Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) La 00591 del collega Tresso e della collega Tisi: “Annunci, avvisi, promesse: la biblioteca Carluccio vuole garanzie” LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Risponde l’Assessora Leon. Cinque minuti per lei, Assessora, prego. LEON Francesca Paola (Assessora) Buongiorno, Presidente, buongiorno Consigliere e Consiglieri. Rispondo all’interpellanza con le informazioni e lo stato dell’arte dei lavori sulla Biblioteca Carluccio, lavori lunghi dovuti anche a un edificio complesso e risalente agli anni ‘60, che accumula problemi, diciamo, di giorno in giorno, ma in ogni caso i lavori strutturali riguardanti i locali della Biblioteca Carluccio sono quasi del tutto conclusi, i lavori non sono mai stati sospesi, ma i tempi sono stati determinati dalle disposizioni della ASL riguardo lo smontaggio e lo smaltimento dell’amianto, ovvero non sarebbe stato possibile intervenire all’interno della biblioteca fino a che i pannelli contenenti amianto che coprivano l’intera struttura non fossero stati cambiati nella loro totalità. I tempi si sono allungati anche in relazione alla risoluzione delle infiltrazioni dal tetto che hanno avuto bisogno di numerosi interventi nel corso di tutto questo periodo. Rimangono due interventi di una certa rilevanza a carico del servizio edifici comunali, l’installazione dei ventilatori nel locale un tempo assegnato all’Anagrafe e la realizzazione di un’apertura all’interno di una bussola di ingresso alla sala principale in comunicazione diretta con l’area degli uffici e dei servizi igienici. È stata completata la pulizia straordinaria dei locali, e si prevedono ora i seguenti interventi: inscatolamento del materiale documentario che è già in corso, perché, ricordo che la biblioteca... i bibliotecari non sono più potuti entrare nella biblioteca perché essendoci l’amianto è stato completamente bloccato l’accesso, quindi è rimasta come congelata nel corso di tutto questo tempo; lo smontaggio dei vecchi arredi e la tinteggiatura complessiva delle pareti. A seguito di ulteriori sopralluoghi dello SPreSAL è anche emersa la necessità di sostituire gli attuali arredi, risalenti all’allestimento originario e non più rispondenti alle norme attuali con mobilio nuovo, a tal fine è stato predisposto un elenco di arredi e relative quantificazioni della spesa, si sta lavorando per reperire le risorse necessarie per fornitura anche con manifestazione di interesse nei confronti di..., se ci fossero degli interessi a, diciamo, dare una sponsorizzazione per l’acquisto degli arredi. Si precisa che non si è potuto verificare lo stato degli arredi, se non negli ultimi mesi, poiché i locali della biblioteca sono stati chiusi e dichiarati inagibili dall’ASL, ripeto, senza poter intervenire a fare un esame di tutti gli arredi da parte dei lavoratori. Non possiamo fissare ora una data certa di riapertura al pubblico, poiché aspettiamo che il servizio degli edifici comunali che incontreremo domani ci dia l’autorizzazione all’apertura alla luce degli interventi sul resto dell’edificio a tutela della salute dei lavoratori e dei lettori, nel momento in cui ci autorizzano, in attesa degli arredi, siamo già d’accordo con la Circoscrizione di aprire comunque lo spazio, cioè di non lasciarlo fermo in attesa dell’arrivo degli arredi, ma di utilizzarlo per le attività legate all’attività delle biblioteche e quindi incontri, gruppi di lettura e altro tipo di attività con il supporto del Bibliobus che avrà almeno una sosta a settimana all’interno, adesso stiamo decidendo la sosta, della Biblioteca Carluccio. L’edificio non è ancora completamente in sicurezza, poiché ci sono presenti pannelli di lana di vetro, alcuni sono privi del confinamento, è su questo che dobbiamo avere rassicurazioni scritte da parte dell’ufficio... del Servizio Edifici Comunali che ci permetta di aprire effettivamente quel pezzo di edificio dedicato alla biblioteca. In questo modo saremo in grado di dire effettivamente quando entriamo e in che modalità, tenendo conto che non appena ci daranno la possibilità di aprirlo al pubblico, noi lo apriremo e nel frattempo cerchiamo le risorse per sostituire il mobilio. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Consigliere Tresso, prego. Poi la parola alla collega Tisi. TRESSO Francesco Certo. Io ringrazio l’Assessora per le risposte. Il caso della Biblioteca Carluccio, ahimè, è una situazione che, come la stessa Assessora ci ha ricordato, si sta prolungando ben oltre quelli che erano forse un po’ entusiasticamente i proclami fatti dall’Assessora stessa e dalla Sindaca addirittura a dicembre del 2017, in cui si diceva che l’apertura sarebbe stata imminente e che comunque al massimo entro l’inizio del 2018. Siccome ormai è passato più di un anno da quell’inizio del 2018, io capisco che i problemi che la stessa Assessora ci ha elencato sono stati diversi e numerosi, mi sembra però che dal quadro che emerge anche lei Assessora ci dica: “Abbiamo bisogno ancora di avere risposte anche dia colleghi degli uffici, insomma, pubblici” e i tempi sono, ahimè, ancora una volta incerti, anche solo per un’apertura parziale. Allora, ravviso, da un lato mi sembra positiva questa possibilità che Bibliobus faccia almeno una fermata, perché vuol dire almeno sopperire con un servizio che la Città ha messo a disposizione a quella che oggi è una carenza importante sul quartiere; due, ben venga se si riesce ad avere un’apertura parziale che almeno possa supplire a certe funzioni che la biblioteca deve assolvere, però, ahimè, su questo ancora abbiamo bisogno di avere risposte dagli uffici che ad oggi, almeno dalla sua risposta, non sono evidenti, perché forse più che non quei due interventi che lei ha citato, i ventilatori e l’apertura, che mi sembrano oggettivamente lavori che nell’arco di una settimana si possano realizzare, invece la messa in sicurezza, se esistono ancora delle parti a nudo con lana di roccia e quant’altro, quindi che rientrano proprio nel sistema della sicurezza, quelle forse richiedono una valutazione attenta, anche questi, probabilmente, non sono poi lavori che devono riguardare dei periodi, dei lassi di tempo eccessivamente prolungati, però bisogna capirlo. In virtù di questi aspetti e quindi una situazione che è andata via via complicandosi, la presenza dell’amianto, la messa in sicurezza e quant’altro, chiederei che nell’arco di un periodo ragionevole per avere queste risposte dai servizi competenti, io credo insomma nell’arco di un mese, quindi potessimo aggiornarci magari con una Commissione in cui sarebbe gradita anche la presenza della Circoscrizione in cui si possa... nel momento in cui sia ragionevole presumere almeno l’apertura parziale e ovviamente avendo adesso in fase di Bilancio preventivo l’approvazione del Bilancio preventivo, mettere... io non so quanto, se siano stati quantificati i nuovi arredi, ben venga se ci sono sponsorizzazioni, però quantomeno mettiamoli nel Bilancio preventivo di quest’anno, in modo che, se nel giro di un mese possiamo fare una Commissione in cui vengano date queste garanzie al territorio e quindi alla Circoscrizione sui tempi per l’apertura parziale e copertura finanziaria per gli arredi, quindi previsione, ancorché non alla data certa ma, insomma presumibile, per l’apertura completa della biblioteca che, come tutti penso in quest’Aula concordiamo, è un servizio essenziale della città. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Collega Tisi, prego. TISI Elide Grazie. Intanto ringrazio anche io l’Assessore, ma anche il collega Tresso per questa interpellanza, volevo segnalare che comunque in Circoscrizione 3 c’è molta aspettativa per questo servizio che è sempre stato particolarmente significativo e importante, anche perché i tempi si stanno dilatando oltremodo e... ricordo che le dichiarazioni su possibili riaperture a me risultano addirittura antecedenti a quelle del dicembre del 2017, perché anche in sede di illustrazione di Bilancio nella primavera del 2017 era stata già ipotizzata, insomma, una risoluzione legata soprattutto allo stanziamento necessario per risolvere il problema amianto. La cosa che, francamente, mi lascia molto perplessa è che non ci sia ad oggi ancora neanche una previsione temporale e credo che in questo mi associo alla richiesta del collega nel chiedere ulteriori aggiornamenti man mano che ci siano degli sviluppi, perché certamente, insomma, la richiesta c’è e ancorché in parte sopperita, è evidente che una biblioteca è un’altra cosa da un Bibliobus. Mi piacerebbe poi anche conoscere e capire meglio quali sono le prescrizioni dello SPreSAL rispetto agli arredi, se non erano idonei oppure se c’è, come dire, una inidoneità che è successiva, evidentemente, all’intervento di ristrutturazione. Quindi per il momento ringrazio del…, anche se non posso dirmi soddisfatta, della risposta, auspico che però ci sia una... almeno un’indicazione temporale nei tempi più brevi possibili, quindi chiedo all’Assessora di tenerci aggiornati ed informati. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Certo, l’Assessora voleva ancora dire due cose, prego. LEON Francesca Paola (Assessora) Assolutamente vi tengo informati perché, ovviamente, non sono soddisfatta neanche io, la Città ha investito molte risorse per riaprire questa biblioteca, su un edificio, che purtroppo…, su cui le sorprese si sono manifestate nel corso del tempo. Gli arredi non sono più a norma, sostanzialmente, alcuni si sono danneggiati a causa delle infiltrazioni, altri proprio non sono più a norma, spigolo vivo e così via. Nella nuova impostazione abbiamo ridotto il numero di…, diciamo, scaffalature a favore di posti lettura, questo perché c’è una grandissima richiesta di posti lettura e lì la maggior parte dello spazio era occupato dalla scaffalatura alta e bassa, tra l’altro con gli interventi sull’impianto di riscaldamento e raffreddamento abbiamo uniformato le condizioni climatiche del piano superiore e del piano inferiore, che era una cosa che dava, rendeva problematico frequentare la biblioteca anche al piano superiore per il freddo o per il caldo. Assolutamente vi tengo informati di tutti gli sviluppi, appunto, domani cerchiamo di capire perché a suo tempo ci era stato garantito il fatto che si potesse cominciare ad aprire la biblioteca per poi eseguire i lavori sul resto dell’edificio, mi auguro che persista ancora questa modalità, sono stati fatti…, comunque, spettano alla ASL, tutte le analisi ambientali necessarie, sull’amianto siamo a posto, è stato rimosso, non c’è più nessun problema, sulla lana di roccia stanno facendo tutte le verifiche del caso, si tratta comunque della salvaguardia nei confronti dei lavoratori e dei lettori, ovviamente, per cui assolutamente vi informo non appena abbiamo informazioni in merito e così facciamo una Commissione in cui cerchiamo di mettere insieme tutte le informazioni. Siamo sempre in contatto con la Circoscrizione, l’abbiamo recentemente incontrata, appunto, per capire come…, per informarla su quello che stava succedendo e per individuare delle soluzioni anche temporanee, ci tengo a dire che noi non vogliamo lasciare vuota la struttura in attesa dei mobili, anche perché una struttura vuota è un... diciamo è a rischio vandalismo, quindi vogliamo usarla. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Bene, va in approfondimento allora l’interpellanza 00591, per il verbale. |