Interventi |
DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Allora, la comunicazione riguardava un comunicato stampa sul ritorno alla normalità del funzionamento del servizio trasporto disabili. La situazione è tornata alla normalità per il convergere di due situazioni positive, da un lato la ditta Tundo ha ristrutturato completamente l'ufficio che gestisce le linee, con ricadute positive sul funzionamento del servizio e abbattimento delle segnalazioni nel mese di febbraio; dall'altro sono tornati regolari, da parte della ditta, i pagamenti degli stipendi ai dipendenti. Relativamente a questo ultimo punto come sappiamo in una prima fase la Città si era sostituita alla ditta Tundo utilizzando quanto previsto dall'articolo 30 del Codice degli Appalti. In questo modo, a dicembre era stato corrisposto un significativo acconto e al 31 gennaio erano state saldate tutte le competenze arretrate. Nell'ultimo periodo la ditta Tundo ha concordato piani di rientro con gli istituti finanziari che gli hanno consentito di raggiungere maggior stabilità e di retribuire direttamente i dipendenti, cosa che è regolarmente avvenuta per le spettanze di gennaio recentemente saldate. La Divisione ha verificato tali pagamenti degli stipendi ai dipendenti direttamente con la banca, ricevendo nella distinta di bonifico il dettaglio dei nominativi dei lavoratori e i relativi importi. Ovviamente, nel caso dovessero sorgere nuove difficoltà nel pagamento degli stipendi, la Città potrà operare nuovamente con le procedure dell'articolo 30. Nel comunicato stampa abbiamo anche ribadito che i due Assessorati coinvolti intendono mantenere comunque alto il livello di attenzione e non intendono abbassare la guardia, sia nei confronti dell'andamento del servizio in essere, sia nei confronti dei pagamenti. Ho concluso. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Ringrazio i Consiglieri per le ulteriori sollecitazioni e aggiungo a quanto già detto dal Consigliere Iaria, che le preoccupazioni sono comprensibili; sono comprensibili per tutto quello che è successo e perché è una situazione che merita la massima attenzione, sia in questo momento di transizione e sia anche in tutte le procedure che stiamo attivando per la nuova assegnazione. Devo dire che sul fronte dei genitori, dove le preoccupazioni erano emerse in maniera veramente importante, anche qui sta ritornando un po' la fiducia, proprio per questo rientro alla normalità. Io ho instaurato un rapporto diretto con il Comitato dei Genitori, quindi ci sentiamo regolarmente e prima ancora forse che all'Ufficio Stampa, le comunicazioni le facciamo a loro, proprio perché hanno bisogno finalmente di un po' di tranquillità. Li ho rassicurati soprattutto sul fatto che il pagamento diretto da Tundo, che può suscitare dubbi e, ripeto, sono comprensibili, va comunque visto nella luce positiva del ritorno alla normalità, perché quella è la normalità, la normalità non è l'articolo 30, è il pagamento diretto da parte di Tundo. Quindi ben venga questa situazione, che però è compensata dal fatto che la Città è comunque pronta a riprendere quella procedura, casomai si ripresentassero ulteriori problemi. |