Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Abbiamo la n. 00333/2019, la presentatrice è la Consigliera Montalbano, l’Assessore Lapietra, l’oggetto è quello delle: “Passerelle di viale dei Mughetti” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Do la parola all’Assessore, se gentilmente si registra e mi prenota, però. Perfetto. LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera. In questa interpellanza mi viene chiesto: “Nel caso di eventuali ritardi della cantierizzazione dei lavori di abbattimento sia previsto un piano di emergenza di GTT che possa garantire regolarmente il servizio di trasporto pubblico per la cittadinanza”. “Gli interventi di abbattimento delle passerelle di viale dei Mughetti sono previsti a partire dal 18 marzo del 2019 e si svolgeranno nel corso di tre notti, dalle ore 20.00 alle ore 05.00 del mattino successivo, una per ciascuna passerella, in tale fascia oraria verrà pertanto chiuso al transito il tratto di viale dei Mughetti compreso tra corso Molise e via delle Primule ed il servizio di trasporto pubblico verrà deviato su percorsi alternativi. Dall’11 marzo 2019 verranno invece realizzate da parte di GTT alcuni interventi di adeguamento della linea tranviaria propedeutici alla demolizione delle passerelle e quindi a partire da tale data i tram della linea 3 verranno sostituiti con degli autobus. Con tale programmazione e disagi per il servizio di trasporto pubblico saranno limitati alle sole tre notti di deviazione del percorso, mentre per tutta la restante durata dei lavori il servizio risulterà del tutto regolare”. Al secondo punto mi viene chiesto: “Se l’Amministrazione si stia interfacciando col quartiere per aprire un tavolo tecnico col gruppo precostituito di cui parla l’interpellanza”, allora: “Relativamente invece agli interventi veri e propri di demolizione delle passerelle va segnalato che si sono svolti negli scorsi mesi di novembre e dicembre appositi incontri per illustrare e discutere delle modalità di esecuzione degli interventi e delle relative tempistiche sia presso la II Commissione Consiliare Permanente, sia presso la Circoscrizione 5. Da ultimo, in data 8 febbraio si è svolto un ulteriore incontro presso la sede del mio assessorato con alcuni rappresentati dei cittadini residenti nell’area e con alcuni docenti del Politecnico di Torino”. Stamattina abbiamo fatto l’ultimo sopralluogo. Nell’ultimo punto mi si chiede: “Se a seguito degli interventi di riqualificazione si voglia aprire una riflessione insieme al quartiere con l’obiettivo di valutare la possibilità di eliminazione del trincerone o di interventi a parziale modifica atti a migliorare la viabilità e la libertà di spostamento dei pedoni”. Allora: “l’ipotesi di rimozione completa del trincerone necessita di un piano di manutenzione straordinario a fronte di un progetto congiunto tra Città (parola incomprensibile) e GTT, è già stato ipotizzato un primo intervento di rinnovo dei binari nel tratto di corso Svizzera, tra corso Regina e piazza Piero della Francesca, un intervento che si svolgerà presumibilmente nel 2021. Tutto il restante tratto dovrà perciò essere... il tratto dopo questo primo intervento, in questa occasione sarà possibile rivedere in maniera completa l’attuale tipologia di protezione dell’impianto tranviario con l’abbattimento del trincerone nei tratti interessati, la sostituzione dei binari, l’asfaltatura dei tratti interessati e la sistemazione degli impianti semaforici e l’installazione di nuova segnaletica. I costi e la tempistica dei lavori potranno quindi variare a seconda del progetto che verrà approvato”. Proprio questa mattina, appunto, insieme ai cittadini che hanno fatto il sopralluogo parlavamo della possibilità di poter realizzare un attraversamento a raso e dove e quindi nei prossimi mesi insieme alla Circoscrizione e insieme ai cittadini, cercheremo di fare dei Tavoli per capire dove è meglio fare questo attraversamento a raso, ovviamente il costo è molto elevato, costa quasi come rimettere in sesto una passerella, perché l’attraversamento in sé costa una trentina, 30.000 euro, ma per semaforizzarlo ce ne vogliono altrettanti, più o meno 80.000 euro, quindi un totale di circa 100.000 euro per riuscire a fare un attraversamento pedonale perché USTIF, come dicevo già in una scorsa interpellanza, non ci permette di fare un attraversamento non semaforizzato, quindi insieme alla circoscrizione dobbiamo, innanzitutto, capire dove sarà meglio istituire l’attraversamento perdonale e poi cercare di preparare un progetto di riqualificazione legato alla linea 3 per avere un progetto collegato al trasporto rapido di massa, per avere più certezze possibili di poter finanziare questo intervento nei prossimi anni, proprio perché come abbiamo sempre detto il Ministero sta puntando sul trasporto rapido di massa e quindi avere un progetto già pronto di riqualificazione del territorio ci permetterà nei prossimi anni di inserirlo nei futuri interventi di trasporto rapido di massa. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Collega Montalbano, prego. MONTALBANO Deborah Sì, grazie, Presidente. Allora, io innanzitutto ringrazio l’Assessora. Stamattina, diciamo, abbiamo già avuto modo anche di confrontarci durante il sopralluogo, fissiamo dei... solo per precisare alcuni aspetti: allora, il primo punto... mi è chiaro come in questo momento si stia gestendo... insomma, il servizio di trasporto e devo dire che al momento non ho recriminazioni da fare, però nel primo punto ponevo laddove gli interventi vivessero alcuni ritardi, perché purtroppo lo sappiamo, quando si mette mano a qualcosa poi spesso e volentieri possono venir fuori degli intoppi e quindi si possono allungare i tempi dell’intervento stesso e quindi nel mio richiedere se c’era un piano B nel caso di possibili ritardi era anche una maniera di sollecitare la Giunta a valutare anche questo aspetto. Allora, sul secondo punto... sì, le dico: è vero che c’era stata la Commissione in Circoscrizione, ma è anche vero che in Circoscrizione gli abitanti del Quartiere Vallette, come insomma non solo quelli di quel quartiere lì, difficilmente partecipano alle Commissioni e io la ringrazio per aver ricevuto il gruppo tecnico che poi si è formato, ma si è formato proprio in funzione di questa mancanza di… registrata dal quartiere, di confronto con l’Amministrazione rispetto all’intervento che si era messo in campo e quindi... quello dell’abbattimento delle passerelle, e lì per lì il quartiere ha reagito un po’ come vivendo questo nuovo intervento come una decisione calata dall’alto di cui poi nessuno sapeva bene quale sarebbe stato lo svolgimento. Quindi c’è stata un’Assemblea pubblica, a seguito di questa Assemblea si è formato il gruppo tecnico e attraverso l’interfacciamento che ho direttamente voluto fare con l’Amministrazione, io non posso che ringraziarla per aver ricevuto questo gruppo di persone che si è preso a cuore questa situazione sul quartiere. Le questioni le ha potute valutare anche lei di persona questa mattina, allora... benissimo, il quartiere ha recepito bene l’abbattimento delle passerelle, però credo e le risollecito in questo senso, credo che sia importante in questo momento, proprio utilizzando questo intervento, provare ad aprire una riflessione un po’ più generale su quella che è la viabilità su quel quartiere e anche il trincerone stesso e cioè, che poi tra l’altro è una richiesta che negli anni si è spesso innalzata dal quartiere, provare a valutare anche, come ha detto lei, iniziando a lavorare oggi su alcuni progetti che magari possono anche non trovare in questo momento le risorse finanziarie necessarie, però possono comunque creare un tassello in più, si fa un passo in avanti laddove magari, da qui a un prossimo futuro o anche a un lontano futuro ci possano essere delle risorse disponibili, si è già proceduto nell’elaborare un progetto credibile e concreto. Mentre, per quanto riguarda invece i passaggi pedonali su due delle tre passerelle... su questo, Assessora, io ho presentato l’interpellanza, dalla Circoscrizione 5 è arrivato un ordine del giorno, cioè c’è proprio anche una certa confluenza da parte di tutte le realtà politiche, a parte mi pare la Maggioranza, che le sollecitano questa mancanza che verrebbe comunque a crearsi abbattendo due delle tre passerelle, stamattina è venuta anche lei, ne ha preso visione anche lei, ha visto le persone scavalcare le ringhiere del trincerone per passare da una parte all’altra del quartiere, ci sono dei servizi importanti su una parte del quartiere come asili, scuole e quindi senza il passaggio pedonale verrebbe comunque diviso in due ancora una volta e ancor di più lo stesso quartiere, io mi rendo conto che le risorse a Bilancio, insomma, sono quelle che sono e che lei ha un raggio d’azione alquanto limitato, però le provo a fare una controproposta: proviamo ad aprire un tavolo di discussione, come dice lei, proviamo ad interfacciarci con GTT, proviamo ad interfacciarci con IREN e valutiamo se si può…, se si può anche accedere, avere un aiuto anche economico e riuscire però a portare su quel quartiere questo servizio di viabilità necessario, perché non ci giriamo intorno, è un servizio che richiede il quartiere che però è anche necessario e credo che lei questa mattina abbia potuto, mi può confermare, rendersi conto personalmente della situazione che si crea invece non intervenendo, ripeto, vedendo proprio le persone come scavalcano quelle... insomma, il trincerone che sta al di sotto delle passerelle. Quindi, io mi auguro che lei si renda disponibile, vorrei una conferma sotto questo fronte, ad aprire questo Tavolo, io continuo, le metto a disposizione tutta la mia collaborazione anche, per proseguire con vari interfacciamenti e la disponibilità anche, di aiutare nel mio piccolo sotto questo fronte, però procediamo, tentiamoci, perché ritengo che quelle istanze siano da recepire e fare in modo di riuscire a dare una risposta a questa istanza dei cittadini. In considerazione che il 18 marzo iniziano gli interventi, forse anche proprio in funzione della valutazione anche di come avverranno gli interventi, sì, potrebbe essere utile anche un approfondimento in Commissione in modo da poterci riaggiornare, però volevo una risposta da parte dell’Assessore sulla disponibilità ad aprire un tavolo di discussione con GTT, IREN e tutte le realtà interessate, compreso il gruppo tecnico che si è formato sul quartiere. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Guardi, in ogni caso la sede propria è la Commissione Consiliare, quindi nel momento in cui lei chiede l’approfondimento noi in quella sede... credo che si possano incontrare tutti i soggetti da lei indicati, se c’è in più la disponibilità auspicata dell’Assessore non possiamo che esserne felici. L’Assessore su questo? Prego. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, proprio questa mattina dopo il sopralluogo ho già parlato con Infra.To perché, diciamo che, il progetto che riguarda i binari della vecchia metropolitana leggera, così si chiamava, quindi della linea 3, loro ci possono aiutare, come dicevo già questa mattina, proprio per riuscire a fare un po’ come abbiamo fatto per la linea 15, abbiamo chiesto delle risorse al Ministero, non avendo risorse noi per fare la manutenzione, abbiamo, diciamo, portato davanti al Ministero un progetto nuovo, diverso, con dei tram con molta più capacità, molta più offerta per gli utenti, proprio per riuscire ad avere risorse in più e così faremo per la linea 18, ed è per questo che dicevo riuscendo a coinvolgere più società possibili in un progetto di trasporto rapido di massa forse riusciamo anche a portare alla luce una riqualificazione di quella zona, però, volentieri, riuscire ad interfacciarsi con la popolazione, soprattutto per capire dove serve l’attraversamento a raso perché oggi abbiamo visto più punti sensibili, ovviamente le risorse per rifare tre attraversamenti pedonali non le avremo, ma riuscire a trovare un punto più... diciamo, il più adatto possibile, quindi assolutamente sì. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Bene, per il verbale quindi l’interpellanza 00333 della collega Montalbano è assegnata alla II Commissione Consiliare per l’approfondimento. |