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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-00333
"PASSERELLE DI VIALE DEI MUGHETTI" PRESENTATA IN DATA 28 GENNAIO 2019 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Abbiamo la n. 00333/2019, la presentatrice è la Consigliera Montalbano, l’Assessore
Lapietra, l’oggetto è quello delle:

“Passerelle di viale dei Mughetti”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Do la parola all’Assessore, se gentilmente si registra e mi prenota, però. Perfetto.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In questa interpellanza mi viene chiesto: “Nel caso di eventuali ritardi della
cantierizzazione dei lavori di abbattimento sia previsto un piano di emergenza di GTT
che possa garantire regolarmente il servizio di trasporto pubblico per la cittadinanza”.
“Gli interventi di abbattimento delle passerelle di viale dei Mughetti sono previsti a
partire dal 18 marzo del 2019 e si svolgeranno nel corso di tre notti, dalle ore 20.00 alle
ore 05.00 del mattino successivo, una per ciascuna passerella, in tale fascia oraria verrà
pertanto chiuso al transito il tratto di viale dei Mughetti compreso tra corso Molise e via
delle Primule ed il servizio di trasporto pubblico verrà deviato su percorsi alternativi.
Dall’11 marzo 2019 verranno invece realizzate da parte di GTT alcuni interventi di
adeguamento della linea tranviaria propedeutici alla demolizione delle passerelle e
quindi a partire da tale data i tram della linea 3 verranno sostituiti con degli autobus.
Con tale programmazione e disagi per il servizio di trasporto pubblico saranno limitati
alle sole tre notti di deviazione del percorso, mentre per tutta la restante durata dei lavori
il servizio risulterà del tutto regolare”. Al secondo punto mi viene chiesto: “Se
l’Amministrazione si stia interfacciando col quartiere per aprire un tavolo tecnico col
gruppo precostituito di cui parla l’interpellanza”, allora: “Relativamente invece agli
interventi veri e propri di demolizione delle passerelle va segnalato che si sono svolti
negli scorsi mesi di novembre e dicembre appositi incontri per illustrare e discutere
delle modalità di esecuzione degli interventi e delle relative tempistiche sia presso la II
Commissione Consiliare Permanente, sia presso la Circoscrizione 5. Da ultimo, in data
8 febbraio si è svolto un ulteriore incontro presso la sede del mio assessorato con alcuni
rappresentati dei cittadini residenti nell’area e con alcuni docenti del Politecnico di
Torino”. Stamattina abbiamo fatto l’ultimo sopralluogo. Nell’ultimo punto mi si chiede:
“Se a seguito degli interventi di riqualificazione si voglia aprire una riflessione insieme
al quartiere con l’obiettivo di valutare la possibilità di eliminazione del trincerone o di
interventi a parziale modifica atti a migliorare la viabilità e la libertà di spostamento dei
pedoni”. Allora: “l’ipotesi di rimozione completa del trincerone necessita di un piano di
manutenzione straordinario a fronte di un progetto congiunto tra Città (parola
incomprensibile) e GTT, è già stato ipotizzato un primo intervento di rinnovo dei binari
nel tratto di corso Svizzera, tra corso Regina e piazza Piero della Francesca, un
intervento che si svolgerà presumibilmente nel 2021. Tutto il restante tratto dovrà perciò
essere... il tratto dopo questo primo intervento, in questa occasione sarà possibile
rivedere in maniera completa l’attuale tipologia di protezione dell’impianto tranviario
con l’abbattimento del trincerone nei tratti interessati, la sostituzione dei binari,
l’asfaltatura dei tratti interessati e la sistemazione degli impianti semaforici e
l’installazione di nuova segnaletica. I costi e la tempistica dei lavori potranno quindi
variare a seconda del progetto che verrà approvato”. Proprio questa mattina, appunto,
insieme ai cittadini che hanno fatto il sopralluogo parlavamo della possibilità di poter
realizzare un attraversamento a raso e dove e quindi nei prossimi mesi insieme alla
Circoscrizione e insieme ai cittadini, cercheremo di fare dei Tavoli per capire dove è
meglio fare questo attraversamento a raso, ovviamente il costo è molto elevato, costa
quasi come rimettere in sesto una passerella, perché l’attraversamento in sé costa una
trentina, 30.000 euro, ma per semaforizzarlo ce ne vogliono altrettanti, più o meno
80.000 euro, quindi un totale di circa 100.000 euro per riuscire a fare un
attraversamento pedonale perché USTIF, come dicevo già in una scorsa interpellanza,
non ci permette di fare un attraversamento non semaforizzato, quindi insieme alla
circoscrizione dobbiamo, innanzitutto, capire dove sarà meglio istituire
l’attraversamento perdonale e poi cercare di preparare un progetto di riqualificazione
legato alla linea 3 per avere un progetto collegato al trasporto rapido di massa, per avere
più certezze possibili di poter finanziare questo intervento nei prossimi anni, proprio
perché come abbiamo sempre detto il Ministero sta puntando sul trasporto rapido di
massa e quindi avere un progetto già pronto di riqualificazione del territorio ci
permetterà nei prossimi anni di inserirlo nei futuri interventi di trasporto rapido di
massa.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Collega Montalbano, prego.

MONTALBANO Deborah
Sì, grazie, Presidente. Allora, io innanzitutto ringrazio l’Assessora. Stamattina, diciamo,
abbiamo già avuto modo anche di confrontarci durante il sopralluogo, fissiamo dei...
solo per precisare alcuni aspetti: allora, il primo punto... mi è chiaro come in questo
momento si stia gestendo... insomma, il servizio di trasporto e devo dire che al
momento non ho recriminazioni da fare, però nel primo punto ponevo laddove gli
interventi vivessero alcuni ritardi, perché purtroppo lo sappiamo, quando si mette mano
a qualcosa poi spesso e volentieri possono venir fuori degli intoppi e quindi si possono
allungare i tempi dell’intervento stesso e quindi nel mio richiedere se c’era un piano B
nel caso di possibili ritardi era anche una maniera di sollecitare la Giunta a valutare
anche questo aspetto. Allora, sul secondo punto... sì, le dico: è vero che c’era stata la
Commissione in Circoscrizione, ma è anche vero che in Circoscrizione gli abitanti del
Quartiere Vallette, come insomma non solo quelli di quel quartiere lì, difficilmente
partecipano alle Commissioni e io la ringrazio per aver ricevuto il gruppo tecnico che
poi si è formato, ma si è formato proprio in funzione di questa mancanza di… registrata
dal quartiere, di confronto con l’Amministrazione rispetto all’intervento che si era
messo in campo e quindi... quello dell’abbattimento delle passerelle, e lì per lì il
quartiere ha reagito un po’ come vivendo questo nuovo intervento come una decisione
calata dall’alto di cui poi nessuno sapeva bene quale sarebbe stato lo svolgimento.
Quindi c’è stata un’Assemblea pubblica, a seguito di questa Assemblea si è formato il
gruppo tecnico e attraverso l’interfacciamento che ho direttamente voluto fare con
l’Amministrazione, io non posso che ringraziarla per aver ricevuto questo gruppo di
persone che si è preso a cuore questa situazione sul quartiere. Le questioni le ha potute
valutare anche lei di persona questa mattina, allora... benissimo, il quartiere ha recepito
bene l’abbattimento delle passerelle, però credo e le risollecito in questo senso, credo
che sia importante in questo momento, proprio utilizzando questo intervento, provare ad
aprire una riflessione un po’ più generale su quella che è la viabilità su quel quartiere e
anche il trincerone stesso e cioè, che poi tra l’altro è una richiesta che negli anni si è
spesso innalzata dal quartiere, provare a valutare anche, come ha detto lei, iniziando a
lavorare oggi su alcuni progetti che magari possono anche non trovare in questo
momento le risorse finanziarie necessarie, però possono comunque creare un tassello in
più, si fa un passo in avanti laddove magari, da qui a un prossimo futuro o anche a un
lontano futuro ci possano essere delle risorse disponibili, si è già proceduto
nell’elaborare un progetto credibile e concreto. Mentre, per quanto riguarda invece i
passaggi pedonali su due delle tre passerelle... su questo, Assessora, io ho presentato
l’interpellanza, dalla Circoscrizione 5 è arrivato un ordine del giorno, cioè c’è proprio
anche una certa confluenza da parte di tutte le realtà politiche, a parte mi pare la
Maggioranza, che le sollecitano questa mancanza che verrebbe comunque a crearsi
abbattendo due delle tre passerelle, stamattina è venuta anche lei, ne ha preso visione
anche lei, ha visto le persone scavalcare le ringhiere del trincerone per passare da una
parte all’altra del quartiere, ci sono dei servizi importanti su una parte del quartiere
come asili, scuole e quindi senza il passaggio pedonale verrebbe comunque diviso in
due ancora una volta e ancor di più lo stesso quartiere, io mi rendo conto che le risorse a
Bilancio, insomma, sono quelle che sono e che lei ha un raggio d’azione alquanto
limitato, però le provo a fare una controproposta: proviamo ad aprire un tavolo di
discussione, come dice lei, proviamo ad interfacciarci con GTT, proviamo ad
interfacciarci con IREN e valutiamo se si può…, se si può anche accedere, avere un
aiuto anche economico e riuscire però a portare su quel quartiere questo servizio di
viabilità necessario, perché non ci giriamo intorno, è un servizio che richiede il quartiere
che però è anche necessario e credo che lei questa mattina abbia potuto, mi può
confermare, rendersi conto personalmente della situazione che si crea invece non
intervenendo, ripeto, vedendo proprio le persone come scavalcano quelle... insomma, il
trincerone che sta al di sotto delle passerelle. Quindi, io mi auguro che lei si renda
disponibile, vorrei una conferma sotto questo fronte, ad aprire questo Tavolo, io
continuo, le metto a disposizione tutta la mia collaborazione anche, per proseguire con
vari interfacciamenti e la disponibilità anche, di aiutare nel mio piccolo sotto questo
fronte, però procediamo, tentiamoci, perché ritengo che quelle istanze siano da recepire
e fare in modo di riuscire a dare una risposta a questa istanza dei cittadini. In
considerazione che il 18 marzo iniziano gli interventi, forse anche proprio in funzione
della valutazione anche di come avverranno gli interventi, sì, potrebbe essere utile anche
un approfondimento in Commissione in modo da poterci riaggiornare, però volevo una
risposta da parte dell’Assessore sulla disponibilità ad aprire un tavolo di discussione con
GTT, IREN e tutte le realtà interessate, compreso il gruppo tecnico che si è formato sul
quartiere.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Guardi, in ogni caso la sede propria è la Commissione Consiliare, quindi nel momento
in cui lei chiede l’approfondimento noi in quella sede... credo che si possano incontrare
tutti i soggetti da lei indicati, se c’è in più la disponibilità auspicata dell’Assessore non
possiamo che esserne felici. L’Assessore su questo? Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, proprio questa mattina dopo il sopralluogo ho già parlato con Infra.To perché,
diciamo che, il progetto che riguarda i binari della vecchia metropolitana leggera, così si
chiamava, quindi della linea 3, loro ci possono aiutare, come dicevo già questa mattina,
proprio per riuscire a fare un po’ come abbiamo fatto per la linea 15, abbiamo chiesto
delle risorse al Ministero, non avendo risorse noi per fare la manutenzione, abbiamo,
diciamo, portato davanti al Ministero un progetto nuovo, diverso, con dei tram con
molta più capacità, molta più offerta per gli utenti, proprio per riuscire ad avere risorse
in più e così faremo per la linea 18, ed è per questo che dicevo riuscendo a coinvolgere
più società possibili in un progetto di trasporto rapido di massa forse riusciamo anche a
portare alla luce una riqualificazione di quella zona, però, volentieri, riuscire ad
interfacciarsi con la popolazione, soprattutto per capire dove serve l’attraversamento a
raso perché oggi abbiamo visto più punti sensibili, ovviamente le risorse per rifare tre
attraversamenti pedonali non le avremo, ma riuscire a trovare un punto più... diciamo, il
più adatto possibile, quindi assolutamente sì.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, per il verbale quindi l’interpellanza 00333 della collega Montalbano è assegnata
alla II Commissione Consiliare per l’approfondimento.
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