Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 13

Comunicazioni della Sindaca su "Aggiornamento su servizio trasporto disabili".
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Proseguiamo adesso i lavori con le richieste di comunicazioni. Per…, un attimo, un
problema della Sindaca inizieremo con:

"Aggiornamento su servizio trasporto disabili"

SICARI Francesco (Presidente)
Alla quale risponderà l'Assessora Di Martino. Prego, Assessora.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Allora, la comunicazione riguardava un comunicato stampa sul
ritorno alla normalità del funzionamento del servizio trasporto disabili. La situazione è
tornata alla normalità per il convergere di due situazioni positive, da un lato la ditta
Tundo ha ristrutturato completamente l'ufficio che gestisce le linee, con ricadute
positive sul funzionamento del servizio e abbattimento delle segnalazioni nel mese di
febbraio; dall'altro sono tornati regolari, da parte della ditta, i pagamenti degli stipendi
ai dipendenti. Relativamente a questo ultimo punto come sappiamo in una prima fase la
Città si era sostituita alla ditta Tundo utilizzando quanto previsto dall'articolo 30 del
Codice degli Appalti. In questo modo, a dicembre era stato corrisposto un significativo
acconto e al 31 gennaio erano state saldate tutte le competenze arretrate. Nell'ultimo
periodo la ditta Tundo ha concordato piani di rientro con gli istituti finanziari che gli
hanno consentito di raggiungere maggior stabilità e di retribuire direttamente i
dipendenti, cosa che è regolarmente avvenuta per le spettanze di gennaio recentemente
saldate. La Divisione ha verificato tali pagamenti degli stipendi ai dipendenti
direttamente con la banca, ricevendo nella distinta di bonifico il dettaglio dei nominativi
dei lavoratori e i relativi importi. Ovviamente, nel caso dovessero sorgere nuove
difficoltà nel pagamento degli stipendi, la Città potrà operare nuovamente con le
procedure dell'articolo 30. Nel comunicato stampa abbiamo anche ribadito che i due
Assessorati coinvolti intendono mantenere comunque alto il livello di attenzione e non
intendono abbassare la guardia, sia nei confronti dell'andamento del servizio in essere,
sia nei confronti dei pagamenti. Ho concluso.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Assessora Di Martino. Prego, Consigliera Foglietta.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. E anche grazie, Assessora Di Martino, lei ha capito bene la mia
richiesta di comunicazioni che faceva riferimento al comunicato stampa che è stato
inviato dalla Città di Torino, il comunicato n. 60, che si intitola: "Trasporto disabili
verso la normalità, torna il pagamento diretto degli autisti da parte della ditta
appaltatrice". Io ho letto il comunicato stampa e francamente mi sono venuti dei dubbi,
Assessora Di Martino e ho piacere di condividerli con lei. Noi ci occupiamo della ditta
Tundo praticamene, diciamo, da sempre perché ne parliamo e ne abbiamo parlato quasi
ogni lunedì dei malfunzionamenti, del fatto che gli automezzi non avevano il gasolio
per andare avanti, del fatto che le assicurazioni non c'erano, poi forse c'erano -
comunque non c'erano - del fatto che i dipendenti non avevano lo stipendio e molte
altre cose, ma so che lei si è aggiornata in maniera assolutamente puntuale, quindi io
faccio la Consigliera di Minoranza, leggo questo comunicato stampa e la prima
domanda, il primo dubbio che mi viene è: che garanzie ha dato la ditta Tundo
all'Assessora Di Martino quale rappresentante della Giunta, affinché sia in grado, d'ora
in avanti, a garantire lo stipendio ai dipendenti? Lei ha ampliato quello che c'è scritto
chiaramente nel comunicato stampa e mi ha dato delle garanzie in più, però a me il
dubbio continua a rimanere e sa perché continua a rimanermi? Perché non più di venerdì
qualche dipendente mi ha telefonato e mi ha detto: "E, Consigliere, in realtà è uscito
questo comunicato, strano perché io questa mattina ho messo 30 euro di gasolio di tasca
mia" e questo per me è un problema, perché se la ditta continua a non avere i soldi per
mettere gasolio ai suoi mezzi con i quali trasporta i disabili per conto della Città di
Torino, come farà a garantire il pagamento dello stipendio ai dipendenti? Io sono
convinta che lei si sarà fatta dare, assieme alla sua collega Assessore ai Trasporti,
Assessora Lapietra, tutte le garanzie del caso. Bene fa la Città a continuare a mantenere
aperto l'articolo 30 che permette il pagamento degli stipendi ai dipendenti; io, dato che
il bando, anzi la proroga ormai è quasi in scadenza, perché dovrebbe scadere il tutto il
30 di aprile, quindi fine aprile perché è già stata riprorogato il servizio, mi chiedo
perché noi come Comune, che siamo comunque una garanzia verso i dipendenti, non
abbiamo continuato a pagarli, permetta la volgarità del termine, di tasca nostra, perché
sicuramente i dipendenti sarebbero stati più rassicurati dal pagamento da parte della
Città di Torino. E ho anche altri dubbi. Lei ha parlato di procedure negoziate, io vorrei
sapere se avete già individuato delle ditte a cui poter affidare il servizio; sappiamo tutti
il cattivo esito dei primi bandi e degli otto lotti come è andata a finire; vorrei anche
alcuni chiarimenti sul servizio taxi, se andrà ad affidamento diretto, come mi pare abbia
dichiarato sui giornali l'Assessora Lapietra, poi se volesse rispondere a questo punto,
visto che l'ho citata, l'Assessora Lapietra a me va benissimo e visto che il servizio taxi è
stato prorogato fino a quando verrà prorogato? Queste sono delle informazioni che sono
sicuramente a corollario rispetto al comunicato stampa 60, ma che chiaramente tutti i
cittadini hanno piacere di avere risposte. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Consigliera Foglietta. Prego, Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Grazie. Ringrazio la Consigliera Foglietta per aver chiesto nuovamente le
comunicazioni. Io volevo capire, ma non so se poi sarà prevista una replica
dell'Assessora, se da questo punto di vista anche i subappaltatori hanno trovato
soddisfazione dalla ditta, perché come lei certamente saprà, dal 7 gennaio in poi, che
quello che capitava l'anno scorso, ha smesso di capitare, quindi le segnalazioni che
arrivano sono decisamente minori in termini numerici. Però volevo capire se oltre i
dipendenti sui quali si è intervenuto, poi a me sono arrivate ancora segnalazioni del
2018 di qualche mese che è saltato, sarà mia cura inoltrarvi la comunicazione in modo
tale che possiate fare anche un po' voi, da questo punto di vista, da interfaccia, se oltre i
dipendenti che la ditta ha ricominciato a pagare, anche i subfornitori, cioè gli appaltatori
che sono un numero ridotto, ma che comunque sono soggetti con i quali noi abbiamo
discusso eccome in Commissione, mi ricordo che ci hanno posto il tema perché sei
dipendenti comunque avevano una… con l'articolo 30 noi siamo riusciti a intervenire
sia sul dipendente che sul subappaltatore, volevo capire da lei, Assessora, se anche su di
loro noi abbiamo certezza che l'azienda abbia iniziato a pagarli con regolarità. Nello
stesso tempo sono assolutamente d'accordo con la Consigliera Foglietta, perché il tema
è capire da adesso in poi cosa facciamo, cioè ci stiamo mettendo nelle condizioni per cui
la negoziazione sarà fatta con Tundo, vogliamo rifare un altro bando, dovremmo trovare
nuove soluzioni, forse una riflessione sulla tipologia di prezzo messo può aprirsi e
soprattutto capire da qui a fine anno, da qui alla fine della scuola come intendiamo
risolvere il problema. Questo è un po' il dato, per cui se ci fosse una integrazione da
questo punto di vista dell'Assessora anche sui subappaltatori, sarebbe assolutamente
opportuno, perché in questa partita, le ricordo, i soggetti interessati sono le famiglie, i
ragazzi e le ragazze che vogliono andare a scuola, le persone con disabilità che vogliono
andare in ospedale o recarsi al lavoro, i dipendenti e coloro che hanno in subappalto
questo servizio che hanno anche loro la necessità e il diritto di veder saldate le loro
fatture. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Capogruppo Magliano. Prego, Consigliere Iaria.

IARIA Antonino
Grazie. Anch'io ringrazio la Consigliera Foglietta per averci permesso di spiegare
ancora meglio, diciamo, quello che abbiamo scritto nel comunicato stampa, anche
perché, diciamo, siamo in una situazione veramente di ritorno a una gestione corretta,
visto che, essendo anche una fase transitoria con una serie di gare che non si sono
concluse, quindi con l'avviare della procedura negoziata, è necessario avere la sicurezza
che il trasporto disabili funzioni, che il servizio essenziale che appunto dobbiamo dare
agli utenti sia garantito. Abbiamo, oltre al controllo e il continuo monitoraggio dei
disservizi, fatto anche in collaborazione diretta con, sia le scuole, che anche i comitati
genitori e gli utenti, come ha detto bene l'Assessora prima, l'articolo 30 rimane sempre
vivo e combatte insieme a noi, nel senso che questa è la garanzia che, casomai Tundo
tornasse ad avere difficoltà finanziarie, noi possiamo di nuovo riattivare, quindi i
dipendenti, anche i subappaltatori sono sempre garantiti, magari con un piccolo ritardo,
potrebbe esserci un piccolo ritardo, ma sono sempre garantiti, avranno sempre garantito
lo stipendio o il pagamento della fattura nei tempi previsti. Quindi diciamo che in questa
fase transitoria, che poi io non vedrei così catastrofica sul fatto di andare in una
procedura negoziata, perché capita spessissimo negli appalti pubblici che alcune gare
siano deserte, specialmente gare di questo tipo, molto particolari e molto settoriali, e
dicevo che con la procedura negoziata si ha tranquillamente la possibilità di poter
appaltare gli altri lotti, ma quello che ci preme adesso è questo regime transitorio che
garantisce il servizio, perché questo era il problema fondamentale da risolvere. I
disservizi chiaramente ce ne possono essere, ci sono, adesso è un continuo
monitoraggio, ma sono ridotti, per fortuna, ai minimi termini, direi, se si può usare
questa parola, a livello fisiologico, nel senso qualche disservizio ci può essere
sicuramente. Sul problema citato prima dalla Consigliera Foglietta, penso che saremo
tutti lieti di approfondire il caso e capire effettivamente quale sia stato il problema
relativo al dipendente che non aveva la benzina, eccetera. Riguardo anche la stessa
sollecitazione del Consigliere Magliano, trovo corretto che qualunque sollecitazione di
ulteriore controllo noi siamo sempre disponibili a farla, sia come Consiglieri, che come
Giunta. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Consigliere Iaria. Prego, Consigliera Foglietta, le rimangono meno di due
minuti.

FOGLIETTA Chiara
No, Presidente, volevo solo sottolineare che il comunicato stampa a cui si faceva
riferimento, quindi nella richiesta di comunicazioni, è il comunicato stampa 60, che è a
firma dell'Assessora Antonietta Di Martino e Maria Lapietra, quindi non ho ben capito
quando il Consigliere Iaria dice: "Il nostro comunicato", che io ho dato la possibilità di
parlare del vostro comunicato; io parlavo del comunicato stampa della Città, però.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Consigliera Foglietta. Prego, Assessora Di Martino. Invito tutti a fare un po' di
silenzio, grazie.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Ringrazio i Consiglieri per le ulteriori sollecitazioni e aggiungo a quanto già detto dal
Consigliere Iaria, che le preoccupazioni sono comprensibili; sono comprensibili per
tutto quello che è successo e perché è una situazione che merita la massima attenzione,
sia in questo momento di transizione e sia anche in tutte le procedure che stiamo
attivando per la nuova assegnazione. Devo dire che sul fronte dei genitori, dove le
preoccupazioni erano emerse in maniera veramente importante, anche qui sta ritornando
un po' la fiducia, proprio per questo rientro alla normalità. Io ho instaurato un rapporto
diretto con il Comitato dei Genitori, quindi ci sentiamo regolarmente e prima ancora
forse che all'Ufficio Stampa, le comunicazioni le facciamo a loro, proprio perché hanno
bisogno finalmente di un po' di tranquillità. Li ho rassicurati soprattutto sul fatto che il
pagamento diretto da Tundo, che può suscitare dubbi e, ripeto, sono comprensibili, va
comunque visto nella luce positiva del ritorno alla normalità, perché quella è la
normalità, la normalità non è l'articolo 30, è il pagamento diretto da parte di Tundo.
Quindi ben venga questa situazione, che però è compensata dal fatto che la Città è
comunque pronta a riprendere quella procedura, casomai si ripresentassero ulteriori
problemi.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie, Assessora Di Martino. Il punto è chiuso, quindi se vuole fare delle domande, le
faccia in un'altra sede, mi dispiace. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
L'Assessora ha risposto come replica per le comunicazioni, quindi il punto è concluso.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)