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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Marzo 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2018-06836
"VITA DA CANI IN VIA SERVAIS" PRESENTATA IN DATA 20 DICEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Abbiamo ancora un'altra interpellanza: ha il numero meccanizzato 06836 del 2018. Il
presentatore è sempre il Consigliere Magliano, l'oggetto è:

"Vita da cani in via Servais"

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Risponde l'Assessore Unia.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. L'ufficio tecnico della Circoscrizione 4 riferisce che: "L'area cani di
via Servais 200/Z è stata realizzata nel 2006 dalla Circoscrizione stessa. Ha una
superficie di circa 1.050 metri quadri, e dotata di separazione costituita da rete
plastificata alta un 1,70 metri e che individua due aree funzionali: cani di piccola e cani
di grande taglia. L'area cani è attualmente dotata di: due panchine, una per ciascuna
area funzionale; quattro cestini di rifiuti; due distributori di sacchetti per la raccolta
delle deiezioni canine. La manutenzione ordinaria, in carico a Circoscrizione 4, viene
regolarmente effettuata, come da capitolato, e consiste in un intervento settimanale
eseguito dalla ditta titolare delle manutenzioni delle aree verdi che comprende: la
raccolta deiezioni; lo svuotamento dei cestini; la ricarica dei distributori di sacchetti per
le deiezioni". La Circoscrizione prosegue nella relazione precisando che: "Il
Regolamento di utilizzo delle aree cani prevede che le deiezioni siano raccolte dai
proprietari. In merito all'installazione di una fontana avente lo scopo di migliorare la
fruibilità dell'area e il servizio offerto alla cittadinanza, a seguito della realizzazione
dell'area, la Circoscrizione, il 18 gennaio 2008, aveva provveduto a farne richiesta al
Servizio Ponti e Vie d'Acqua, ma visti i costi elevati non era stato possibile procedere.
Infatti, nel mese di maggio 2008, dopo un sopralluogo congiunto sul posto, SMAT fornì
un preventivo di 48.500 Euro, comprendente la sola posa in opera del tratto di
conduttura stabilito, comprensivo delle incidenze per fornitura e attività di scavo,
reinterro, e ripristino stradale. Il costo è elevato in quanto lungo l'interno 200 di via
Servais è presente una condotta DN 100, in ghisa sferoidale, dell'acquedotto cittadino
limitatamente al tratto iniziale dell'interno stesso fino a 70 metri circa, misurati
dall'origini di quest'ultimo; pertanto occorrerebbe proseguire la condotta esistente per
ulteriori 235 metri circa. Al costo preventivato, già elevato di per sé, sarebbero poi da
aggiungere gli oneri derivanti da costruzione della derivazione di presa d'acquedotto al
termine della nuova tubazione e il costo per la collocazione della fontana con
l'esecuzione di relativi collegamenti alla valvola di presa per l'alimentazione idrica
dell'apparecchio e alla fognatura per lo smaltimento dell'acqua erogata. Comunque,
anche se i costi non fossero così elevati, occorre ricordare che nel frattempo, il 31 luglio
2012, la Giunta Comunale ha approvato con delibera 201204257/008 avente per oggetto
"Primi urgenti provvedimenti finalizzati al contenimento delle risorse in seguito alle
misure del Governo in materia di revisione della spesa pubblica con invarianza dei
servizi ai cittadini" che recepisce le indicazioni del Governo in materia di spesa
pubblica che impone un generale divieto di attivare nuovi rapporti di utenza, di qualsiasi
tipo, fatte salve situazioni eccezionali da approvare, appunto, dalla medesima Giunta.
Pertanto, al momento, anche per ipotesi i costi fossero molto minori, risulterebbe
possibile collocare la fontana proposta solo dismettendone un'altra esistente nell'ambito
della stessa Circoscrizione, a condizione che il richiedente, Circoscrizione o altri servizi
dell'Amministrazione, individuata la sede da dismettere si facciano carico degli oneri e
degli ulteriori costi derivanti dagli allacciamenti alle reti idriche, spostamenti e
ripristini. Il Servizio Sostenibilità Energetica non ha nulla in contrario ad illuminare
l'area. Ricorda che i lavori di scavo aree verdi sono di competenza del Servizio Grandi
Opere del Verde. Una volta realizzate le condutture e i basamenti dei pali, il Servizio,
tramite IREN Rinnovabili, provvederà al completamento dell'opera con l'installazione
di: pali, apparecchi illuminanti, condutture elettriche e collegamento alla rete di
distribuzione dell'energia. Il Servizio Grandi Opere del Verde dichiara di aver recepito
la segnalazione oggetto dell'interpellanza in questione, che terrà nella dovuta
considerazione le richieste inoltrate dai cittadini nell'ambito dei prossimi progetti di
manutenzione straordinaria compatibilmente, ovviamente, con le risorse disponibili,
condividendo la richiesta di sostituzione delle panchine e l'opportunità di incrementare
l'illuminazione pubblica ai fini di migliorare le condizioni di fruibilità e sicurezza dei
cittadini. Conclude confermando che l'attivazione dei nuovi punti acqua non è solo
vincolata dalla disponibilità economica, ma dalla realizzazione del punto erogazione e
allacciamento, ma costituendo una nuova utenza è soggetta ai vincoli descritti
precedentemente". Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessore Unia. Do la parola al Consigliere Silvio Magliano.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente. Grazie, Assessore. Non mi è chiaro per quanto comprenda bene la
risposta legata al nuovo punto acqua. Forse erano, però, elementi che la forza che oggi
governa questa Città avrebbe dovuto tenere in conto anche quando scriveva la parte del
suo programma inerente a questo tipo di tematica, perché ormai sono 10 anni che non
permettono più attivazione di nuovi punti acqua; ma al di là di questo, per cui
prendiamo atto che la risposta è no, non ho colto solo, per quanto riguarda invece il
tema dell'illuminazione, perché quando l'ufficio, il suo ufficio scrive "terremo in debita
considerazione", la mia domanda è: ma quindi è un'opera che si farà, o non si farà?
Perché ormai il politichese nelle risposte che mi vengono date in Aula abbonda. Cioè,
voglio capire se per voi è una priorità o meno. Quella è un'area che, devo dire, non so se
lei l'ha visitata, è molto pulita; infatti, come vede, io non cito alcun tipo di degrado, né
sporcizia, né incuria, nel senso che è bella, gestita bene (tra l'altro con due parti molto
ampie, legate anche alla tipologia di cane che viene portato lì) però è senza acqua e
senza illuminazione. Questo vuol dire che fondamentale d'estate e d'inverno dopo una
certa ora non viene più utilizzata e invece le segnalazioni che mi pervengono dai
cittadini dicono che piuttosto farebbero qualche metro in più, qualche centinaia di metri
in più, però andrebbero ad utilizzarla volentieri. Non ho capito solo, Assessore, e non
vorrei chiederle l'approfondimento per una stupidaggine del genere, se la sostituzione
delle panchine e l'illuminazione è qualcosa che lei intende politicamente sviluppare. Lo
dico per un motivo molto chiaro: le risorse sono poche, ma se è una priorità per
l'Amministrazione la luce la porta, perché la risposta del tenere in debita considerazione
le istanze dei Consiglieri e dei cittadini certo, poi però uno deve dire quali sono i punti
prioritari. Sulle panchine, penso che faccia parte del piano ordinario di modifica e di
rinnovo delle panchine, se si potesse mettere qualche panchina in più; per quello che
riguarda la luce è anche un po' una scelta sua, dire ai suoi uffici se quello è prioritario o
meno. Se mi dà questa risposta e mi lascia la documentazione che come sempre è
puntuale e precisa io, Presidente, darei l'interpellanza per discussa senza chiedere
approfondimenti, se integra l'Assessore. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Consigliere Magliano. Noi sappiamo che abbiamo i cinque minuti, ma
mi sembra che si superi la richiesta di approfondimento e quindi do la parola
all'Assessore per una breve replica.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Commosso, ringrazio. Sì, nel senso che ora è ovvio che è
compatibile col Bilancio. In chiusura di Bilancio facciamo la valutazione di tutte le
opere di manutenzione straordinaria che abbiamo e bisogna vedere, fra queste, in base a
quanto sarà poi il Bilancio quali riusciamo a tenere dentro e fuori. Però, io farei in modo
di farle avere una risposta, invece, non appena ci sarà la chiusura, anche un elenco delle
aree che verranno affrontate dopo la chiusura del Bilancio e quindi per la previsione
della manutenzione straordinaria.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Assessore.
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