Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2019-00020
"SU BARATTOLO L'ENNESIMA BUGIA DELLA GIUNTA APPENDINO" PRESENTATA IN DATA 7 GENNAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LAVOLTA.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Ora passiamo alla meccanizzata 00020 del 2019, il presentatore è il Consigliere Lavolta,
risponde l'Assessore Giusta, il titolo è:

"Su Barattolo l'ennesima bugia della Giunta Appendino"

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Do la parola all'Assessore Marco Giusta.

GIUSTA Marco (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, ci sono 4 punti delle domande all'interno di questa
interpellanza con alcune affermazioni che diciamo forse non sono completamente
corrette all'interno del testo, ma non stiamo a commentarle. Le due questioni sono
quindi: se la scelta di collocare il mercato Barattolo il sabato e la domenica sia
definitiva e quali interventi di riequilibrio sono previsti al Quartiere Vanchiglietta. Io,
per rispondere in entrambe le questioni, cito quella che è stata, diciamo così, la delibera
d'ambito primaria, quella in merito alla zona di via Carcano; un Piano d'ambito che
quindi prevedeva al suo interno anche tutta una serie di operazioni, tutta una serie di
messe a norma, di messe a regime, all'interno di quella delibera quindi venivano
elencati quali erano gli interventi di riqualificazione sull'area e veniva comunque
ricordato che la scelta non era definitiva, ma era comunque provvisoria rispetto all'area.
Nello specifico poi, rispondendo anche all'altra domanda successiva, come mai i lavori
non siano partiti; beh, non è proprio così, la Divisione Infrastrutture e Mobilità, tra
settembre 2017 e gennaio 2018, ha eseguito e ultimato un primo intervento di
movimentazione del materiale lapideo presente nel magazzino comunale di via
Poliziano così per rendere disponibile circa 3.000 metri quadri di superficie. Come è
riportato nella delibera inoltre proprio, e cito le parole della delibera, si dà atto che il
raggiungimento dell'obbiettivo della risistemazione complessiva del compendio avverrà
per gradi in considerazione dei tempi indispensabili allo svolgimento delle relative
attività amministrative e tecniche e laddove è necessario in relazione alla disponibilità
delle risorse finanziarie. Tenuto conto quindi che i costi di sistemazione delle aree non
sono trascurabili, ma generano un beneficio molto interessante, questo va anche detto, il
Servizio Suolo e Parcheggi in relazione alle risorse disponibili provvederà annualmente
a movimentare e sistemare una parte delle aree di magazzino e di metterle a
disposizione dell'Amministrazione. In merito a questo sono state fatte anche delle
segnalazioni, delle richieste nel bilancio che si sta costruendo in quest'anno proprio per
avere degli altri capitoli a disposizione in questa deliberazione. Inoltre è stato fatto un
incontro con la Circoscrizione 7 per definire al meglio quali sono le attività che la
Circoscrizione richiede all'interno di quello spazio e si è definito un percorso insieme
anche agli uffici della Circoscrizione per al meglio rispondere alle esigenze del Piano
d'ambito e dei cittadini tra cui anche l'eventuale raddoppio di quello che può essere lo
spazio sportivo che insiste sulla zona. In ultimo, l'interpellanza richiede se è stato
redatto dagli organizzatori un Piano di sicurezza e se tale Piano se è stato approvato
dalle competenti Commissioni di Vigilanza. Sul Piano di sicurezza il suo collega
Magliano penso ne abbia 10 copie del DUVRI, del famoso DUVRI redatto dalla
(incomprensibile) su via Carcano, eccetera, con gli altri, in base però alle normative
vigenti in materia. Come richiesto dal capitolato speciale per la concessione del
servizio, il Concessionario ha provveduto a redigere e a consegnare i seguenti
documenti: il DUVRI, Documento Unico di Valutazione Rischi Inferenti ai sensi
dell'articolo 26, eccetera; il Piano di Pronto Soccorso ai sensi di altro decreto
legislativo; il Piano di Emergenze ed Evacuazione ai sensi della circolare del Ministero
degli Interni. Per quanto riguarda l'approvazione della Commissione di Vigilanza, come
è stabilito nella delibera del 2014 e dal Regolamento n. 370, la Commissione ha
competenza per gli accertamenti sui locali di pubblico spettacolo e impianti con
capienza complessiva fino a 1.300 spettatori per le sale cinematografiche o teatrali e per
gli spettacoli viaggianti con capienza fino a 5.000 persone per altri locali, sale da ballo,
discoteche, eccetera, quindi nulla, diciamo così, c'entra con quella che è una valutazione
dei rischi rispetto ad un'attività svolta all'aperto.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Consigliere Lavolta, prego.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Sì, Presidente, io sono terribilmente in imbarazzo, perché non capisco mai se
l'Assessore ci prende in giro, perché pensa (audio mancante) Dicevo, Presidente, che
non capisco mai se l'Assessore pensa che noi non siamo in grado di leggere le delibere
che lui scrive e che sottopone all'attenzione della Giunta, che fa votare anche alla sua
Sindaca, oppure pensa che noi non abbiamo relazioni in questa nostra Città, in questo
nostro territorio. Allora, è lui che scrive il 27 dicembre, Presidente Ferrero, è
l'Assessore Giusta che scrive in una delibera che nel giro di poche settimane il mercato
e tutte le attività di Barattolo si sarebbero trasferite in via Carcano ed in particolare in
quella delibera c'è una data che è..., non la dico, comunque è già scaduta quella data,
perché era in gennaio. Probabilmente l'Assessore Giusta non sa che anche
l'Associazione ViviBalon ha interpellato la Sindaca, oltre che l'Assessore Giusta; non
mi risulta che lei abbia risposto, ma la Sindaca ha risposto e ha detto, a ViviBalon che
aveva chiesto quando e come sarebbe trasferita l'attività in via Carcano, la Sindaca dice:
"Ci sono ancora dei lavori di miglioramento da fare nell'area". Allora, delle due l'una,
Assessore, sono due anni che noi le stiamo chiedendo di introdurre la certificazione
ISEE, di mettere a posto l'area; un'area definitiva; a questo punto scegliete voi, per noi,
per quanto mi riguarda possono essere anche rimanere in San Pietro in Vincoli, da
cancello a cancello, purché ci siano delle regole, che queste regole vengano rispettate;
sono due anni che le chiediamo: introduciamo la certificazione ISEE, mettiamo ordine;
lei continua a dirmi, così come ha fatto negli ultimi due anni, a me, al collega Magliano,
alla collega Foglietta: dobbiamo fare dei lavori di riqualificazione, dobbiamo
ristrutturare l'area, dobbiamo metterla a norma. Bene. Nella delibera che lei richiama,
cioè la delibera madre, la delibera originaria, c'erano, ed è per quello che io gliel'ho
chiesto, c'erano previsti, cito testualmente: interventi di riequilibrio per il quartiere
interessato, cioè per il quartiere interessato ad ospitare l'attività di libero scambio. Bene,
nel caso specifico il Quartiere interessato ad ospitare l'attività di libero scambio, non in
base a quello che dice Enzo Lavolta, in base a quello che scrive lei in una delibera il 27
dicembre, è Vanchiglietta, perché via Carcano è in Vanchiglietta. Allora, io le chiedo
oggi con questa interpellanza: quali sono le attività di miglioramento? Anzi no, lei le
definisce di riequilibrio, per il Quartiere Vanchiglietta? E lei non mi risponde a questa
domanda. Allora, Presidente, io più che chiedere l'approfondimento di questa
interpellanza, io dovrei chiedere se l'Amministrazione è in grado di essere conseguente
rispetto alle cose, non chi dice, perché abbiamo capito che tanto qui sono parole in
libertà, ma rispetto a quello che scrive negli atti amministrativi, nelle delibere. Allora, io
glielo dico una volta e per tutte, l'abbiamo detto in Capigruppo, gliel'abbiamo detto coi
cittadini, gliel'abbiamo detto coi Comitati: per favore, mettete ordine. Allora, se la
scelta definitiva è San Pietro in Vincoli, ci si concentri su San Pietro in Vincoli
piuttosto, ma si definiscano delle regole chiare, certe. Noi ci siamo permessi di
suggerire, in questi due anni, alcune indicazioni: quella della certificazione ISEE, quella
della limitazione dello spazio fisico, quella anche banalmente di dotare questi soggetti
di alcune plance su cui poter posizionare le merci; però, diamoci delle regole che siano
chiare e soprattutto che siano definitive. Io sinceramente, Presidente, sono stufo di
venire qui ed ascoltare l'Assessore Giusta che l'unica cosa che fa è lanciare la palla in
avanti sperando che qualcosa o qualcuno al posto suo risolva il problema. Adesso basta.
Quindi chiedo, per favore, l'approfondimento in Commissione. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Lavolta. Do la parola all'Assessore Giusta.

GIUSTA Marco (Assessore)
Ma io ringrazio come sempre il Consigliere anche per la sua verve esplicativa. Mi
permetto solo di fare due piccole annotazioni: uno: la situazione del Barattolo non
l'abbiamo inventata noi, l'abbiamo trovata com'era già fatta, mi pare che lei fosse
Assessore nella Giunta precedente, quindi su tutte queste meravigliose modifiche
normative di ordine se erano così necessarie attualmente le poteva fare anche al tempo.
Sulla seconda invece vorrei essere ancora più chiaro per essere ancora più esplicito: le
compensazioni al Quartiere sono contenute nella delibera primaria e la delibera
d'ambito, è tutto scritto lì e quindi la liberazione del magazzino delle pietre su via
Poliziano e via Carcano, come anche già in qualche maniera preventivato da richieste
della Circoscrizione che partono dal 2006 in avanti e da una delibera della Giunta, non
so se quella passata o quella ancora prima, in cui veniva data un'indicazione come
quella dovesse diventare un corridoio verde tra le due punte di parco della Colletta e
quello invece che c'è più sotto dove ci sono le altre attività anche associative e non solo.
Quindi quelle sono le compensazioni, su quelle compensazioni sono già stati fatti 3.000
metri quadri di apertura di spazio, è stato fatto l'anno scorso, sono allo studio altri, è
stata fatta una richiesta da parte mia di ulteriore fondi per annettere altri spazi su questo,
abbinato a quello, sempre in quella delibera di Piano d'ambito, c'è un allargamento di
quella che è l'attività sportiva. Non lo voglio ricordare, ma l'attività sportiva di cui
stiamo parlando che è quella del Dorina, che è in via Varano, aveva di fianco tre realtà
abusive; chi ha tolto quelle realtà abusive? Guardi caso la nostra Amministrazione
perché è all'interno di quel Piano d'ambito e sono stati tolti quei pezzettini. C'è ancora
una realtà abusiva in questo momento, che è il marmista all'angolo? C'è ancora quello,
lo stiamo risolvendo e stiamo accompagnando una progettazione più ampia sul territorio
dello Sporting Varano proprio per far sì, come previsto dalla delibera d'ambito, di
allargare l'attività sportiva in quella zona.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Assessore Giusta. Io cerco di tradurre il malessere del Consigliere
Lavolta che non risulta soddisfatto, ma non vuole l'approfondimento in Commissione, è
così?

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
No, io la ringrazio perché ovviamente lei si lancia in queste interpretazioni più o meno
autentiche del mio pensiero. A me era parso di essere stato abbastanza esplicito. Non
sono soddisfatto. Adesso, malessere mi sembra eccessivo, non sono soddisfatto della
risposta, chiedo l'approfondimento in Commissione.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, la ringrazio, quindi va in Commissione; alla Commissione Capigruppo, grazie.
Allora, proseguiamo con l'ordine dei lavori, abbiamo... (INTERVENTI FUORI
MICROFONO). Intanto alla Conferenza dei Capigruppo viene poi riassegnato, quindi
direi che non c'è assolutamente nessun problema.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)