Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-00333
"PASSERELLE DI VIALE DEI MUGHETTI" PRESENTATA IN DATA 28 GENNAIO 2019 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In questa interpellanza mi viene chiesto: “Nel caso di eventuali ritardi della
cantierizzazione dei lavori di abbattimento sia previsto un piano di emergenza di GTT
che possa garantire regolarmente il servizio di trasporto pubblico per la cittadinanza”.
“Gli interventi di abbattimento delle passerelle di viale dei Mughetti sono previsti a
partire dal 18 marzo del 2019 e si svolgeranno nel corso di tre notti, dalle ore 20.00 alle
ore 05.00 del mattino successivo, una per ciascuna passerella, in tale fascia oraria verrà
pertanto chiuso al transito il tratto di viale dei Mughetti compreso tra corso Molise e via
delle Primule ed il servizio di trasporto pubblico verrà deviato su percorsi alternativi.
Dall’11 marzo 2019 verranno invece realizzate da parte di GTT alcuni interventi di
adeguamento della linea tranviaria propedeutici alla demolizione delle passerelle e
quindi a partire da tale data i tram della linea 3 verranno sostituiti con degli autobus.
Con tale programmazione e disagi per il servizio di trasporto pubblico saranno limitati
alle sole tre notti di deviazione del percorso, mentre per tutta la restante durata dei lavori
il servizio risulterà del tutto regolare”. Al secondo punto mi viene chiesto: “Se
l’Amministrazione si stia interfacciando col quartiere per aprire un tavolo tecnico col
gruppo precostituito di cui parla l’interpellanza”, allora: “Relativamente invece agli
interventi veri e propri di demolizione delle passerelle va segnalato che si sono svolti
negli scorsi mesi di novembre e dicembre appositi incontri per illustrare e discutere
delle modalità di esecuzione degli interventi e delle relative tempistiche sia presso la II
Commissione Consiliare Permanente, sia presso la Circoscrizione 5. Da ultimo, in data
8 febbraio si è svolto un ulteriore incontro presso la sede del mio assessorato con alcuni
rappresentati dei cittadini residenti nell’area e con alcuni docenti del Politecnico di
Torino”. Stamattina abbiamo fatto l’ultimo sopralluogo. Nell’ultimo punto mi si chiede:
“Se a seguito degli interventi di riqualificazione si voglia aprire una riflessione insieme
al quartiere con l’obiettivo di valutare la possibilità di eliminazione del trincerone o di
interventi a parziale modifica atti a migliorare la viabilità e la libertà di spostamento dei
pedoni”. Allora: “l’ipotesi di rimozione completa del trincerone necessita di un piano di
manutenzione straordinario a fronte di un progetto congiunto tra Città (parola
incomprensibile) e GTT, è già stato ipotizzato un primo intervento di rinnovo dei binari
nel tratto di corso Svizzera, tra corso Regina e piazza Piero della Francesca, un
intervento che si svolgerà presumibilmente nel 2021. Tutto il restante tratto dovrà perciò
essere... il tratto dopo questo primo intervento, in questa occasione sarà possibile
rivedere in maniera completa l’attuale tipologia di protezione dell’impianto tranviario
con l’abbattimento del trincerone nei tratti interessati, la sostituzione dei binari,
l’asfaltatura dei tratti interessati e la sistemazione degli impianti semaforici e
l’installazione di nuova segnaletica. I costi e la tempistica dei lavori potranno quindi
variare a seconda del progetto che verrà approvato”. Proprio questa mattina, appunto,
insieme ai cittadini che hanno fatto il sopralluogo parlavamo della possibilità di poter
realizzare un attraversamento a raso e dove e quindi nei prossimi mesi insieme alla
Circoscrizione e insieme ai cittadini, cercheremo di fare dei Tavoli per capire dove è
meglio fare questo attraversamento a raso, ovviamente il costo è molto elevato, costa
quasi come rimettere in sesto una passerella, perché l’attraversamento in sé costa una
trentina, 30.000 euro, ma per semaforizzarlo ce ne vogliono altrettanti, più o meno
80.000 euro, quindi un totale di circa 100.000 euro per riuscire a fare un
attraversamento pedonale perché USTIF, come dicevo già in una scorsa interpellanza,
non ci permette di fare un attraversamento non semaforizzato, quindi insieme alla
circoscrizione dobbiamo, innanzitutto, capire dove sarà meglio istituire
l’attraversamento perdonale e poi cercare di preparare un progetto di riqualificazione
legato alla linea 3 per avere un progetto collegato al trasporto rapido di massa, per avere
più certezze possibili di poter finanziare questo intervento nei prossimi anni, proprio
perché come abbiamo sempre detto il Ministero sta puntando sul trasporto rapido di
massa e quindi avere un progetto già pronto di riqualificazione del territorio ci
permetterà nei prossimi anni di inserirlo nei futuri interventi di trasporto rapido di
massa.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, proprio questa mattina dopo il sopralluogo ho già parlato con Infra.To perché,
diciamo che, il progetto che riguarda i binari della vecchia metropolitana leggera, così si
chiamava, quindi della linea 3, loro ci possono aiutare, come dicevo già questa mattina,
proprio per riuscire a fare un po’ come abbiamo fatto per la linea 15, abbiamo chiesto
delle risorse al Ministero, non avendo risorse noi per fare la manutenzione, abbiamo,
diciamo, portato davanti al Ministero un progetto nuovo, diverso, con dei tram con
molta più capacità, molta più offerta per gli utenti, proprio per riuscire ad avere risorse
in più e così faremo per la linea 18, ed è per questo che dicevo riuscendo a coinvolgere
più società possibili in un progetto di trasporto rapido di massa forse riusciamo anche a
portare alla luce una riqualificazione di quella zona, però, volentieri, riuscire ad
interfacciarsi con la popolazione, soprattutto per capire dove serve l’attraversamento a
raso perché oggi abbiamo visto più punti sensibili, ovviamente le risorse per rifare tre
attraversamenti pedonali non le avremo, ma riuscire a trovare un punto più... diciamo, il
più adatto possibile, quindi assolutamente sì.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)