Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. L'ufficio tecnico della Circoscrizione 4 riferisce che: "L'area cani di via Servais 200/Z è stata realizzata nel 2006 dalla Circoscrizione stessa. Ha una superficie di circa 1.050 metri quadri, e dotata di separazione costituita da rete plastificata alta un 1,70 metri e che individua due aree funzionali: cani di piccola e cani di grande taglia. L'area cani è attualmente dotata di: due panchine, una per ciascuna area funzionale; quattro cestini di rifiuti; due distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. La manutenzione ordinaria, in carico a Circoscrizione 4, viene regolarmente effettuata, come da capitolato, e consiste in un intervento settimanale eseguito dalla ditta titolare delle manutenzioni delle aree verdi che comprende: la raccolta deiezioni; lo svuotamento dei cestini; la ricarica dei distributori di sacchetti per le deiezioni". La Circoscrizione prosegue nella relazione precisando che: "Il Regolamento di utilizzo delle aree cani prevede che le deiezioni siano raccolte dai proprietari. In merito all'installazione di una fontana avente lo scopo di migliorare la fruibilità dell'area e il servizio offerto alla cittadinanza, a seguito della realizzazione dell'area, la Circoscrizione, il 18 gennaio 2008, aveva provveduto a farne richiesta al Servizio Ponti e Vie d'Acqua, ma visti i costi elevati non era stato possibile procedere. Infatti, nel mese di maggio 2008, dopo un sopralluogo congiunto sul posto, SMAT fornì un preventivo di 48.500 Euro, comprendente la sola posa in opera del tratto di conduttura stabilito, comprensivo delle incidenze per fornitura e attività di scavo, reinterro, e ripristino stradale. Il costo è elevato in quanto lungo l'interno 200 di via Servais è presente una condotta DN 100, in ghisa sferoidale, dell'acquedotto cittadino limitatamente al tratto iniziale dell'interno stesso fino a 70 metri circa, misurati dall'origini di quest'ultimo; pertanto occorrerebbe proseguire la condotta esistente per ulteriori 235 metri circa. Al costo preventivato, già elevato di per sé, sarebbero poi da aggiungere gli oneri derivanti da costruzione della derivazione di presa d'acquedotto al termine della nuova tubazione e il costo per la collocazione della fontana con l'esecuzione di relativi collegamenti alla valvola di presa per l'alimentazione idrica dell'apparecchio e alla fognatura per lo smaltimento dell'acqua erogata. Comunque, anche se i costi non fossero così elevati, occorre ricordare che nel frattempo, il 31 luglio 2012, la Giunta Comunale ha approvato con delibera 201204257/008 avente per oggetto "Primi urgenti provvedimenti finalizzati al contenimento delle risorse in seguito alle misure del Governo in materia di revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini" che recepisce le indicazioni del Governo in materia di spesa pubblica che impone un generale divieto di attivare nuovi rapporti di utenza, di qualsiasi tipo, fatte salve situazioni eccezionali da approvare, appunto, dalla medesima Giunta. Pertanto, al momento, anche per ipotesi i costi fossero molto minori, risulterebbe possibile collocare la fontana proposta solo dismettendone un'altra esistente nell'ambito della stessa Circoscrizione, a condizione che il richiedente, Circoscrizione o altri servizi dell'Amministrazione, individuata la sede da dismettere si facciano carico degli oneri e degli ulteriori costi derivanti dagli allacciamenti alle reti idriche, spostamenti e ripristini. Il Servizio Sostenibilità Energetica non ha nulla in contrario ad illuminare l'area. Ricorda che i lavori di scavo aree verdi sono di competenza del Servizio Grandi Opere del Verde. Una volta realizzate le condutture e i basamenti dei pali, il Servizio, tramite IREN Rinnovabili, provvederà al completamento dell'opera con l'installazione di: pali, apparecchi illuminanti, condutture elettriche e collegamento alla rete di distribuzione dell'energia. Il Servizio Grandi Opere del Verde dichiara di aver recepito la segnalazione oggetto dell'interpellanza in questione, che terrà nella dovuta considerazione le richieste inoltrate dai cittadini nell'ambito dei prossimi progetti di manutenzione straordinaria compatibilmente, ovviamente, con le risorse disponibili, condividendo la richiesta di sostituzione delle panchine e l'opportunità di incrementare l'illuminazione pubblica ai fini di migliorare le condizioni di fruibilità e sicurezza dei cittadini. Conclude confermando che l'attivazione dei nuovi punti acqua non è solo vincolata dalla disponibilità economica, ma dalla realizzazione del punto erogazione e allacciamento, ma costituendo una nuova utenza è soggetta ai vincoli descritti precedentemente". Grazie. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Commosso, ringrazio. Sì, nel senso che ora è ovvio che è compatibile col Bilancio. In chiusura di Bilancio facciamo la valutazione di tutte le opere di manutenzione straordinaria che abbiamo e bisogna vedere, fra queste, in base a quanto sarà poi il Bilancio quali riusciamo a tenere dentro e fuori. Però, io farei in modo di farle avere una risposta, invece, non appena ci sarà la chiusura, anche un elenco delle aree che verranno affrontate dopo la chiusura del Bilancio e quindi per la previsione della manutenzione straordinaria. |