non quei
due interventi che lei ha citato, i ventilatori e l’apertura, che mi sembrano
oggettivamente lavori che nell’arco di una settimana si possano realizzare, invece la
messa in sicurezza, se esistono ancora delle parti a nudo con lana di roccia e quant’altro,
quindi che rientrano proprio nel sistema della sicurezza, quelle forse richiedono una
valutazione attenta, anche questi, probabilmente, non sono poi lavori che devono
riguardare dei periodi, dei lassi di tempo eccessivamente prolungati, però bisogna
capirlo. In virtù di questi aspetti e quindi una situazione che è andata via via
complicandosi, la presenza dell’amianto, la messa in sicurezza e quant’altro, chiederei
che nell’arco di un periodo ragionevole per avere queste risposte dai servizi competenti,
io credo insomma nell’arco di un mese, quindi potessimo aggiornarci magari con una
Commissione in cui sarebbe gradita anche la presenza della Circoscrizione in cui si
possa... nel momento in cui sia ragionevole presumere almeno l’apertura parziale e
ovviamente avendo adesso in fase di Bilancio preventivo l’approvazione del Bilancio
preventivo, mettere... io non so quanto, se siano stati quantificati i nuovi arredi, ben
venga se ci sono sponsorizzazioni, però quantomeno mettiamoli nel Bilancio preventivo
di quest’anno, in modo che, se nel giro di un mese possiamo fare una Commissione in
cui vengano date queste garanzie al territorio e quindi alla Circoscrizione sui tempi per
l’apertura parziale e copertura finanziaria per gli arredi, quindi previsione, ancorché non
alla data certa ma, insomma presumibile, per l’apertura completa della biblioteca che,
come tutti penso in quest’Aula concordiamo, è un servizio essenziale della città.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Collega Tisi, prego.

TISI Elide
Grazie. Intanto ringrazio anche io l’Assessore, ma anche il collega Tresso per questa
interpellanza, volevo segnalare che comunque in Circoscrizione 3 c’è molta aspettativa
per questo servizio che è sempre stato particolarmente significativo e importante, anche
perché i tempi si stanno dilatando oltremodo e... ricordo che le dichiarazioni su possibili
riaperture a me risultano addirittura antecedenti a quelle del dicembre del 2017, perché
anche in sede di illustrazione di Bilancio nella primavera del 2017 era stata già
ipotizzata, insomma, una risoluzione legata soprattutto allo stanziamento necessario per
risolvere il problema amianto. La cosa che, francamente, mi lascia molto perplessa è che
non ci sia ad oggi ancora neanche una previsione temporale e credo che in questo mi
associo alla richiesta del collega nel chiedere ulteriori aggiornamenti man mano che ci
siano degli sviluppi, perché certamente, insomma, la richiesta c’è e ancorché in parte
sopperita, è evidente che una biblioteca è un’altra cosa da un Bibliobus. Mi piacerebbe
poi anche conoscere e capire meglio quali sono le prescrizioni dello SPreSAL rispetto
agli arredi, se non erano idonei oppure se c’è, come dire, una inidoneità che è
successiva, evidentemente, all’intervento di ristrutturazione. Quindi per il momento
ringrazio del…, anche se non posso dirmi soddisfatta, della risposta, auspico che però ci
sia una... almeno un’indicazione temporale nei tempi più brevi possibili, quindi chiedo
all’Assessora di tenerci aggiornati ed informati.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Certo, l’Assessora voleva ancora dire due cose, prego.

LEON Francesca Paola (Assessora)
Assolutamente vi tengo informati perché, ovviamente, non sono soddisfatta neanche io,
la Città ha investito molte risorse per riaprire questa biblioteca, su un edificio, che
purtroppo…, su cui le sorprese si sono manifestate nel corso del tempo. Gli arredi non
sono più a norma, sostanzialmente, alcuni si sono danneggiati a causa delle infiltrazioni,
altri proprio non sono più a norma, spigolo vivo e così via. Nella nuova impostazione
abbiamo ridotto il numero di…, diciamo, scaffalature a favore di posti lettura, questo
perché c’è una grandissima richiesta di posti lettura e lì la maggior parte dello spazio era
occupato dalla scaffalatura alta e bassa, tra l’altro con gli interventi sull’impianto di
riscaldamento e raffreddamento abbiamo uniformato le condizioni climatiche del piano
superiore e del piano inferiore, che era una cosa che dava, rendeva problematico
frequentare la biblioteca anche al piano superiore per il freddo o per il caldo.
Assolutamente vi tengo informati di tutti gli sviluppi, appunto, domani cerchiamo di
capire perché a suo tempo ci era stato garantito il fatto che si potesse cominciare ad
aprire la biblioteca per poi eseguire i lavori sul resto dell’edificio, mi auguro che
persista ancora questa modalità, sono stati fatti…, comunque, spettano alla ASL, tutte le
analisi ambientali necessarie, sull’amianto siamo a posto, è stato rimosso, non c’è più
nessun problema, sulla lana di roccia stanno facendo tutte le verifiche del caso, si tratta
comunque della salvaguardia nei confronti dei lavoratori e dei lettori, ovviamente, per
cui assolutamente vi informo non appena abbiamo informazioni in merito e così
facciamo una Commissione in cui cerchiamo di mettere insieme tutte le informazioni.
Siamo sempre in contatto con la Circoscrizione, l’abbiamo recentemente incontrata,
appunto, per capire come…, per informarla su quello che stava succedendo e per
individuare delle soluzioni anche temporanee, ci tengo a dire che noi non vogliamo
lasciare vuota la struttura in attesa dei mobili, anche perché una struttura vuota è un...
diciamo è a rischio vandalismo, quindi vogliamo usarla.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, va in approfondimento allora l’interpellanza 00591, per il verbale.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)